Vai al contenuto
IGNORED

Genova: 1/2 scudo o 1/4 di scudo? Peso a metà


Risposte migliori

Salve a tutti,
scrivo questo post per cercare di fare un po' di chiarezza a me stesso tra i sottomultipli dello scudo per Genova. Tutto nasce dall'aver incontrato un sottomultiplo dello scudo con la madonna che presenta queste caratteristiche:

anno: 1682
peso: 13,1 grammi
diametro: 35-36 mm

Prendendo come punto di riferimento il diametro la moneta potrebbe essere sia 1/2 scudo stretto (che ha diametro 35-37), sia 1/4 di scudo largo (che ha diametro intorno al 36), come sappiamo queste due tipologie sono state battute usando gli stessi punzoni su tondini di spessore diverso. Il primo dovrebbe avere un peso intorno ai 16-20 grammi, il secondo intorno agli 8,5-9 grammi. Ma nel caso che ho riportato sopra il peso è di 13,1 grammi, quindi potrebbe essere 1/4 di scudo abbondante (circa 4 grammi in più del limite superiore) oppure 1/2 scudo carente (circa 3 grammi in meno del limite inferiore). Ad ogni modo circa a metà. In casi come questo come vi comportereste per capire a quale sottomultiplo appartiene il pezzo?

Ringrazio tutti per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, principesax dice:

io direi un mezzo scudo abbastanza bello

Grazie molte! Ti posso chiedere da cosa lo deduci? :)

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, dabbene dice:

Io ho il Lunardi e lo ritrovo sul Mir e vedo che la leggenda GENV e' per il mezzo scudo e GEN per il quarto, quindi dovrebbe essere un mezzo scudo.

Salve Dabbene grazie per la risposta!

Io però sul MIR in realtà leggo la stessa legenda (quella con GENV) per entrambi, sia mezzo scudo stretto che quarto di scudo largo. Ti confondi mica col quarto di scudo stretto? (Quello si ha legenda con GEN)

Link al commento
Condividi su altri siti


dico la mia: e se si trattasse di un'interessante falso d'epoca ??

Magari sono le scansioni, ma a parte il fatto che le lettere mi paiono in alcuni punti evanescenti e non ben impresse, per non parlare della perlinatura esterna non sempre conforme, guardate per esempio com'è diversa sopra la scritta GVB .. noto che in diversi punti sono presenti delle bolle/ mancanze, come se il tondello fosse stato prodotto per fusione piuttosto che per battitura o come se la moneta fosse suberata

( Questo spiegherebbe molto bene il peso anomalo ) 

Matteo :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, matteo95 dice:

dico la mia: e se si trattasse di un'interessante falso d'epoca ??

Magari sono le scansioni, ma a parte il fatto che le lettere mi paiono in alcuni punti evanescenti e non ben impresse, per non parlare della perlinatura esterna non sempre conforme, guardate per esempio com'è diversa sopra la scritta GVB .. noto che in diversi punti sono presenti delle bolle/ mancanze, come se il tondello fosse stato prodotto per fusione piuttosto che per battitura o come se la moneta fosse suberata

( Questo spiegherebbe molto bene il peso anomalo ) 

Matteo :) 

ottimo intervento il peso e' troppo anomalo...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, matteo95 dice:

dico la mia: e se si trattasse di un'interessante falso d'epoca ??

Magari sono le scansioni, ma a parte il fatto che le lettere mi paiono in alcuni punti evanescenti e non ben impresse, per non parlare della perlinatura esterna non sempre conforme, guardate per esempio com'è diversa sopra la scritta GVB .. noto che in diversi punti sono presenti delle bolle/ mancanze, come se il tondello fosse stato prodotto per fusione piuttosto che per battitura o come se la moneta fosse suberata

( Questo spiegherebbe molto bene il peso anomalo ) 

Matteo :) 

 

Non l'ho detto per non influenzare il giudizio di nessuno, ma il venditore la da come quarto di scudo largo... La trama si infittisce ?

Link al commento
Condividi su altri siti


beh mi sembra ovvio: fra le tre tipologie è la più rara (leggasi costosa) ... che sia 1/4 di scudo stretto o largo (che poi siamo sicuri non siano la stessa moneta ?)  il peso deve essere sempre quello : circa 9.4-6 grammi. Lo stesso vale per il mezzo scudo... 

Già nel medioevo gli zecchieri erano capaci di coniare monete con una precisione di centesimi di grammo ... non riesco ad immaginarmi come sarebbe potuto uscire ufficialmente un pezzo del genere. 

Fra l'altro pensiamoci: il falsario così si copriva il s**** perchè nel caso fosse stato colto in flagrante , lui poteva dimostrare che non stava riproducendo nessuna moneta all'epoca ufficiale e circolante.... un po' come le sovrane false datate 1871 zecca di Melbourne ( ufficialmente le prime vennero coniate nel 1872) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me per certi versi da l’idea di una fusione, specialmente al rovescio dove noto molte bolle di aria anomale nel metallo, inoltre molti dettagli sembrano impressi male e alcune lettere sembrano riportare dei residui probabilmente a causa di depositi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.