Vai al contenuto
IGNORED

10 Centesimi " Cinquantenario "


Risposte migliori

Supporter

Ciao a tutti, sono a richiedere il vostro autorevole parere sul mio ultimo acquisto ( effettuato in negozio fisico ), per quanto riguarda il grado di conservazione e per tutto quello che è possibile prendere in esame dalle foto in allegato. Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno intervenire. :hi:

1643719418_10Centesimi(1).thumb.jpg.cfd45c496e5e662148060ec15d5bf31c.jpg

78388348_10Centesimi(2).thumb.jpg.ccfa9e7b0dba2364fc41e331d1f75f26.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Io, considerando la condizione di:

-fiori sull’aratro

-seno e veste

-piedi

-elmo

direi che si tratta di un FDC. La patina è molto bella e al di sotto si nota un bel lustro. Complimenti per il pezzo.

Federico

Modificato da pedro_88
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti


@Baylon buongiorno

Bella moneta e certamente in alta conservazione. Belle anche foto, ma in troppo bassa risoluzione per poter essere più precisi sul giudizio, ed i post che mi hanno preceduto lo dimostrano.

Saluti

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buongiorno a tutti e grazie per il vostro intervento... oggi non posso fare nuove foto visto il tempo veramente inclemente, provo a mettervi le foto precedenti, che sono al limite della grandezza che mi è concesso postare, essendo le prime postate fortemente ridotte.:hi:

1642870739_20181025_123354-11.thumb.jpg.ea303e407583a9c19929a5bda79b5ac9.jpg 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

512123675_20181025_123627-11.thumb.jpg.4e082d7ab2f0df043a489baf6de0df36.jpg

1 ora fa, prtgzn dice:

Dico che come è stata conservata nel tempo non è stato dei migliori. Starei più sul BB/SPL.

Mi incuriosisce questa tua affermazione, cosa ti fa propendere per essa ? Così imparo delle cose che magari non conosco. :hi:

Modificato da Baylon
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 minuti fa, Monetaio dice:

Tranquillo Baylon, la moneta é in alta conservazione.
Forse non proprio perfetta, ma un ottimo esemplare.

 

 

Il mio scopo in questa discussione è quello di imparare a dialogare e imparare cose che non conosco. Grazie per il tuo intervento.:hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il bordo del dritto presenta dei piccoli colpetti, come addirittura a me pare di vedere delle bave di conio, sopra la 2° T di Vittorio e tra la T e la A di Italia. Per le bave ho preso un abbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, Baylon dice:

512123675_20181025_123627-11.thumb.jpg.4e082d7ab2f0df043a489baf6de0df36.jpg

Mi incuriosisce questa tua affermazione, cosa ti fa propendere per essa ? Così imparo delle cose che magari non conosco. :hi:

A mio parere è stata toccata molto con le mani e il sudore ha tolto il lustro,  i segni sul dritto e le macchioline verdi mi indicano trascuratezza. Il mio punto di vista: per certe monete, tipo questa, l'occhio vuole la sua parte e in queste condizioni il mio occhio non è soddisfatto.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me la conservazione e' alta… pero' non mi e' ben chiara la situazione al dritto, sulle tempie e sulla mascella il colore piu' scuro non capisco se sia patina o leggera usura. Per cui puo essere uno spl/fdc o anche qualcosa in più. Sarei poi curioso di sapere se agli occhi dei piu' esperti questa moneta abbia subito un lavaggio oppure no… su questa questione ho sempre dubbi… sembrerebbe di si per essersi poi ripatinata nel corso degli anni in quanto noto un colore di base tendente al chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, tonycamp1978 dice:

 Sarei poi curioso di sapere se agli occhi dei piu' esperti questa moneta abbia subito un lavaggio oppure no… su questa questione ho sempre dubbi… sembrerebbe di si per essersi poi ripatinata nel corso degli anni in quanto noto un colore di base tendente al chiaro.

