Vai al contenuto
IGNORED

buono 1926 2 lire


Risposte migliori

Ragazzi x voi la moneta in che stato si presenta?..e che valore puo avere cosi com è?...volevo aprire un sondaggio..ma come sempre so troppo imbranato in queste cose :D

post-4466-1168194868_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Approfitto per esprimere un parere.

Le monete sono la nostra passione ma personalmente faccio fatica a provare soddisfazione da monete in questo stato di conservazione.Capisco che a volte le possibilità economiche non consentono l’acquisto di monete FDC ma penso che bisogna mettere lo stesso un limite di minima conservazione che siamo disposti a scendere per ogni tipo di moneta.Naturalmente questo limite non può essere fisso e dipende tanto dalla moneta in questione.Ci sono monete per le quali un FDC sia facile da reperire e costa poco più di un BB o SPL.Per questo tipo di monete non ha senso fare dei compromessi.Altre volte anche un BB può rappresentare un giusto compromesso fra qualità/prezzo.Ripeto dipende dalla moneta e serve tanta esperienza per stabilire appunto questo compromesso.

Uno può affermare che non si possa permettere l’alta conservazione.Per me questo significa che non si è scelta la giusta monetazione da collezionare!!!

Mi spiego.La scelta della monetazione da collezionare si fa in relazione alle possibilità economiche.E’ ovvio che se possiedo 10000€ annualmente e mi metto in testa di collezionare le quadruple papali finirò per collezionare una moneta ogni 2-3 anni e probabilmente in conservazione BB... :o

Con questo ipotetico budget in mente, se scelgo invece i marenghi, posso permettermi di comprare mediamente una ventina di monete pure in conservazione alta ;)

Inoltre penso che la pazienza deve essere una caratteristica fondamentale del collezionista numismatico.Meglio, secondo me, risparmiare il capitale, evitare la tentazione di fare “numero” e limitare gli acquisti in poche monete ma buone.Non serve finire la collezione in soli 2-3 anni con i primi pezzi che capitano.Bisogna capire che il completamento di una collezione può durare una vita.Penso che a lungo termine, una collezione poco numerosa ma composta di esemplari belli, dia soddisfazioni maggiori.

Naturalmente questo messaggio non riguarda Francesco in particolare.Va detto inoltre che ognuno è libero di ragionare e collezionare come meglio crede.Ci mancherebbe.Ho solo preso spunto da questo esemplare per esprimere un parere personale. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo dire che hai ragione...ho da poco iniziato a collezionare monete...errori di gioventu' ;) ...anche se ritengo che x monete rare e di alto costo ..possa andar bene anche un mb :D

Link al commento
Condividi su altri siti


anche se ritengo che x monete rare e di alto costo ..possa andar bene anche un mb :D

187601[/snapback]

ognuno fa le sue scelte. Ho recentemente avuto la tentazione di comprare una moneta che non vedo mai, un 1/2 scudo della Repubblica Piemontese, in conservazione Mb; però un bel Mb, senza colpi, consumata uniformemente. Il prezzo era adeguato, ma ... Alla fine ho deciso di non prenderla, perchè preferisco conservazioni migliori, e il discorso di rivendere in futuro questa per una migliore spesso non funziona, poichè le monete, anche rare, in stato di conservazione basso vengono spesso rifiutate, anche se rare.

Comunque un amico del quale non faccio il nome (pier :P ) si è lanciato come un falchetto e ha subito comprato la moneta in questione, e non saprei dire chi di noi due ha fatto meglio.

Ogni scelta ha la sua storia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque un amico del quale non faccio il nome (pier  :P ) si è lanciato come un falchetto e ha subito comprato la moneta in questione, e non saprei dire chi di noi due ha fatto meglio.

187621[/snapback]

Mi sono posto questo interrogativo pure io e non ho ancora trovato una risposta :D Tanto l' acquisto e' ormai ultimato e medito gia' il prossimo :P

L' unica giustificazione il prezzo buono per questo scudo in tale conservazione bassa; per il resto la volonta' di non spendere una fortuna per questa tipologia,non rientrante nella mia collezione primaria, e di regalare l' esemplare a mio nipote se riuscissi a reperirne un esemplare in miglior stato ma a prezzo valido cosa della quale dubito

La moneta in questione e' questa :

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=17275

Perfettamente leggibile , anche se molto vissuta

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono un sacco di collezionisti dalla bocca buona e dalle tasche vuote (tra cui il sottoscritto :P ), per cui una moneta rara, anche se in bassa conservazione, avrà sempre il suo mercato. L'importante è pagarla un giusto prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.