Vai al contenuto
IGNORED

Moneta bizantina?


Risposte migliori

Supporter

Concordo sul fatto che probabilmente il sigillo bizantino appartiene al periodo che va dal sesto all'inizio dell'ottavo secolo.

Se Ricordo bene @Poemenius ha fatto diversi studi sui monogrammi bizantini e dovrebbe avere l'occhio abbastanza allenato. 

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bravissimo, l'hai presa. 

Questa discussione torna utile. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Poemenius dice:

I sigilli sono un tema a se

Non è detto sia un monogramma imperiale... Anzi c'è ne sono centinaia di dignitari vari.. 

Però corrisponde al numero 15, non è certo che i sigilli di quella pagina siano di Maurizio Tiberio? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io leggo skribonos (scritto ckpibonoc). 

Ed effettivamente inserendo questa parola su Google si apre un mondo.

Da quel che ho letto potrebbe anche significare (sigillo di) Maurizio skribon.  Bisognerebbe capire se skribon è un mestiere o una specie si cognome (nei sigilli appare spesso, che si chiamassero tutti skribon?!). 

 

 

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


https://www.vcoins.com/en/stores/gert_boersema/25/product/armatios_skribon_byzantine_lead_seal_24mm_1079_gram_c_7th_century_ad/843685/Default.aspx

L'incarico in questo caso espresso apparentemente con un monogramma, chiarisce il perché io sia restio a dare questo monogramma allimperatore Maurizio

Ci vuole un esperto di sigilli per garantirmi che non è un monogramma altrui che emula quello imperiale

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Figurati, è ragionevole che non sia assolutamente di Maurizio Tiberio. 

Ora dai link inseriti ho capito che lo skribon corrisponde ad una carica militare importante che non ho ancora capito come tradure in latino

Però dai, pensa che bello se fosse di Maurizio, futuro imperatore, quando aveva ancora solo una carica militare (mi sembra fosse stato nel corso della sua carriera prima comes excubitorum e  poi magister militum).

Un sigillo dell'ultimo imperatore della tarda antichità, sarebbe fantastico! 

In realtà, pensandoci a mente fredda, non sarei così sicuro che ai tempi di Maurizio Tiberio il greco fosse ancora la lingua ufficiale dell'impero, per cui non so se la parola skribolos sarebbe stato scritto in quel modo.

Diciamo che però ci sono abbastanza informazioni per passare la palla a chi ha maggiori competenze in materia. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@azaad

cito da un testo che si chiama "imperial guards":

The largest subdivision of the tagmata was the bandon, commanded by a koines ( "count" ), called skribon in the Exkoubitores and tribounos ("tribune") in the Noumeroi and Walls units. The banda in turn were divided in companies, headed by a kentarchos ( "centurion" ), or drakonarios ( "draconarius" ) for the Exkoubitores, and vikarios ( "vicar" ) for the Noumeroi and Walls units. The domestikos ton Scholon, the head of the Scholai regiment, became gradu- ally more and more important, eventually coming to be the most senior officer of the entire army by the end of the 10th century.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se può aiutare la discussione, il sigillo proviene dal territorio vicino Cervia (RA). Poi cortesemente mi spiegate questo discorso delle sezioni che essendo nuovo non mi è chiaro?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel forum questa e' la sezione:  

"Richiesta Identificazione/valutazione/autenticità"
poi ci sono le sezioni specializzate tipo  "Monete Romane Imperiali", "Monete Bizantine", ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.