Vai al contenuto
IGNORED

Ottima moneta....scarsa perizia....


EQCS

Risposte migliori

Molto interessante notavo, la moneta é rara ma la variante con il busto con l'egida l'avevo vista solo molti anni fa ed era un aureo nettamente di qualità scarsa,  era in un museo.....penso che chi abbia occhio riesca a portarsi via una moneta molto molto rara ad un prezzo buono anche se raddoppiasse

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=5447&category=172927&lot=4556787

https://www.astebolaffi.it/en/lot/333/449/detail

Modificato da EQCS
Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta che hai segnalato è effettivamente molto interessante, dopo averla ben osservata ho voluto guardarmi altri lotti e.... ma...gli altri lotti, di monete bronzee sono tutti dello stesso colore, sembrano monete spatinate e ripatinate con un colorante artificiale grigio nerastro, a voi non sembra?

Link al commento
Condividi su altri siti


Osservando il dritto della moneta trovo un Adriano in apparente vecchiaia , eppure nel 118 aveva appena 42 anni , era nel fiore degli anni , ma a vederlo sembra il volto di una persona anziana e malata , viso scavato e sguardo fisso nel vuoto ; d' altra parte il COS II parla chiaro , siamo nel 118 .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante notavo, la moneta é rara ma la variante con il busto con l'egida l'avevo vista solo molti anni fa ed era un aureo nettamente di qualità scarsa,  era in un museo.....penso che chi abbia occhio riesca a portarsi via una moneta molto molto rara ad un prezzo buono anche se raddoppiasse https://www.sixbid.com/browse.html?auction=5447&category=172927&lot=4556787

https://www.astebolaffi.it/en/lot/333/449/detail

 

 

Grazie per la dritta wink.gif

Quindi dici che fino ai 15.000 facciamo ancora un colpaccio?

 

Perché invece parli di scarsa perizia?

 

 

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti


@karnescimLe patine nere sembrano "consolidate" termine che utilizzo io per indicare patine di ossidazione artificiali, concordi per tipologia chimica con quella base, sono comunque moolto sospette che siano naturali.

Le verdi/verdastre gialle...sono artificiali con un incertezza del +/-  5% (che non è molto). Bisogna vederle dal vivo, ma il tipo di deposizione dei sali di patina depone  a favore di artificiali.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, moneta66 dice:

@karnescimLe patine nere sembrano "consolidate" termine che utilizzo io per indicare patine di ossidazione artificiali, concordi per tipologia chimica con quella base, sono comunque moolto sospette che siano naturali.

Le verdi/verdastre gialle...sono artificiali con un incertezza del +/-  5% (che non è molto). Bisogna vederle dal vivo, ma il tipo di deposizione dei sali di patina depone  a favore di artificiali.

Grazie per la conferma 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Pubblicità occulta?!

Magari potessi pubblicizzarla, perché se fosse sarebbe probabilmente mia.....ma purtroppo non lo é....e non penso proprio che chi se l'aggiudicherà sia uno del blog qui, con tutto il rispetto penso che chi sborserà quella cifra sia il solito ignoto con i soldi....e con l'occhio lungo....

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, cliff dice:

 

Grazie per la dritta wink.gif

Quindi dici che fino ai 15.000 facciamo ancora un colpaccio?

 

Perché invece parli di scarsa perizia?

 

 

Scarsa perizia nel senso che si sono accorti che la moneta é rara ma non che  la variante non esiste in letteratura (e stiamo parlando di un aureo e non una monetina minore....).....la moneta é rara e ambita già di per se ma la variante é di estrema rarità......vorrei vedere il certificato di Moruzzi e ne sono convinto che specifichi la cosa.....sono 21 anni che seguo e inseguo aurei e penso proprio di non sbagliare, ripeto che l'unico esemplare visto e posso dire esistente é in un museo, non ricordo quale, penso sia a Bologna nel museo storico archeologico, visto circa 15 anni fa ma era di conservazione quasi inguardabile, ho tutti i tipi di programmi a pagamento di ricerca e tutta la letteratura disponibile, ma non lo trovo, penso che la stima sia stata fatta bassa non per stimolare la rincorsa al prezzo alto ma proprio non capendo il potenziale della moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, EQCS dice:

Scarsa perizia nel senso che si sono accorti che la moneta é rara ma non che  la variante non esiste in letteratura (e stiamo parlando di un aureo e non una monetina minore....).....la moneta é rara e ambita già di per se ma la variante é di estrema rarità......vorrei vedere il certificato di Moruzzi e ne sono convinto che specifichi la cosa.....sono 21 anni che seguo e inseguo aurei e penso proprio di non sbagliare, ripeto che l'unico esemplare visto e posso dire esistente é in un museo, non ricordo quale, penso sia a Bologna nel museo storico archeologico, visto circa 15 anni fa ma era di conservazione quasi inguardabile, ho tutti i tipi di programmi a pagamento di ricerca e tutta la letteratura disponibile, ma non lo trovo, penso che la stima sia stata fatta bassa non per stimolare la rincorsa al prezzo alto ma proprio non capendo il potenziale della moneta

Beh, se tutto quel che dici è confermato, allora si potrebbe ipotizzare anche un altro scenario molto meno edificante. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Variante sicuramente rara ma, probabilmente, Non di elevato interesse collezionistico.

nel 2013 in un'asta tedesca questo esemplare fece 3000 euro

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, Alberto Varesi dice:

Variante sicuramente rara ma, probabilmente, Non di elevato interesse collezionistico.

nel 2013 in un'asta tedesca questo esemplare fece 3000 euro

image.jpeg

Non conoscevo l'esistenza di questo esemplare, grazie della segnalazione, comunque questa mi da l'idea di un BB e magari un poco meno, quella dell'asta suddetta mi da l'idea di un qSpl

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.