Vai al contenuto
IGNORED

"siliqua" FTR fallen horseman che non conoscevo...


Poemenius

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Si trova nella collezione statale di Monaco di Baviera. Però, come dice la nota, ci sono diversi errori nella grafia (CONSTATIUS;  EL-TEMP-PARATIO) ed altre irregolarità, che fanno pensare ad una emissione irregolare, benchè il segno di zecca sia molto chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Scusate, l'argomento mi interessa, ma non conosco il tedesco; non riesco pertanto a seguirvi.

C'e' per caso una traduzione almeno in inglese?

Un saluto a tutti.

Buona serata.

Stilicho

 

Link al commento
Condividi su altri siti


dice circa...

Costanzo II (337-361). Siliqua. Peso 2,032 g.

zecca TRP Treviri Treviri, ma diversi indicatori segnalano che il rovescio è mal coniato (traduzione per me complessa potrei sbagliare)

anno 354-360

conio fresco senza tracce di circolazione

al dritto nome errato , manca una N

al retro trascrizione errata della legenda

si trova al museo di Monaco

questa frase fatico a tradurla

Ostplateau, im Bereich des früh- und mit-telkaiserzeitlichen Auxiliarkastells und Vicus (d.h. wohl westlich des Grabens der Mitte des 4. Jahrhun-derts, der den spätrömischen Vicus einfasste). 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Non si spiega, ma non è la prima volta che vedo monete d'argento di tipi comuni coniati ufficialmente in bronzo e relativi al periodo tardo-antico (un ottimo caso-studio è nello stock di @Tinia Numismatica, purtroppo non è per le mie tasche).

Lo stile incongruo del ritratto, il rovescio un po' grottesco, potrebbe far propendere per un'imitazione barbarica. Se così fosse, ci troveremmo di fronte ad un mastro incisore, ottimo stile in generale, e la moneta risulterebbe in effetti non circolata.

Lo stile del ritratto mi farebbe comunque supporre, ma è solo un'ipotesi, per una coniazione più tarda. Speriamo che altri quarto-secolisti ci diano una mano.

Modificato da Curcuas
Link al commento
Condividi su altri siti


non ho capito se la moneta sia archeologicamente contestualizzata, ma se così non fosse, in un ambito di riuso non per forza monetale, non sarei così stretto sulla datazione...

l'imitazione in argento può essere avvenuta anche diversi anni dopo la morte di Costanzo

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

L'ultima frase significa: "Luogo di ritrovamento (FO=Fundort): il cosiddetto "Plateau orientale", nella zona della fortificazione ausiliaria di periodo alto- e medio-imperiale, e villaggio (cioè: molto ad occidente della fossa della metà del IV secolo, che circonda il villaggio tardoromano)".

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


la predilezione per l'argento non mi stupisce, e non mi stupirebbe che questa moneta fosse di provenienza franco/merovingia "in senso ampio"... in quell'area ho visto monete d'argento di qualunque tipo, anche Valente e Onorio con delle specie di croci fiorite al rovescio

Modificato da Poemenius
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.