Vai al contenuto
IGNORED

Acquisti da andarne fieri


jaconico

Risposte migliori

Ragazzi, ognuno nella propria collezione ha una banconota che “predilige”. Magari un super acquisto, uno molto conveniente, una banconota che cercava da sempre. Quale è la banconota della vostra collezione che più preferite? 

RACCONTATE :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero difficile scegliere, ma dovendo potrei dire che la mia è una delle comunissime 500 lire Mercurio. Semplicemete perchè è la prima banconota della mia collezione, messa da parte in un astuccio di stoffa che facevo ancora le elementari.

Oggi sta nel raccoglitore in mezzo a molte banconote anche ben più pregiate, ma rimane sempre la "numero 1". 

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Una banconota da 5000 lire del tipo ritratto d'uomo di Antonello da Messina.

Mi è costata 5.000 lire nel 1984 perchè faceva parte del mio primo stipendio, pagato in contanti.....

Siccome mi pagava lo Stato, era in condizoni fds, appena uscita dalla Banca. Rimasta così dal quel tempo, nel mio raccoglitore.

saluti

 

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La banconota di cui vado fiero io è entrata nella mia collezione da pochi mesi. È una 1000 lire Barbetti grande M. Anche se non si tratta della banconota più preziosa che ho, era una tipologia che ho sempre cercato perché adoro i disegni rappresentati su di essa. Ammirarla dal vivo mi da l’impressione di avere al mio cospetto una banconota che a suo tempo era un vero tesoro. Una banconota che incute “rispetto”.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, la banconota di cui, più che andare fiero, mi fa più "tenerezza" sono due: il 50.000 ed il 100.000 Lire del 1970. Ricordo che da ragazzino ero riuscito ad ottenerne uno e, qualche tempo dopo, anche l'altro sommando un'enormità di paghette, fra feste, compleanni, onomastici, settimanali e monetine di resto, ma che dovetti cedere ben presto entrambi per l'impossibilità di poter acquistare qualcosa. O queste banconote o figurine e giocattoli: non c'erano alternative.

Molti anni dopo, ad euro inoltrato, ho potuto acquistare i "fratelli" di quei biglietti di banca tanto agognati in gioventù. Ho, ormai, banconote più importanti e rare, ma queste rimarranno sempre - per me - le migliori, le più desiderate.

775789463_50.000Lire1970.thumb.jpg.449fbd1e6abdade0f3267dbb8f064cc3.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, prtgzn dice:

La banconota della mia collezione che prediligo è un 50 lire Buoi. L' iconografia riportata è superba ma soprattutto la carta, talmente fina che sembra quasi impossibile siano giunte fino a noi ancora integre.

Il 50 lire buoi è il sacro Graal ? quanto ti invidio

Link al commento
Condividi su altri siti


Scelta difficile: direi la coppia da 5000 e 10000 lire repubbliche marinare.

Ce ne sono tante italiane, francesi (Francia e colonie) di cui sono molto orgoglioso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella domanda. Lo sai che non so che cosa rispondere? Tutte le banconote che possiedo hanno una propria storia. E mi ricordo di quasi tutte.
Forse anche io le 50 lire buoi, ma solo perché è la più rara che ho ?

Link al commento
Condividi su altri siti


A volte sono i pezzi più umili, ma con una certa storia alle spalle, che danno la maggiore soddisfazione.
Un acquisto che però mi ha reso orgoglioso e contento è la coppia dei 500 e 1000 dollari USA 1934-A
Cercati e desiderati per tanto tempo, fin da quando misi in collezione il primo biglietto verde da 1$, ogni volta che apro l'album e li guardo...  ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.