Vai al contenuto
IGNORED

2 Dicembre, conferenza a Genova


Risposte migliori

Carissimi tutti,

Con questo messaggio volevo comunicarvi che domenica prossima 2 dicembre il Circolo Numismatico Ligure "Corrado Astengo" avrà il piacere di ospitare la dott.ssa Monica Baldassarri la quale terrà un intervento sul Ripostiglio di monete medievali rivenuto nel 2002 nei pressi della  località Santu Miali di Padru (Olbia-Tempio) ed il cui restauro è stato reso possibile anche grazie ad una donazione del circolo stesso. 

Il ripostiglio di notevolissima importanza per lo studio della monetazione genovese conta di 3671 pezzi in lega d'argento, fra i quali diversi pezzi di notevole rarità. 

L'intervento avrà luogo al mattino nel consueto orario di apertura del circolo (10:00 - 12:00 circa) presso la sede di Palazzo Ducale. 

Mi rendo conto del poco preavviso , ma purtroppo  ho avuto qualche problema nei giorni scorsi che non mi hanno permesso di comunicarvelo prima.

Spero che l'argomento possa essere di vostro interesse e che possa attirare il maggior numero possibile di partecipanti . 

 

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • dabbene ha evidenziato questo topic come importante

Intanto ve l’ho messo tra gli eventi importanti, conferenza di grande interesse per la tematica e per la bravissima relatrice quindi complimenti per averla organizzata perché credo che molti possano essere interessati ! 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, demonetis dice:

@dabbene, riesci a venire?

Diciamo che e’ l’evento per me, tematica, periodo, zona del ritrovamento che amo, relatrice che ammiro, ci sarebbe tutto, però ho preso un impegno che vorrei e devo rispettare per il reale , mi auguro che arrivino tempi migliori ...

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, principesax dice:

Buona serata

Grazie Marco per l'attenzione.

Purtroppo la Domenica (ogni Domenica) mi trovo nelle vesti di "vice badante" per accudire mio papà, essendo la Domenica il giorno di riposo della badante ufficiale.

Mi spiace molto, perché sarà indubbiamente una conferenza interessantissima.

saluti

luciano

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo domenica si lavora e non potrò partecipare, il ritrovamento fatto in terra Sarda sicuramente importante per la storiografia dell'Isola, per avere un idea di che tipi di monete circolassero in quei tempi in Sardegna.

Verra fatta percaso una registrazione del convegno che poi sarà trasmessa su youtube?

Si sa se verranno fatte pubblicazioni sul tema?

Sarei interessato a poter leggere su questo ritrovamento, visto che non potrò partecipare al convegno.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie !

@4mori l'idea della registrazione effettivamente è tutt'altro che brutta, potremmo farla .. unica cosa bisogna vedere se è d'accordo l'autrice della conferenza, così come bisogna chiederLe per eventuali pubblicazioni .. Il ripostiglio viene citato ( e sono illustrati anch alcuni esemplari ) nell' articolo della stessa Baldassarri pubblicato sui Quaderni Ticinesi del 2016. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • uzifox ha messo questo topic in primo piano
Supporter

Ciao mi dispiace ma domenica 2 abbiamo il pranzo di auguri del nostro circolo numismatico per cui sono impossibilitato a venire, mi sarebbe stato interessante approfondire certi argomenti, sarà per la prossimo volta un saluto a tutti.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, dabbene dice:

Una domanda Matteo, e grazie della locandina intanto, questo ripostiglio attualmente dove e' conservato ? E' in Sardegna ? Ne sai qualcosa ? 

Sinceramente non ne so molto , sicuramente domenica prossima sarò più informato :)  Il ripostiglio penso sia conservato in Sardegna , come giusto che sia.. tuttavia non saprei se sia già esposto al pubblico

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ai tempi feci questa discussione dove era esposto nel Museo di Ozieri un tesoretto di circa 2.000 minuti genovesi trovato nel territorio, non so se può essere lo stesso.

