Vai al contenuto
IGNORED

Consigli Catalogo SAVOIA


Risposte migliori

Buonasera!

Spero che questa sia la sezione giusta per la mia domanda.

Sapreste consigliarmi un catalogo per le monete dei Savoia? Ho avuto modo di esaminare sia il Montenegro che il Gigante e ho notato che i prezzi variano (anche sensibilmente) tra questi due.

Ho anche visto online che esiste un catalogo di NOMISMA che copre più o meno lo stesso periodo (da CE III in poi). 

Che voi sappiate, qual è il catalogo con le stime più accurate?

Grazie!

 

P.S. Approfitto anche per chiedere se qualcuno sia a conoscenza della data di uscita del Cudazzo (sempre per le monete dei Savoia).

Grazie ancora!

Modificato da Marcoilvecchio
errore di calligrafia
Link al commento
Condividi su altri siti


Per le savoiarde, ma per tutte le altre monetazioni il catalogo che cerchi.........NON esiste!

I cataloghi vanno benissimo per la catalogazione, ma lasciali stare per le valutazioni, queste  sono quasi sempre non attendibili, usa tranquillamente un buon catalogo per classificare, valutare le composizioni, le tirature, i valori ponderali, o quello che vuoi, ma i prezzi no!

Non chiedermi il perchè,  bisognerebbe chiederlo a chi li stampa.

Allora mi  domanderai come faccio con i prezzi? Armati di pazienza e volontà, i prezzi lo fanno le aste, i listini, li si che potrai avere una valutazione il meno sbagliata possibile dell'attuale mercato numismatico.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, TIBERIVS dice:

Per le savoiarde, ma per tutte le altre monetazioni il catalogo che cerchi.........NON esiste!

I cataloghi vanno benissimo per la catalogazione, ma lasciali stare per le valutazioni, queste  sono quasi sempre non attendibili, usa tranquillamente un buon catalogo per classificare, valutare le composizioni, le tirature, i valori ponderali, o quello che vuoi, ma i prezzi no!

Non chiedermi il perchè,  bisognerebbe chiederlo a chi li stampa.

Allora mi chi domanderai come faccio con i prezzi? Armati di pazienza e volontà, i prezzi lo fanno le aste, i listini, li si che potrai avere una valutazione il meno sbagliata possibile dell'attuale mercato numismatico.

saluti

TIBERIVS

Quoto in pieno

Anche il mir che è il più considerato non è attendibile per i prezzi segui il consiglio di TIBERIVS, cerca la moneta che ti interessa, cercala nelle aste, nei vari passaggi sui mercati in rete, ovviamente non la richiesta, ma solo i venduti, confronta le conservazioni, e col tempo potrai farti un'idea...

Il valore può variare col tempo, salire o scendere, non è così facile nemmeno per le pubblicazioni del settore indicarlo correttamente!

Poi, e lo dico da collezionista appassionato, può variare in modo personale.. ci sono monete che anche io sarei disposto a pagare magari un po' di più per svariati motivi ed altre che invece non mi invogliano a fare la spesa...

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.