Vai al contenuto
IGNORED

La “fotografia” nell' antichita' romana


Legio II Italica

Risposte migliori

Un Post particolare , forse un po' macabro per i contenuti , ma che riguarda un argomento certamente non molto dibattuto : le maschere funebri .

Fa parte della natura dell' uomo sperare di sopravvivere alla morte fisica , la religione aiuta in questa speranza , ma la sopravvivenza dell' anima annulla quella fisica che dopo un po' si riduce a “quattro” ossa o in cenere a secondo del tipo di trattamento del corpo , dopo di che cosa rimaneva di reale dell' uomo antico ? Nulla , per i piu' benestanti un monumento piu' o meno ricco e decorato , delle iscrizioni che ne raccontavano succintamente il corso della vita e qualche volta dei busti o statue in pietra , marmo o metalli , tutte cose che rappresentavano , a secondo della bravura realizzativa ed abilita' dello scultore , le sembianze del morto quando era in vita ma che certamente non erano perfette nella realta' dell' uomo vivo .

Allora cosa fare per riprodurre la fisionomia piu' importante di un uomo / donna , il volto ? Gli antichi inventarono le maschere funebri che riproducevano perfettamente i lineamenti del volto , una anticipazione della fotografia dell' antichita' .

Presso i nobili Romani le maschere funebri degli antenati erano custodite nell' Atrio della Domus ed a secondo delle facolta' economiche della Famiglia potevano essere in cera , gesso , terracotta , avorio o argento , ma in alcuni casi anche in oro , Seneca nelle “Lettere” racconta che inizialmente la facolta' di conservare immagini degli antenati era una prerogativa dei Senatori di antica nobilta' , in seguito fu concessa a tutti i Senatori anche plebei ; queste maschere funebri in determinate occasioni venivano portate in processione .

Nel corso dell' Impero tutti , quando il privilegio della nobilta' inizio' a decadere e chi volesse , poteva tenere in casa immagini dei propri cari defunti ; alcune di queste maschere furono trovate nella vastissima necropoli vaticana , sono in maggioranza maschere in semplice terracotta di gente umile come quelle raffigurate , le ho selezionate proprio perche' appartenenti a due antichi bambini che ebbero la sfortuna di morire in giovanissima eta' , ma che come per una sorta di soprannaturale compensazione , la provvidenza o il caso gli permise di diventare immortali tramandando agli uomini del futuro le proprie sembianze .

 

DSCN2500.JPG

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, dyb dice:

Giulio Cesare espose quelle di Mario durante il funerale della zia nonostante fosse proibito se non ricordo male

Ricordi bene , fu proibito da Silla nemico mortale di Mario .

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, Legio II Italica dice:

Ricordi bene , fu proibito da Silla nemico mortale di Mario .

Salve , in questa frase devo correggere una mia inesattezza ed anche , in minor parte , quella di @dyb

Il fatto citato da dyb , come ricordavo , e' sostanzialmente vero , lo riporta Plutarco nella Vita di Cesare , ma non ci fu nessun divieto ad esporre la maschera funebre , le imagines , di Caio Mario in quanto Silla era gia' morto nel 78 a.C. ; infatti la scena descritta si svolge tra il 68/70 a.C. in occasione della morte di Giulia , zia di Cesare che era stata moglie di Caio Mario morto nell' 86 a.C. , Cesare , all' epoca Questore , dai Rostri pronuncia l' orazione funebre della zia Giulia ed espone liberamente le imagines dello zio Caio Mario . 

Modificato da Legio II Italica
dyb
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Osservando la prima foto a sinistra della maschera del bambino si nota che furono pitturate anche le ciglia degli occhi , segno che fa supporre che anche tutto il volto fosse dipinto di un colore carne o rosa , per rendere piu' reale la maschera .

Anche questa una forma di Pietas familiare .

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
1 ora fa, ARES III dice:

@antoniomarras Sarà difficile saperlo in quanto Legio II Italica non è più presente sul forum.

Probabilmente per critiche che non si meritava? Mi dispiace perché lo ritengo una delle persone più preparate del forum e lo leggevo volentieri.

Modificato da Devant81
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Devant81 dice:

Probabilmente per critiche che non si meritava? Mi dispiace perché lo ritengo una delle persone più preparate del forum e lo leggevo volentieri.

Al meno da quello che so non credo. 

@CdC in merito sai qualcosa, che naturalmente non sia troppo personale e che si possa divulgare?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


No non conosco le motivazioni,...ma ho pensato a quello perché mi è sembrato strano un abbandono così da parte di una persona molto attiva  e che pubblicava sempre articoli interessanti e ben fatti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve , a seguito di una precedente richiesta per conoscere la sorgente della foto delle due maschere funebri dei due bimbi romani , richiesta unita anche ad una mia personale curiosita' ed interesse archeologico , mi sono dato da fare per tentare di rintracciatare la fonte della foto . Trattandosi di maschere funebri la ricerca nei libri , per fortuna , e' stata molto limitata e quindi piu' facile rintracciare la foto , infatti dopo circa una settimana di tentativi la ricerca ha dato i suoi frutti , quindi riesco a soddisfare sia la mia curiosita che la richiesta dell' utente .

Il libro da cui fu presa la foto e' : "Le Necropoli Vaticane" , un poderoso volume di archeologia funebre pagana e cristiana , limitatamente pero' alla Citta' dei morti esistente sotto la Basilica Vaticana , ma la necropoli si estende anche molto al di fuori della suddetta Basilica , praticamente iniziava piu' o meno all' altezza del Palazzo di Giustizia sul lato destro del Tevere arrivando fino alle spalle della Basilica ; necropoli utilizzate dal I secolo fino al IV , pensate quindi in trecento anni di utilizzo quante sepolture tra grandi e piccole vennero deposte .

La foto della maschera a sinistra si riferisce ad un bimbo anonimo vissuto per pochi mesi , non oltre un anno , mentre il bimbo di destra , appare dalla maschera piu' grandicello e dovrebbe rappresentare Gaius Valerius Olympianus (?) ; la mortalita' infantile nell' antichita' era purtroppo elevata , arrivare in eta' adulta era gia' un bel traguardo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.