Vai al contenuto
IGNORED

Motivi sui due Euro: Less is more? (Ovvero: meno è di più?)


Risposte migliori

Ciao a tutti,

sono un po' raffreddato, il tempo è già quello di Novembre e così passo in rassegna i due euro che ho messo da parte negli ultimi tempi (Me li hanno dati di resto: tutti rigorosamente circolati!).

Devo dire che ho avuto difficoltà a riconoscerne alcuni - e da qui il titolo della discussione - in quanto i motivi erano in parte barocchi, saturi di elementi.

Non sono più un giovincello, da un paio di anni uso gli occhiali per leggere, ma non sono neanche una talpa...

Questo l'ho riconosciuto subito!

1586386829_1(6).jpg.1bf36be81bfecf5af582238172c449f5.jpg

Facile: cavallo e cavaliere (non bisogna neanche sapere che è Vytis, il cavaliere bianco, ma male non fa...)

===================

Questa quasi subito

1971054552_1(4).jpg.dde7ffc398341afc09b9b305be2be502.jpg

ma ho dovuto guardarla per bene, che della serie ce ne sono parecchie, tutte con edifici - e poi c'è pure scritto BERLIN bello grosso.

===================

Questa ho dovuto girarla bene in mano:

25 anni unità tedesca

1376283304_1(3).jpg.7d7080053e8a3a01506ddb420a60b8d4.jpg

Tante scritte, quella di destra ripetuta più volte come per ricordare il motto (Wir sind ein Volk - Noi siamo un popolo) che veniva scandito durante le manifestazioni pre-unità.

Simbolo dell'Euro, Porta di Brandenburgo, omini stilizzati in quantità... tutto racchiuso in un centimetro e mezzo di diametro.

===================

Questa è di per sè facile, ma sono i dettagli che mi risultano ostici:

1096713159_1(2).jpg.d2d1dc5128eb0595d2b6daff4726ee18.jpg

è un potpourri di cose e simboli che giusto avrebbero posto su un foglio A3, non su una moneta. Senza lente è difficile riconoscerli tutti: la barca è alta ca. 4 mm, la fabbrica 3!

Easter egg! Qui c'è la particolarità del centro zigrinato, quando si osserva la moneta dal lato con luce radente, risalta il simbolo € nel centro:

1849368698_1(1).jpg.270b63e011fe3342d657ef4bebe05826.jpg

===================

And the winner is.... (non me ne abbiate!)

450404563_1(5).jpg.953b1b8c4b8bbd6e1b5bfc35c48d6812.jpg

2 Euro Costituzione Europea, beh... c'è anche scritto sotto, fin qui tutto bene, ma ci sono una miriade di svolazzi tra capelli e vestito di Europa, corna e braccia, senza dimenticare poi il vortice sotto al muso del toro.

Secondo me questa effigie è sovraccarica, troppe curve, troppe pieghe! Riparto dal titolo: meno qui sarebbe di più.

E poi i greci già avevano dimostrato che semplice semplice si poteva fare...

696240714_1(7).jpg.19300f7fe41b752030021c60433c0376.jpg1586386829_1(6).jpg.1bf36be81bfecf5af582238172c449f5.jpg

e ho rimesso il cavaliere, che così il cerchio si chiude per davvero.

Servus,

Njk

PS: per evitare discussioni inutili, ci tengo a ribadire che questo post non vuole offendere incisori e/o grafici di zecca, questi sono semplicemente un po' di miei pensieri che ho liberamente raccolto in un piovoso pomeriggio autunnale.

Ogni moneta è bella a mamma sua!

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona serata

Sono d'accordo; a mio parere la semplicità paga sempre.

Si potrebbe dire che, invece, taluni incisori preferiscano il contrario; d'altra parte oggi, con gli strumenti a loro disposizione, è certamente più facile riportare fedelmente, pur in un piccolo tondello, quello che la loro mente ha immaginato. 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, littleEvil dice:

Easter egg! Qui c'è la particolarità del centro zigrinato, quando si osserva la moneta dal lato con luce radente, risalta il simbolo € nel centro:

1849368698_1(1).jpg.270b63e011fe3342d657ef4bebe05826.jpg

 

Ti sei perso l'uovo più grosso nascosto in questa moneta... forse poco visibile a causa dell'usura da circolazione.... guarda meglio l'ologramma ?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Come in tutte le monete del Lussemburgo, c'è l'immagine dell'attuale granduca: è un ologramma, non una zigrinatura, un'immagine lenticolare che, a secodna di come la muovi (l'angolo con cui la guardi), mostra un'immagine diversa (il simbolo dell'€ o la faccia di profilo del granduca)

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, ciao SOPRATTUTTO a @Paolino67!

