Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1911 e 2 lire 1911


Risposte migliori

Buonasera  a Tutti,

vi chiederei un parere in merito alla seguente coppia di monete.

Il 5 lire 1911 è già periziato, tuttavia, non conoscendo bene la moneta, mi piacerebbe avere anche una vostra valutazione.

Il 2 lire 1911 non è messo benissimo, arriva a BB?

Grazie mille anticipatamente

2lkwqkn.jpg

 

 

 

47ac76d8c0fdaad341afd55e102d1bd9.jpg

d5a21db8db1103a826ad514ad1e18c65.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5 lire 1911 è stato valutato qFDC.

Perché qSPL? guardando le monete sulla baia periziate e facendo dei confronti a me sembra più un SPL+. I bordi mi sembrano a posto, i rilievi pure (anche le dita dei piedi si vedono bene), presenta qualche graffietto ma sembrano molto superficiali

Valutazione economica?

Link al commento
Condividi su altri siti


bassa la conservazione del 2 lire, non arriva sicuramente al BB.

Per il 5 lire direi SPL, forse, in mano qualcosina in più, da vederla in mano attentamente.

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

 per i rilievi che ha direi che siamo sullo spl... meglio il rovescio del dritto dove si nota maggiore usura... al dritto nella prima foto si nota un graffio abbastanza evidente lungo tutto il viso che secondo me la penalizza e anche a ore 4 sembra esserci un colpetto.. per questo forse non so se si può considerare spl pieno

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il 5 lire anche secondo me nella scala dello Spl a causa di graffietti, usura e mancanza quasi totale di lustro. 

da questo lato del pc le avrei dato massimo uno spl, ma in  mano puo benissimo essere compatibile con lo Spl+. Si valuta una foto con tutti i limiti del caso.

Per me moneta ancora piacevolmente colezzionabile. Non ti so dire sul prezzo ma la valutazione di uno Spl dovrebbe aggirarsi sui 1000 o poco sotto. Aspetta conferme in merito a questo aspetto. 

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

ciao, 

se le hai comprate, ti suggerisco di restituirle. 

Il 5 lire non arriva a spl. Non devi concentrarti solo sui rilievi, ma anche su quello che concerne il fattore "lucentezza" del metallo. 

Per essere Spl, la moneta dovrebbe avere ancora una certa brillantezza, mentre da quello che si vede non direi proprio, specie il dritto che, sempre dalle foto, personalmente spl non lo direi.

Il due lire è stato pulito, male e parzialmente. lo si capisce dal colore del metallo specialmente al rovescio, nella parte localizzata al centro, tra schiena del cavallo e campo. Secondo me è un qbb, con la nota "parzialmente pulita", ed è un vero peccato, perché da quello che si vede al dritto specialmente , la moneta aveva una gran bella patina. Considerando quello che gira su ebay (si vede di peggio periziato anche BB) 150€ dovresti farceli.

Il 5 lire non saprei... se le foto lo peggiorano (a proposito, la macchia è sulla bustina o sulla moneta? se fosse sulla moneta, restituiscila immediatamente a questo punto) potrebbe avere anche un valore di 900/1000 (SE veramente le foto la rappresentano PEGGIO), altrimenti siamo sugli 800€... con qualche riserva.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono parzialmente d'accordo con chi mi ha preceduto, il 5 lire non arriva assolutamente allo spl, manca di lustro e si vede che ha circolato, perchè presenta diversi segni di contatto, come conservazione direi forse qspl.

Il 2 lire è malconcio ha circolato parecchio direi qbb.

Per quanto riguarda il loro valore commerciale, direi che se ti offrono 600-700 euro per il 5 lire, vendilo in fretta, per il 2 lire direi 80-100 euro al massimo (anche in questo caso se te li offrono vendilo in fretta).

Saluti

 

Modificato da Sirlad
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
7 minuti fa, Sirlad dice:

Sono parzialmente d'accordo con chi mi ha preceduto, il 5 lire non arriva assolutamente allo spl, manca di lustro e si vede che ha circolato, perchè presenta diversi segni di contatto, come conservazione direi forse qspl.

Il 2 lire è malconcio ha circolato parecchio direi qbb.

Per quanto riguarda il loro valore commerciale, direi che se ti offrono 600-700 euro per il 5 lire, vendilo in fretta, per il 2 lire direi 80-100 euro al massimo (anche in questo caso se te li offrono vendilo in fretta).

Saluti

 

solo ALCUNI esempi di oggetti VENDUTI

E2BA18D7-D8C6-46AE-98BD-FC4F2AF06EE2.jpeg

D1C5B813-C5C7-44FD-B6F9-E109FC9F5066.jpeg

DFAB1E16-8938-4446-A9DD-D91A775911A4.jpeg

9BCE13C5-C47E-4B09-AD25-70816782A2C7.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Se è stata Periziata qFdC non voglio pensare sia realmente inferiore allo Spl. Mi auguro piuttosto che la bustina e la foto peggiorino l'aspetto. 

In ogni caso lustro non ce n'è o ce n'è molto poco ed è sicuramente stata conservata male. La scala é quella dello Spl, come detto. Se ritieni possa essere, in MANO, superiore allo Spl, ti consiglio di farla vedere a qualche perito o commerciante per ulteriori conferme. 

