Vai al contenuto
IGNORED

La bulla rinvenuta di recente presso l'Ofel di Gerusalemme: riporta davvero il nome del profeta Isaia?


King John

Risposte migliori

Di recente è stata rinvenuta presso l'Ofel di Gerusalemme una cretula (bulla) su cui è impresso un sigillo contenente un'iscrizione che è stata interpretata come riferentesi al profeta Isaia.

Mi permetto di allegare un breve articolo tratto da "Rivista Biblica" di Aprile/Giugno 2018 in cui vengono espresse forti perplessità circa tale interpretazione.

a.jpg

b.jpg

3.jpg

Modificato da King John
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caro @dux-sab ti ringrazio per la fiducia, ma è un argomento molto complesso. Premesso che non è materia che padroneggio, cerco di capirci qualcosa io per primo, facendo qualche riflessione a voce alta: il nome di Isaia (lys'yh) c'è e si legge. Quindi siamo di fronte alla bulla di un tale che - qualora non fosse il profeta - si chiamava come lui e viveva nello stesso periodo.

Il resto, le lettere sull'ultima riga è realmente problematico: se leggiamo soltanto le lettere che si vedono (nby) possiamo leggere sia il nome Nobai che l'etnico nobita (proveniente dal villaggio di Nob), tuttavia io - a differenza di Paolo Merlo - lo spazio per aggiungere un aleph ce lo vedo: a quel punto nby(') significherebbe realmente profeta. Il fatto che altrove profeta sia scritto come nb' (senza la consonante y, adoperata per trascrivere il suono vocalico) non significa assolutamente nulla perché l'uso varia a seconda dei luoghi e dei secoli. 

Quindi non escluderei che la bulla possa realmente menzionare quell'Isaia, personaggio politico di prim'ordine, che castigò la corte di Gerusalemme.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.