Vai al contenuto
IGNORED

4 dicembre '18, CCNM: Medaglie milanesi di Maria Teresa


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Martedì 4 dicembre 2018 il CCNM organizza in sede (via Terraggio 1, Milano) per le 20.45 una conferenza di numismatica e storia sulle medaglie milanesi di Maria Teresa d'Austria. Relatore sarà Michele Gusmeroli, che da molti anni è appassionato di questo tema; sarà supportato da Giancarlo Mascher, altro collezionista di medaglie milanesi. Il titolo esatto è: IL RINNOVAMENTO MILANESE NELLE MEDAGLIE DI MARIA TERESA. Si partirà quindi dall'illuminismo  austro-lombardo, da Kaunitz e dal profondo impulso che l'imperatrice diede alla città. Quasi tutte le più importanti iniziative (urbanistiche, assistenziali, medico-sanitarie, botaniche, museali, di pubblica istruzione...) furono celebrate con bellissime medaglie, per lo più di Anton Guillemard. E credo che qualcuna la vedremo anche dal vivo...

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • uzifox in primo piano e ha impostato come importante questo topic

DE GREGE EPICURI

Medaglie a parte, a Milano Maria Teresa è ricordata anche per la riforma e lo spostamento della zecca. La riforma è deliberata nel 1776, ma attuata nel 1778: le macchine arrivano da Vienna, e la monetazione sarà interamente meccanica, mentre nei primi anni del regno si era ancora battuto a martello. Sembra che anche il personale (o una parte di esso) inizialmente sia giunto dall'Austria.

Già era stata introdotta la ghiera sul bordo, per evitare le tosature; sotto Maria Teresa comparvero sul bordo delle palmette, oppure la scritta:  IUSTITIA ET CLEMENTIA.  Dopo la morte del marito Francesco 1°di Lorena, imperatore del SRI, sulle monete milanesi Maria Teresa appare sempre velata, in segno vedovile.

La zecca venne trasferita da Zecca Vecchia a Porta Nuova, all'incrocio fra le attuali vie Moscova e Manin, perchè qui erano disponibili corsi d'acqua; il quartiere si chiamava allora "della Cavalchina".

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Grazie Luca! Riprendendo brevemente la storia della nuova zecca: essa era più o meno dove poi fu costruito l'edificio della Agenzia delle Entrate  di via Manin. Venne riutilizzata una fabbrica già esistente, la "fabbrica dell'indiana", che trattava la canapa. Durante la sistemazione e l'adattamento dell'edificio, la coniazione fu svolta da zecche austriache. Poi,a lavori finiti, furono trasferiti a Milano i macchinari della zecca di Graz, che venne soppressa. Arrivò anche del personale austriaco, diretto da von Klotz.  In via Moscova esisteva anche il "laboratorio di ripartizione dei metalli" (M. Chiaravalle, RIN 2000); si sono trovati i crogioli (ricerche di C.Tizzoni). L'edificio della zecca durò fino al 1930, quando venne demolito.

Con l'accesso al trono di Giuseppe 2° il regolamento fu reso ulteriormente stringente, com'era costume di questo imperatore un po' ossessivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tanto per dare una piccola anticipazione, ecco una medaglia  (Artemide Aste, XXVIII, n. 1575) che ricorda gli interventi per migliorare la navigabilità del Lario, ed in prospettiva per creare un collegamento tramite fiumi e canali alla città di Milano.

1575D.jpg

1575R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Visto che ormai la data si avvicina, per ingolosirvi mostro un paio di altre medaglie. Le rubo dal settore medaglistico di questo Forum, dove sono state postate da Gancarlone, che animerà anche il nostro dibattito. La prima è sulla Società Patriottica di Milano per i Commerci e l'Agricoltura.

Medaglie di MARIA TERESA D'AUSTRIA e del 1700 - Medaglistica - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo.htm

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


ricordiamo: Martedì 4 dicembre 2018 (questa sera) il CCNM organizza in sede (via Terraggio 1, Milano) per le 20.45 una conferenza di numismatica e storia sulle medaglie milanesi di Maria Teresa d'Austria. Relatore sarà Michele Gusmeroli.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • dabbene ha rimosso questo topic da quelli importanti
Supporter

Buona giornata

Molto interessante la conferenza del relatore Michele Gusmeroli che ci ha illustrato le dinamiche tra la corte viennese e Milano ed i risvolti economici e politici che hanno suggerito la coniazione delle medaglie, veri veicoli "social" del tempo.

Medaglie necessarie per illustrare le iniziative del governo, tese al rilancio della città dopo il depauperamento spagnolo , le scelte ed i risultati dei promotori ed artefici; tutti sotto l'egida dell'imperatrice Maria Teresa.  

Stupende le medaglie ed i documenti originali portati da @giancarlone, questi ultimi con le firme originali dell'imperatrice, ma anche di personaggi come il Verri od il Beccaria.

Serata veramente piacevole che si è chiusa con gli auguri natalizi e per la quale vanno ringraziati l'Amico Pittini e coloro che l'hanno resa possibile.

saluti

luciano

 

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Michele Gusmeroli è un abile oratore, ha inquadrato: il contesto storico, la politica di allieanze, l'acume dei consiglieri di Maria Teresa. @giancarlone ci ha consentito di apprezzare medaglie, monete e documenti del periodo di Maria Teresa. Con Maria Teresa milano è tornata ricca; dopo la sofferta dominazione spagnola. Le monete, invece, hanno perso il fascino della coniazione artigianale al martello. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma perchè dopo aver inserito un nick-name a volte non si può continuare a scrivere? Beh, riprendendo il discorso, la maggior parte delle medaglie di Maria Teresa viste ieri sera si possono trovare nel settore "Medaglistica", appunto sotto: Medaglie di Maria Teresa per Milano. Naturalmente, vederle dal vivo e prenderle in mano (come quasi tutti hanno fatto ieri) è tutt'altra cosa! Alcune poi sono decisamente rare, e questo mi ha stupito: della medaglia della Mesola, che ieri abbiamo visto in argento, pare siano stati prodotti solo 34 esemplari in Ag e altrettanti in bronzo!

Bella serata, di cui ringraziare Michele Gusmeroli e Giancarlone. Si sono visti anche ritratti dell'imperatrice (oltre che lettere firmate ed editti).  Credo però che non riuscirò mai a capire quanto provenisse da Maria Teresa stessa, di tutta l'attività riformatrice avanzata e anche geniale  svolta nel milanese, e quanto dai suoi ministri e governatori. Dai ritratti, lei appare come una buona mamma, e più tardi (da vedova) come una buona e cara nonnina...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.