Grazie al tuo consiglio, ho guardato meglio la mia povera usurata moneta circolata e non ho potuto riconoscere un bel niente! ?

Così sono dovuto correre ai ripari...

80460020__2e(2).thumb.jpg.1c4677793d6b9153b6f6b06bcbbaf0d5.jpg

Il simbolo dell' € era già noto...

_Eur.JPG.3160ad28ba922b983c8c7a691f29b0d9.JPG

ma qui arriva:

_gd.JPG.e236145b75dd49f516a9f08da6fa9b8a.JPG

Henri Albert Gabriel Félix Marie Guillaume

Ed adesso vado a godermi anche le altre lussemburghesi che mi sono arrivate oggi, tutte rigorosamente con l'ologramma tranne le due con la "fotostampa".

Servus,

Njk

 

... e già che c'ero ho anche preso la due euro '17 finlandese  - quella con la luna - che ho regalato alla pargola!

 

Modificato da littleEvil
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Discussione davvero interessante. Il 2 euro Costituzione Europea non è di certo il mio preferito... appunto un disegno troppo pieno e poco distinguibile.
Di recente, però, la politica sembrerebbe quella di creare monete troppo "minimalistiche", per l'appunto con pochi dettagli. Preferisco, personalmente, la via di mezzo :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti!

Riapro questa discussione per assegnare il premio "lessismore" del 2019!

Appena ricevuta di resto questa moneta (30 anni dalla caduta del muro), volevo assegnarlo alla Bundesbank...

(Porta di Brandenburgo in alto, manine e colombe in mezzo alla folla; il tutto schiacciato da due tronconi del muro di Berlino.)

_01.thumb.jpg.76fe81eae034f92c3648c908a7dc5ea8.jpg

 ma ai tedeschi va solo il premio speciale "lessismore - meglio copiare che sbagliare"

Il riconoscimento lo do alla Monnaie de Paris

_04.jpg.228c851c9b9abe7cee2bbfe7ba672a08.jpg

che detiene i diritti di tutte le manine  (che appena ho tempo poi conto)

_02.thumb.jpg.6e0c64cc37438cb39a0df71851ca7a10.jpg

Attenzione poi! Per complicare il riconoscimento dei dettagli, gli addetti della zecca hanno avuto un idea geniale: le persone con le mani alzate e gli uccelli in volo hanno la stessa sagoma!

_03.thumb.jpg.ad5c7a2d8dcfce87bc0da84ff0683016.jpg

E visto che tanto il bozzetto era stato pagato, lo si puo' bene usare anche su di un'altra moneta:

_9.jpg.01d21af6efe2db9e46204c7eabe8bbb2.jpg

 

Occhei, forse sarebbe meglio usare il proprio tempo per le cose che piacciono e non per criticare, ma un pochino ci si puo' anche divertire!

Servus,

Njk

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 30/10/2018 alle 18:51, littleEvil dice:

2 Euro Costituzione Europea, beh... c'è anche scritto sotto, fin qui tutto bene, ma ci sono una miriade di svolazzi tra capelli e vestito di Europa, corna e braccia, senza dimenticare poi il vortice sotto al muso del toro.

Secondo me questa effigie è sovraccarica, troppe curve, troppe pieghe!

L'ho sempre pensato anch'io, lo stesso per quella dei diritti umani. Fra l'altro questa è stranissima anche come motivazione, perchè va a commemorare qualcosa che di fatto non s'è fatto (scusate il gioco di parole), ovvero il trattato intergovernativo europeo che qualcuno aveva avuto la pessima idea di denominare "costituzione".

Link al commento
Condividi su altri siti


  • .Pino. ha chiuso il topic
  • incuso ha aperto il topic

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.