Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia a 6 punte


Franco123

Risposte migliori

Supporter

Ciao Franco123. 

E' difficile esprimere un parere certo su questo simbolo, in quanto è stato usato anticamente da più soggetti.

Compare infatti nella Cabala come simbolo dell'Armonia dell'Universo, come pure è stato usato nell'Alchimia in cui simboleggia l'unione del Fuoco e dell'Acqua (il Fuoco è rappresentato dal triangolo con la punta in alto, l'Acqua da quello con la punta in basso). 

E' stato usato anche nell'Occultismo (magia nera). Infine oggi è comunemente considerato il simbolo dello stato di Israele e, più in generale, dell'Ebraismo.

Le Croci incise all'interno di ogni punta mi fanno propendere a ritenere la medaglia un amuleto esoterico.  Al rovescio della medaglia è inciso qualcosa o si presenta liscio ?  Il materiale impiegato è il ferro ?

Grazie.

@Franco123

IMG_20181128_091657_thumb_jpg_d1c4253f915fb6545225a43932a545aa.jpg

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è mia è di un mio amico che molto tempo fa lo hanno dato in dono a lui dicendo che era di un ebreo di un campo di concentramento ma io ho dubitato per via delle croci.

Il materiale è ferro e dietro il simbolo è lo stesso solo molto consumato 

Modificato da Franco123
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
53 minuti fa, Franco123 dice:

Non è mia è di un mio amico che molto tempo fa lo hanno dato in dono a lui dicendo che era di un ebreo di un campo di concentramento ma io ho dubitato per via delle croci.

Il materiale è ferro e dietro il simbolo è lo stesso solo molto consumato 

Io la conserverei, come curiosità. Mi sembra improbabile che un ebreo rinchiuso in un lager conservasse quella medaglia, cosa che comunque non c'entra con una sua identificazione, non certo semplice.

La riporrei nella solita scatola dove uno conserva cianfrusaglie varie : non è che occupi molto posto.

Ed è comunque un oggetto che ha una storia : non la conosciamo, ma è passata per varie mani, è possibile come tu dici che le croci siano state aggiunte successivamente. 

Un oggetto strano, almeno per me.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.