Vai al contenuto
IGNORED

moneta romana sconociuta 1


Risposte migliori

da tempo possiedo due monete aimè prive di scritte su questa al dritto leggo solo VS ma magari qulche esperto vedndone il ritratto mi può fornire idntificazione.

grazie a tutti coloro che mi vorrano aiutare Roberto

post-4498-1168174839_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao per quel poco che vedo mi sembra Faustina senior con al retro la concordia seduta a sinistra RIC 1086 C 149 <_< aspettiamo qualche altro parere che è sempre meglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


se è faustina madre la dicitura dovrebbe essere necessariamente diva faustina a causa dell VS a ore 2, non si concilia con l'dentificazione proposta in quanto reca una diversa legenda del dritto.

A me convince semre di più un imperatore vespasiano era il mio preferito, ma evidentemente è caduto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente Faustina madre. Al 100 % come giustamente detto da Giano e Silvio..Al rovescio Ceres ?? Iustitia ?? non riesco a capire cosa regga in mano la figura seduta...

Link al commento
Condividi su altri siti


non nego che potrebbe essere faustina, ma non il ric 1086 in quanto se guardate bene nel dritto c'è una " VS" tangenziale al naso del ritratto, non so se si dice a ore 2, unica cosa leggibile. Il ric 1086 porta la scritta FAUSTINA ANTONINI AVG PII PP, ora non c'è spazio sufficente in quanto la VS è nella parte destra della moneta; se è faustina dovrebbe essere DIVA FAVSTINA, ma di quella non trovo il retro.

Per cosa tieene in mano, non è sicuramente una patera, e neppure credo che sulla mano sinistra abbia una cornucopia, io propenderei che la sinistra sia appoggiata alla sedia, e la destra tenga come un pileus o qualcosa di simile, almeno che non sia una incrostazione, ma a me non pare proprio.

Vi ringrazio per l'interessamento ciao roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


il link da me postato forse noin è preciso...ma ti assicuro che è lei e la legenda ci va che è una bellezza...

ti metto la foto del diritto da te postata e un altra foto di una moneta di faustina...giusto per confrontare il diritto, non è una foto identificativa.

ciao

post-2934-1168268886_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


giano è proprio lei anche come riferimento del link della moneta e dll'altra che sta seduta che non trovo ancora nessun riferimento, per altra intendo una altra moneta che al drito è uguale a questa. ciao e ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.