Dubito abbia circolato (queste  tipologie venivano tesaurizzate molto velocemente e non erano, di base, monete destinate alla circolazione di massa) piuttosto penso sia stata tenuta semplicemente male tra altre monete. 

Per me è pienamente collezionabile, purché pagata il giusto. Se ritieni la valutazione fatta da noi utenti non corretta poiché la vediamo la moneta  da un monitor, consiglio vivamente di farla valutare da altri dal vivo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso da profano dell'argento e mi domando se quella macchia azzurrognola al rovescio sia pericolosa e se non sia salutare per la moneta l'essere immediatamente liberata dalla bustina. 

Quanto al giudizio sullo stato di conservazione, visto il coro che smentisce la perizia, chiederei al proprietario postare una foto della stessa. Stento a credere che chi si guadagna il pane con le monete possa eccedere di tre quarti di punto un giudizio. Quando avviene, se il venditore oltre il pane vuol guadagnare anche il salame, è giusto che si sappia. 

È solo la mia opinione.

Buona domenica 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non scrivo più da tempo sulla valutazione di una moneta vista in foto ma in questo caso credo che il 5 lire arrivi a SPL: ad esempio, guardare il seno della donna non appiattito e l'insieme dei dettagli (capigliatura, fiori ecc.).

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
2 ore fa, viganò dice:

Non scrivo più da tempo sulla valutazione di una moneta vista in foto ma in questo caso credo che il 5 lire arrivi a SPL: ad esempio, guardare il seno della donna non appiattito e l'insieme dei dettagli (capigliatura, fiori ecc.).

 

ciao viganò e bentornato allora su queste pagine! :) 

Cito te anche per puntualizzare aspetti che a volte ritornano e meritano una precisazione. 

Se è vero che il rilievo è importante, è pur vero che bisogna sempre tenere presente le problematiche di coniazione. il dettaglio del seno, potrebbe essere indicativo, e degno di essere un punto di riferimento se l'appiattimento fosse imputabile esclusivamente ad usura. la tipologia però soffre di difetti tecnici, come debolezze di conio sia in quel punto, che nei dettagli della veste, che anche negli esemplari in alta conservazione rimangono spesso bassi. 

Se guardi la foto del dritto, inoltre, noterai la zona del viso (compresa tra orecchio basetta e zigomo) che presenta una visibile zona usurata (ALMENO per quello che è dato vedere dalla foto). 

in base a quello che è dato vedere (a tal proposito, sembra ci sia una macchia verde sotto l'occhio) congetturare una conservazione di qSpl non è esasperata pignoleria, ma verosimilmente, un grado qualitativo realisticamente equilibrato. 

Sorvolerei sul fatto della perizia.... se ne vedono di cotte e di crude... io consiglio sempre di guardare la moneta e non quello che dice il cartellino, sempre e comunque! 

L'ultima volta che mi fidai acquistai (in un'asta anche rinomata) un fdc che in mano era uno spl... facciamo con un +, ma già a spl/fdc, oggettivamente non ci arrivava... 

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
1 ora fa, mirko78 dice:

Questa 5 lire per esempio e' valutata migliore di spl alla prossima asta NAC è sembra infinitamente superiore.

 

 

4554749l.jpg

ecco, già questa è più realistica... 

è vero che parliamo di foto, e potrebbe essere relativo, ma confrontate la zona che poco sopra ho descritto (guancia orecchio basetta). guardate come è già più brillante 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lo scudo dell'11 non arriverebbe allo SPL nemmeno se non fosse stato passato (lucidatino) col panno, e comunque lo é stato perchè il dritto penso parli chiaro dalle foto proposte.
E' stato inoltre "ucciso" definitivamente con un bagno davvero troppo prolungato del deeper per l'argento che ne ha cambiato il colore del metallo.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
7 ore fa, Astericz dice:

Salve,

mi accodo alla discussione per chiedere un vostro parere, a raffronto qualitativo, per questo esemplare e, se possible, esprimere una valutazione economica.

Grazie

 

ciao,

il raffronto è squilibrato per le foto fortemente diverse tra loro. Da quello che comunque si può vedere, questa ha una bellissima patina, tanto per cominciare. Sembra in alta conservazione, ma i dettagli, per quello che mi sembra di capire dalla foto, sono impressi in maniera debole (classico punto debole del seno, dita dei piedi, dettagli della veste). Molti non ci fanno neppure caso, molte volte non vengono neppure menzionati, ma son dettagli che fanno la differenza a livello paritario di conservazione. 

Le foto per quanto mi riguarda non permettono una valutazione più approfondita sull'effettiva freschezza del metallo. 

Se è stata valutata FDC o qFDC dalla casa d'aste, avrà una forbice di aggiudicazione dai 1500€ in su escluso diritti. Preciso che ho scritto "se è stata valutata...", perché io dalle foto questo non posso stabilirlo. 

Sicuramente una bella moneta, migliore di quella in topic, ma secondo me pecca nei dettagli poco impressi (almeno questo è quello che si vede dalle foto), e la foto non permette di capire bene lo stato dei campi, e l'eventuale presenza di segni da contatto ed eventuale lucentezza del metallo 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.