Vai al contenuto
IGNORED

Teorie complottiste storiche


Ale1900

Risposte migliori

Buonasera.

Anni fa lessi in internet di un personaggio, ora però il nome non mi sovviene. Questo tizio , editore di non so quale rivista, scriveva negli anni '80 e '90 di teorie del complotto a 360°. 

La cosa che mi colpì maggiormente , nel senso che mi fece ridere, è che questo personaggio asseriva che la storia fosse stata inventata a tavolino dai soliti cattivoni mondiali, attorno alla metà del XIX secolo. Come lo capì? Onomanzia e anagrammi. Vocabolari precedenti alla fine dell'800 tutti falsi, libri antichi tutti falsi, dipinti ecc tutto falso. Impero Romano mai esistito, cose come il Medioevo. Ricordo queste cose, come ricordo che lessi il parlare di complotti di vario tipo e che prima vivevamo nella magia , o cose del genere.

Con l'archeologia e la scienza tutta che si è evoluta, specialmente nel XX secolo, datazioni al C14, spettroscopia di Raman, esami Uranio-Torio ecc, come si fa ad asserire determinate cose?

Non ricordo però il nome del personaggio.

Voi cosa ne pensate?

PS se ho sbagliato posto dove postare l'argomento ditemelo.

Ale

Modificato da Ale1900
Link al commento
Condividi su altri siti


se è per questo, anche i testimoni di geova ti dicevano che i fossili erano la prova del "grande diluvio"... il complottismo è sempre esistito ben prima della "rete" e della facilità di produrre frottole in quantità industriale

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Trovato !! Come dissi: avevo letto anni fa queste "teorie" in internet. Per anni non avevo fatto poi nessuna ricerca del tizio e quindi non ricordavo il nome. Stasera ho fatto una bella ricerca e l'ho trovato: Cesco Ciapanna.

Mai sentito?

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Ale1900 dice:

Trovato !! Come dissi: avevo letto anni fa queste "teorie" in internet. Per anni non avevo fatto poi nessuna ricerca del tizio e quindi non ricordavo il nome. Stasera ho fatto una bella ricerca e l'ho trovato: Cesco Ciapanna.

Mai sentito?

Mi verrebbe di ripetere la famosa frase domanda rivolta verso una persona non conosciuta : "Carneade (Cesco Ciapanna) ! Chi era costui ?"

Modificato da Legio II Italica
(C...P)
Link al commento
Condividi su altri siti


Un editore di una rivista fotografica. Egli asseriva, ed ha ancora sostenitori (ovviamente penso non laureati giacché hanno una opinione distorta del metodo scientifico: difatti fanno fede alle parole di questo tizio su anagrammi ed onomanzia) , che la storia venne appunto creata a tavolino alla metà del XIX secolo. Si basava su vocabolari, dicendo che la lingua italiana era stata creata, che la vera lingua sono i dialetti, che la letteratura antica venne importata solo nella seconda metà dell' 800 (quando Iliade ed Odissea, Eneide ecc già le si leggeva nel Rinascimento, e prima) e tutte queste cose qua...

C'è da ridere :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Giustissimo, non posso che concordare. Il complottismo si basa sulla credulità ad un Messia di turno, che pone delle "certezze" irrazionali ed anti scientifiche. 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Liutprand dice:

La Storia si fonda sui documenti e sui reperti...tutto il resto è noia!

dimenticavo: ovviamente chi segue questo tizio dice che documenti e reperti sono stati tutti costruiti a tavolino :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/11/2018 alle 10:43, Ale1900 dice:

Giustissimo, non posso che concordare. Il complottismo si basa sulla credulità ad un Messia di turno, che pone delle "certezze" irrazionali ed anti scientifiche. 

E' per questo che e' stato adottato il metodo scientifico : per distinguere il vero dalla " fuffa" .

Link al commento
Condividi su altri siti


Se volete farvi un'idea più precisa delle teorie di Ciapanna (e magari qualche risata :D) potete leggere qui

http://www.massimopolidoro.com/blog/il-complotto-di-fotografare.html

Ma la voglia di ridere passa, quando si legge una frase come questa:

"Alcuni lettori protestano, c’è chi disdice l’abbonamento al mensile, ma molti ringraziano commossi per avere finalmente chiaro il quadro della verità sul mondo." :glare:

petronius

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo alcuni ancora gli vanno dietro. Appartengono ad un sistema fideista dove tutto si spiega dentro il sistema stesso. Ergo non c'è uno scambio giacchè sono impermeabili

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Ale1900 dice:

Anche perchè con gli anagrammi puoi cavarci fuori qualsivoglia cosa

Già, il più incredibile è questo :D

" nel 1991 Ciapanna supera se stesso annunciando che la Guerra del Golfo non esiste, ma è un colossale imbroglio inventato dai media.  Il vero colpevole si trova anagrammando le parole “Irac+Olp”: ed è la Cariplo! "

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


In una parola si possono trovare diversi anagrammi. Ovviamente la mente complottista prende quelli che più gli fanno comodo. 

