Vai al contenuto
IGNORED

50 eurocent con bordo alternativo


Risposte migliori

Salve community, secondo voi è possibile che una moneta da 50 eurocent possa essere stata coniata con il bordo dei 20 eurocent? Sempre con la zigrinatura del classico bordo dei 50 eurocent, ma con in più la presenza delle rientranze (non necessariamente tutte e sette) anche solo accennate?

Avete mai trovato qualche caso del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non ho mai visto nulla del genere, ma credo che queste cose siano opera di qualche buontempone... hai per caso delle foto da mostrarci ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Baylon, effettivamente è la prima cosa che ho pensato anchio, ma allo stesso tempo potrebbe trattarsi semplicemente di qualche colpo subito dalla moneta durante la circolazione. Probabilmente è solo una mia impressione, quindi prima di dire stupidaggini volevo chiedere per non far perdere tempo a tutti voi..

Premetto che mi è capitata in mano questa moneta da 50 e al tempo stesso avevo in mano anche una da 20.. Ho visto le rientranze su quella da 50, e a occhio sembrava quasi fossero "in linea". Dunque ho sovrapposto le due monete, e le rientranze sembrano "combaciare".

Ora, specifico che probabilmente è veramente una mia impressione, e sono solamente colpi dovuti alla circolazione, però è la coincidenza del fatto che combacino che mi ha fatto venire un leggero dubbio (oltre al fatto che la moneta è una spagna del 1999 e magari qualche errore nelle prime emissioni poteva anche starci)..

Comunque ora non ho la moneta con me, ma appena riesco cerco di postare qualche foto decente..

Link al commento
Condividi su altri siti


La Spagna ha coniato le monete da 50, 20 e 10 cent con gli stessi disegni. Così come Francia, Lussemburgo, Andorra, Malta, Cipro, Slovacchia, Finlandia, Portogallo, Germania. E poi ci sono stati con tutte monete uguali o quasi cioè Irlanda, Vaticano, Estonia, Belgio, Lituania, Lettonia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco qui le foto, spero siano accettabili..

Probabilmente è solo una casualità e sono solo colpi presi durante la circolazione...una coincidenza strana comunque..

1542058423749339.jpg

1542058966062756.jpg

1542059265052669.jpg

1542059832827587.jpg

1542059865577416.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Ciccio 86 dice:

La Spagna ha coniato le monete da 50, 20 e 10 cent con gli stessi disegni. Così come Francia, Lussemburgo, Andorra, Malta, Cipro, Slovacchia, Finlandia, Portogallo, Germania. E poi ci sono stati con tutte monete uguali o quasi cioè Irlanda, Vaticano, Estonia, Belgio, Lituania, Lettonia. 

Ciao Ciccio86, forse mi sono espresso male, non intendevo un errore nel millesimale di conio (1999), intendevo che essendo i primi anni di coniatura, era molto più facile che sfuggisse l errore..

Tralaltro devo correggermi, mi ero sbagliato sulla data, sono del 2001..pardon

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, MetalGearSOLDI dice:

Ecco qui le foto, spero siano accettabili..

Probabilmente è solo una casualità e sono solo colpi presi durante la circolazione...una coincidenza strana comunque..

1542058423749339.jpg

1542058966062756.jpg

1542059265052669.jpg

1542059832827587.jpg

1542059865577416.jpg

Mah, sinceramente, senza offesa, come hai potuto pensare ad una moneta da 50 cent coniata anche parzialmente come una da 20 avendola tu in mano? Se queste foto fossero state postate al primo messaggio, non saresti rimasto col dubbio per 2 giorni, sono semplici colpi che si trovano su milioni di monete in circolazione. Se fosse stato un tentativo di qualche furbone di farla passare come un errore, bhè, di strada nel mondo delle truffe, ne deve fare ancora tanta!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono banali colpi sul bordo, non assomigliano minimamente alla godronatura dei 20 cent. Il fatto che corrispondano nella posizione alle rientranze dei 20 cent può essere una casualità, come può anche darsi che il solito perditempo con qualche martellata abbia tentato (molto maldestramente peraltro) di ricreare la forma dei 20 cent.

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti non volevo certo farvi perdere tempo, l ho scritto chiaramente all inizio, che con tutta probabilità era solo una mia impressione..però il dubbio ce l'avevo comunque, dato che non me ne intendo molto di errori di conio, daltronde ho iniziato solo da poco a far caso ad eventuali errori..

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, MetalGearSOLDI dice:

Infatti non volevo certo farvi perdere tempo, l ho scritto chiaramente all inizio, che con tutta probabilità era solo una mia impressione..però il dubbio ce l'avevo comunque, dato che non me ne intendo molto di errori di conio, daltronde ho iniziato solo da poco a far caso ad eventuali errori..

Non c'è stata alcuna perdita di tempo, semmai come ti ho detto, sei stato 2 giorni con il dubbio. Buona continuazione di collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, cristianaprilia dice:

Non c'è stata alcuna perdita di tempo, semmai come ti ho detto, sei stato 2 giorni con il dubbio. Buona continuazione di collezione.

Non avevo modo di fare la foto subito altrimenti l'avrei postata direttamente. Comunque non è un problema per me rimanere con il dubbio un giorno in più o in meno, l importante era capire se era una cosa possibile o meno, così appunto da non postare un semplice difetto dovuto a circolazione come si è poi rivelato dalle vostre indicazioni...tutto qui..

Ad ogni modo, grazie, ne farò tesoro per i prossimi eventuali ritrovi, farò prima le foto per postarle direttamente e quel che sarà sarà.

Buona Serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.