Ciao @tonycamp1978 

Quello che succede ad una moneta in più di 100 anni è difficile immaginarlo .  Secondo il mio modesto parere, questa moneta non è mai stata lavato con l'intento di migliorarla, la vedo molto originale nel suo colore. Quello che noto anch'io, come sottolineava @prtgzn (particolarmente al D/ dove le superfici piane sono maggiori) la formazione di colore scuro, dovuto molto probabilmente al fatto che è stana toccata spesso con le mani lasciando sulla  superficie dell'unto che poi ha fatto il resto.

Comunque un gran bel c.10  :hi:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

ciao a tutti,

dalle foto direi che il rame non sia stato trattato. le zone nere sono punti di normale ossidazione del metallo, che non dimentichiamo rimane molto suscettibile all'ambiente circostante. 

Le macchioline verdi sono però degne di attenzione. 

come la frutta naturale che appare meno "invitante" (quella che per capirci a volte ci potrebbe regalare l'amico od il vicino col piccolo orticello) di quella che troviamo nella normale catena di distribuzione, il rame non lavato può avere zone annerite, punti di ossidazione tipici del metallo. A me piace. Preferisco un esemplare così, a quelli vistosamente rossi. 

Per me moneta non circolata. Nella zona del collo, dove c'è quel "colore più chiaro" è visibile il lustro del metallo. 

c'è anche da considerare che la foto potrebbe nascondere eventuale brillantezza, enfatizzare le zone di ossidazione o alterare la reale tonalità del rame. 

vista così, a me piace, e secondo me un qfdc ci sta

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buonasera a tutti, dal vivo, la moneta è lievemente più chiara e di fatto non alterano in maniera marcata il colore e i dettagli da voi presi in esame. Per completezza di informazione la fotografia è stata effettuata con lo smartphone, con luce naturale applicando una sovraesposizione di valore pari a +1.0 ( e francamente non capisco perché il foglio bianco che fa da sfondo abbia cambiato colore ).

Richiesi al commerciante di acquistare una moneta che non avesse subito nessun tipo di trattamento e, per quanto riguarda il dritto, grazie alle vostre delucidazioni avete confermato le mie perplessità sul suo stato, essendo "messo peggio" del rovescio, inserito comunque in un contesto di alta conservazione. Per farvi intendere quanto mi piaccia questa moneta e di quanto sia contento di averla con i suoi pregi ed i suoi difetti, anche se fosse sta giudicata da voi SPL in maniera unanime, non la sostituirei con un altra per nessun motivo.

Ritengo ora doveroso informarvi che la moneta, cito le testuali parole del commerciante, è una FDC Rame Rosso con patina originale, per i miei gusti un pochino eccessiva, come per il dritto per me è un filino inferiore come conservazione.

Un caloroso saluto a tutti :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Baylon dice:

Buonasera a tutti, dal vivo, la moneta è lievemente più chiara e di fatto non alterano in maniera marcata il colore e i dettagli da voi presi in esame. Per completezza di informazione la fotografia è stata effettuata con lo smartphone, con luce naturale applicando una sovraesposizione di valore pari a +1.0 ( e francamente non capisco perché il foglio bianco che fa da sfondo abbia cambiato colore ).

Richiesi al commerciante di acquistare una moneta che non avesse subito nessun tipo di trattamento e, per quanto riguarda il dritto, grazie alle vostre delucidazioni avete confermato le mie perplessità sul suo stato, essendo "messo peggio" del rovescio, inserito comunque in un contesto di alta conservazione. Per farvi intendere quanto mi piaccia questa moneta e di quanto sia contento di averla con i suoi pregi ed i suoi difetti, anche se fosse sta giudicata da voi SPL in maniera unanime, non la sostituirei con un altra per nessun motivo.