Se vai su alcuni forum complottisri ci sono persone che lo ammirano, e  se gli dai contro "non capisci niente". Parlano degli accademici nominadoli "sapienti" , disprezzandoli usando le virgolette.

Bah :)

Modificato da Ale1900
Link al commento
Condividi su altri siti


 

14 ore fa, petronius arbiter dice:

Già, il più incredibile è questo :D

" nel 1991 Ciapanna supera se stesso annunciando che la Guerra del Golfo non esiste, ma è un colossale imbroglio inventato dai media.  Il vero colpevole si trova anagrammando le parole “Irac+Olp”: ed è la Cariplo! "

petronius oo)

Stavo leggendo in un sito, molto ma molto, forse il più complottista d'Italia ahah...di persone che stimano il suddetto personaggio. Stavo dando una occhiata ad una discussione fra due utenti, ove discutevano anni fa dei bassorilievi dell'Arco di Tito. Uno sosteneva l'autenticità romana dell'Arco, l'altro "ovviamente" no. Colui che non sosteneva la sua autenticità romana metteva foto di quadri dove i bassorilievi non comparivano. L'altro giustamente rispondeva dicendo che l'artista mette nei quadri anche ciò che vuole e toglie anche ciò che gli sembra superfluo. Ovviamente per quell'altro il tutto era "falso". Stessa cosa per l'Arco di Costantino. Il Ciapanna sosteneva che fosse nuovo ai tempi del Piranesi, solamente perché in una stampa dello stesso il Colosseo era interrato , e questo dimostrava fosse vetusto, mentre l'Arco di Costantino no. Forse il tizio non aveva notato realmente la stampa, ove l'Arco di Costantino era almeno per un metro e mezzo interrato. Ma anche se avesse trovate altre stampo dove non fosse interrato, non gli sarebbe mai presa la briga di controllare nell'urbanistica romana, dove si legge che la Camera Apostolica fin dal Medioevo si occupava del togliere la terra dall'Arco di Costantino, essendo sempre stata quella una zona di passaggio.

Ma no, perché far ricerche ex professo quando si può gridare al complotto?

https://books.google.it/books?id=h6yCW95z69IC&pg=PA188&lpg=PA188&dq=camera+apostolica+arco+costantino&source=bl&ots=EFK4H1p8K7&sig=doMV9L7ljbkhelaDgteqeTUlZbQ&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwiL-byxmOXeAhUqx4UKHQYmDmIQ6AEwBXoECAcQAQ#v=onepage&q=camera apostolica arco costantino&f=false

 

Modificato da Ale1900
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @Ale1900 , il tuo Post presentato nella Sezione di competenza , in quanto a tema storico / fantastorico , mi sembra stia man mano scivolando sempre piu' verso discussioni di fantascienza storica inerenti il personaggio citato ; a questo punto credo che il Post sia piu' di competenza della Sezione : Agora' , che racchiude i piu' disparati argomenti ; considerando pero' che in calce al Post nel P.S. ti ponevi giustamente la domanda se fosse stato presentato nella Sezione giusta , per correttezza prima di spostarlo , ti chiedo : che ne pensi ?  

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Ale1900 dice:

Sì, penso sia giusto. Ci stavo pensando stamane. Faccio un copia incolla del mio messaggio d'apertura o fai tutto tu?

Ci penso io , grazie per la comprensione e autorizzazione .

Link al commento
Condividi su altri siti


Per un moderatore , @dabbene  , @petronius arbiter o altri , nello spostare la discussione inavvertitamente ho premuto la Sezione sbagliata , per favore spostare in Agora' , grazie .

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non trovo queste teorie cosi' strane......

se pensate che di recente un anziano americano ha rischiato (e molto) la vita per dimostrare che la terra e' piatta.

Questo soggetto invece non ha rischiato nulla. Sono i classici leoni da tastiera che di questi tempi ci governano! La maggioranza quindi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusa non ho afferrato bene. Potresti spiegarti meglio?

Comunque quel personaggio del quale parlo io pubblicò sulla sua rivista fotografica prima, poi anche in internet

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.