Vai al contenuto
IGNORED

Follis di Diocleziano. Argentatura e zecca???


Matteooo

Risposte migliori

Buonazera a tutti!

vi volevo mostrare questo follis di diocleziano (296-297). 

Al dritto: IMP C DIOCLETIANVS P F AVG

Al rovescio: GENIO POPV-LI ROMANI

inoltre al rovescio c’è nel campo a sx una R e in esergo una B (credo).

online ho trovato questa:

https://www.cgbfr.it/diocletien-follis-ou-nummus-spl-sup,brm_421218,a.html

non mi quadrano alcune cose...il segno di zecca a che zecca corrisponde? Dovrebbe essere una B come detto sopra.

inoltre mi chiedevo se l’argentatura fosse dell’epoca o fatta in seguito...

chiedo scusa per eventuali errori o richieste stupide ma sto iniziando adesso :) 

buonaserata e grazie a chi risponderà!

6BABB67C-E802-4A01-ADC2-41A2AFCC928A.jpeg

A9F56501-69AE-4D1E-A7CA-4FA6BA40FEBE.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

si tratta del RIC VI Roma 64a; Sear 12775. In essergo B, campo sn R, emessa nel 296-297 d.C. . Con quella spezzatura della legenda del rovescio è un "R".

Cita

inoltre mi chiedevo se l’argentatura fosse dell’epoca o fatta in seguito...

perchè? Le superfici erano argentate, ne trovi talvolta alcuni con parti parzialmente conservanti la pellicola argentea.

Ciao

Illyricum

;)

 

 

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Illyricum65 dice:

Ciao,

si tratta del RIC VI Roma 64a; Sear 12775. In essergo B, campo sn R, emessa nel 296-297 d.C. . Con quella spezzatura della legenda del rovescio è un "R".

perchè? Le superfici erano argentate, ne trovi talvolta alcuni con parti parzialmente conservanti la pellicola argentea.

Ciao

Illyricum

;)

 

 

Ciao e grazie mille per la risposta! 

Molto chiaro

buona serata

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
22 ore fa, Illyricum65 dice:

Ciao,

si tratta del RIC VI Roma 64a; Sear 12775. In essergo B, campo sn R, emessa nel 296-297 d.C. . Con quella spezzatura della legenda del rovescio è un "R".

perchè? Le superfici erano argentate, ne trovi talvolta alcuni con parti parzialmente conservanti la pellicola argentea.

Ciao

Illyricum

;)

 

 

Ciao Illyricum, vorrei un chiarimento:

La "B" in esergo della moneta di Matteooo vuol dire che e' la seconda zecca di Roma? Ti chiedo questo perché ho visto che sulla foto della moneta RIC VI 64a che ho trovato, in esergo ho visto una "A".

Infine: i folles erano sempre argentati?

Buona serata.

Stilicho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, Stilicho dice:

Ciao Illyricum, vorrei un chiarimento:

La "B" in esergo della moneta di Matteooo vuol dire che e' la seconda zecca di Roma? Ti chiedo questo perché ho visto che sulla foto della moneta RIC VI 64a che ho trovato, in esergo ho visto una "A".

Infine: i folles erano sempre argentati?

Buona serata.

Stilicho

1) versomilmente sì ma non ne ho la certezza. Una prima veloce ricerca in tal senso non ha sortito nè conferme nè smentite.

2) solitamente sì. Costituiva circa il 4% del peso totale (che si aggirava attorno ai 10g).

Ciao

Illyricum

;)

 

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, Illyricum65 dice:

1) versomilmente sì ma non ne ho la certezza. Una prima veloce ricerca in tal senso non ha sortito nè conferme nè smentite.

2) solitamente sì. Costituiva circa il 4% del peso totale (che si aggirava attorno ai 10g).

Ciao

Illyricum

;)

 

 

Grazie!

Stilicho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.