Ritengo ora doveroso informarvi che la moneta, cito le testuali parole del commerciante, è una FDC Rame Rosso con patina originale, per i miei gusti un pochino eccessiva, come per il dritto per me è un filino inferiore come conservazione.

Un caloroso saluto a tutti :hi:

la luce naturale, se non è diretta, ma smorzata nella sua l'intensità direi che non falsa i colori.. la uso anche io per le mie foto e devo dire che posso ritenermi soddisfatto.. forse era meglio evitare le correzioni.. cmq sia dalle foto non noto una luce così forte da falsare i colori... riguardo al dritto può essere effettivamente che abbia ragione il commerciante... purtroppo nei punti più scuri ci vorrebbe una maggiore definizione dell'immagine. Le opinioni di chi è intervenuto sono autorevoli e vertono verso il fdc.. anche riguardo al lavaggio che risulta non essere stato effettuato.. l'unica cosa che non mi piace è il netto cambio di colore che si nota al dritto tra campo e legenda dovuto come si pensa al mix di  patina e sporco... per il resto il giudizio sulla conservazione è condivisibile 

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
11 minuti fa, tonycamp1978 dice:

la luce naturale, se non è diretta, ma smorzata nella sua l'intensità direi che non falsa i colori.. la uso anche io per le mie foto e devo dire che posso ritenermi soddisfatto.. forse era meglio evitare le correzioni.. cmq sia dalle foto non noto una luce così forte da falsare i colori... riguardo al dritto può essere effettivamente che abbia ragione il commerciante... purtroppo nei punti più scuri ci vorrebbe una maggiore definizione dell'immagine. Le opinioni di chi è intervenuto sono autorevoli e vertono verso il fdc.. anche riguardo al lavaggio che risulta non essere stato effettuato.. l'unica cosa che non mi piace è il netto cambio di colore che si nota al dritto tra campo e legenda dovuto come si pensa al mix di  patina e sporco... per il resto il giudizio sulla conservazione è condivisibile 

Quando scattai le prime foto, senza effettuare nessuna correzione, notai immediatamente che la moneta era troppo scura, mentre quelle postate e con correzione sono molto vicine alla realtà ( mannaggia a me quando ho rotto la mia reflex a maggio ), per il resto concordo con te per il dritto, come d'altro canto sono contento per gli interventi da voi tutti esplicati. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
7 ore fa, Baylon dice:

francamente non capisco perché il foglio bianco che fa da sfondo abbia cambiato colore

in fotografia il bianco non è facilmente riproducibile. senza entrare nel dettaglio, ed in parole molto povere, il bianco viene "letto" dal sensore come fosse un grigio, che a sua volta viene influenzato dal colore della luce che entra (infatti è venuto fuori un celestino un po cupo, leggermente tendente ad una tonalità fredda).

Unico consiglio che mi sento di darti, è quello di non affidarti mai ad occhi chiusi a nessun commerciante. impara prima, vedi tante monete, preferibilmente in mano, fai molti confronti, fai domande qui sul forum, chiedi, ascolta, prendi appunti, segnati i passaggi nelle aste (con foto e numero del lotto), creati un tuo personalissimo database che col tempo crescerà con te, rispecchiando i tuoi interessi monetali.

Con queste premesse, quando il commerciante di turno ti proporrà la moneta, sarai nella condizione di giudicartela da te! ;) e credimi... ciò è mooolto utile!

Un appunto sul "rame rosso". È una gradevolissima ramatura, ma per il "rame rosso"... qualche riserva la avrei. almeno dalla foto, e dalla sua estensione. Ripeto, proprio ad essere pignolo e fiscale, ma ti faccio questo appunto, perché se crescerai nel formarti un tuo personale giudizio e gusto, capirai meglio cosa intendo... 

Qualsiasi info tu abbia bisogno, chiedi, puoi scrivermi anche in privato senza problemi! 

Fabrizio 

 

PS Complimenti per le foto!