Ozieri e’ tra Sassari e Olbia, magari chiedete a Monica 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Carissim* (e caro @dabbene), no non si tratta dello stesso ripostiglio di Ozieri ma di un altro, rinvenuto in tempi più recenti a Santu Miali di Padru, appunto.

Attualmente ne è esposta solo una piccola parte al Centro di restauro della Soprintendenza di Li Punti a Sassari (o almeno lo era fino a qualche mese fa) : http://sabap_ssnu.beniculturali.it/it/539/centro-di-restauro-e-conservazione-dei-beni-culturali.

Nella conferenza però sarà presentato nella sua completezza praticamente in prima assoluta: infatti ho potuto condurre lo studio di questo ingente tesoro grazie anche al sostegno economico del Circolo Numismatico "Astengo" e di alcuni suoi benemeriti soci, tra i quali in particolare vorrei ricordare qui almeno il compianto Giuseppe Felloni, che si era molto entusiasmato alle prime novità emerse dallo studio di questo interessante complesso monetale (gli altri spero di poterli ringraziare di persona domenica prossima).

Il tesoro nella sua interezza è ancora inedito, cosa che conto di fare prossimamente insieme con la stessa Soprintendenza e lo stesso Centro di restauro - grazie al quale non solo tutte le monete sono state pulite e restaurate con accuratezza , ma con la collaborazione del quale sono state fatte anche delle interessanti analisi archeometriche e studi sulle patinazioni e ossidazioni in giacitura.

Spero in questa occasione di poter incontrare amici vecchi e nuovi, nonostante gli impegni del periodo, e di raccontarvi qualcosa di interssante :)

un caro saluto MB

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Cara Monica @monbalda,

purtroppo io lavoro sia il sabato che la domenica e non riuscirò a venire a Genova. 

Era tanto che volevo tornarci e questa sarebbe stata una buona occasione per vedere te e gli amici del Circolo Astengo. 

Peccato davvero, ma ci sarà senz’altro un’altra occasione per ascoltarti.

Un caro saluto, Marco 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 27/11/2018 alle 20:01, teofrasto dice:

Cara Monica @monbalda,

purtroppo io lavoro sia il sabato che la domenica e non riuscirò a venire a Genova. 

Era tanto che volevo tornarci e questa sarebbe stata una buona occasione per vedere te e gli amici del Circolo Astengo. 

Peccato davvero, ma ci sarà senz’altro un’altra occasione per ascoltarti.

Un caro saluto, Marco 

Caro Marco @teofrasto

mi dispiace davvero che non potrai essere dei nostri, ma non era facile trovare un fine settimana che potesse andare bene a tutti e senza troppi altri eventi in sovrapposizione, e soprattutto che potesse andare bene al circolo che organizza e ospita l'evento. Speriamo presto ci sia qualche altra occasione, così come per gli altri che non possono venire.

Con chi potrà invece cerchiamo di rendere la mattinata più proficua e interessante possibile (ma quando a parlare sono le monete stesse, penso che non ci sia problema in tal senso....  :)).

 

Un caro saluto MB

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzi tutto un grazie va a @monbalda per lo studio e la valorizzazione di un tesoro di monete si Genovesi, ma scoperte in Sardegna, che rendono meglio l'idea della circolazione monetaria nel medioevo sull'Isola.

Un grazie anche al Circolo Numismatico Ligure per aver organizzato questo evento su un tesoro numismatico di grande importanza per la liguria e la Sardegna.

Mi spiace davvero non poter essere presente, ad un argomento di così grande interesse, se non fosse possibile avere una registrazione dell'evento spero che presto sia pubblicato un libro sull'argometo, in modo che anche i più sfortunati che domenica non potranno partecipare abbiano la possibilità di leggere le conclusioni degli studi su questo tesoro.

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.