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

come è stato detto valutare la genuinità del rame trattato o non trattato non è facile da capire ci sono troppe variabili che possono influire sulla sua ossidazione,  a riguardo io ho commesso degli errori in passato però avendole in mano la differenza si nota.. anche in foto penso si capisca.. ti mostro due esemplari uno sicuramente non lavato e uno sicuramente lavato.. foto con stessa luce naturale

242zkmw.jpg

35bw9c3.jpg

2cohsie.jpg

2je7c3k.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 31/10/2018 alle 10:58, tonycamp1978 dice:

come è stato detto valutare la genuinità del rame trattato o non trattato non è facile da capire ci sono troppe variabili che possono influire sulla sua ossidazione,  a riguardo io ho commesso degli errori in passato però avendole in mano la differenza si nota.. anche in foto penso si capisca.. ti mostro due esemplari uno sicuramente non lavato e uno sicuramente lavato.. foto con stessa luce naturale

242zkmw.jpg

35bw9c3.jpg

2cohsie.jpg

2je7c3k.jpg

Salve,

abbia pazienza con un ragazzo come me, ma mi direbbe quale è lavato e quale no? Ho ancora un po' da imparare... Ad occhio direi "chiaro" lavato e "scuro" no...giusto? Ps in ogni caso io l'ho "scuro". :)

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche io sono dello stesso avviso, inoltre aggiungo, anche a costo di prendermi mazzate :D, che la prima è una SPL e la seconda è una FDC. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 31/10/2018 alle 07:28, ilnumismatico dice:

Un appunto sul "rame rosso". È una gradevolissima ramatura, ma per il "rame rosso"... qualche riserva la avrei.

Ecco un'altra affermazione che stuzzica la mia curiosità: potresti deliziarmi gentilmente della tua pignoleria?

Non grazie mille, ma grazie un milione per i tuoi ottimi e buoni consigli.

Pasquale :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
6 ore fa, Baylon dice:

Ecco un'altra affermazione che stuzzica la mia curiosità: potresti deliziarmi gentilmente della tua pignoleria?

ciao e buongiorno a tutti,

come precisavo, dalla foto sembra che il rosso non sia esteso a tutta la moneta. Se è così, moneta alla mano, personalmente io la chiuderei con "tracce di rosso", secondo me più corretto, in quanto la ramatura non è completa nelle due facce. Ciò non toglie nulla alla gradevolezza della moneta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 ore fa, Betto dice:

Salve,

abbia pazienza con un ragazzo come me, ma mi direbbe quale è lavato e quale no? Ho ancora un po' da imparare... Ad occhio direi "chiaro" lavato e "scuro" no...giusto? Ps in ogni caso io l'ho "scuro". :)

 

Grazie.

si.. hai detto bene.. quella chiara tendente all'arancione - giallino  è lavata.. non sono solo questi i colori che indicano un rame lavato... anche il violaceo.. e anche il rosso quando è troppo acceso e luccicoso.

Riguardo alle monete da me postate in linea teorica dovrebbero essere entrambe in orbita fdc o giù di li... per uno spl devi iniziare a focalizzare l'attenzione sui punti di usura che abbassano la conservazione  della moneta.

Strano il destino... qualche tempo fa mi trovavo io a chiedere spiegazioni su queste cose... e ora mi tocca a me dare delle dritte.. spero di essere stato all'altezza ?.  Riguardo alla tua moneta la mia prima impressione era quella che fosse stata lavata.. soprattutto il rovescio era più indicativo... poiché ha un colore di base un Po troppo chiaro al di là della patina che poi ha messo su.. per questo ero curioso di sapere anche le altre opinioni a riguardo.. giustamente come è stato detto ogni moneta ha una storia a sé... soprattutto riguardo ai fattori che hanno inciso sulla sua ossidazione e quindi sul suo colore finale.. per cui accettiamo il verdetto dei più esperti ?

Modificato da tonycamp1978
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.