Vai al contenuto
IGNORED

Omaggio francese a Pio IX - placca?


fero.fers

Risposte migliori

Buonasera, allego foto di placca quadrata, che riprende la medaglia “omaggio francese a Pio IX” opus Garnier. Di cosa si può trattare? Di una prova? Grazie, F.f.

IMG_2487.PNG

IMG_2486.PNG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che anche il diametro della superficie stampata sulla piastra coincide con quello della medaglia di Garnier, cioè  38 mm

Modificato da fero.fers
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, rinnovo la questione nella speranza che qualcuno degli esperti possa esprimersi riguardo all’eventualità che si tratti di una prova. Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Buonasera, a chi nel forum potrei chiedere lumi su questa placca? Basicamente, era una prassi quella di fare dei test su lamine di metallo, prima di procedere alla produzione di una medaglia? Potrebbe trattarsi quindi di una prova?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera

Andrebbe vista dal vivo...tuttavia ho già visto pezzi simili,anche se non di questa medaglia specifica.Dal colore sembra piombo o comunque scommetto che è di materiale "morbido" nel senso di facilmente imprimibile.

Veniamo al dunque:si può intendere come "prova" ma non  nel senso a cui ci si riferisce di solito, ma prova di tipo pratico,l'operaio addetto alla pressa non di rado prima di una nuova battitura di una medaglia ,come nel caso specifico,prendeva letteralmente un pezzo di metallo povero e molto malleabile,ne ritagliava un pezzo a misura, con delle semplici cesoie e lo inseriva al posto del tondello ufficiale.

Perchè? semplicemente visto che si dava inizio ad una nuova produzione voleva accertarsi di aver posizionato il conio correttamente e che la relativa coniazione fosse regolare,inseriva perciò un "tondello" di questo genere per una singola battitura e se l'esito era positivo procedeva poi utilizzando i tondelli originalmente predisposti per la produzione.

Queste specie di prove venivano generalmente distrutte,ma ogni tanto qualche operaio le teneva come ricordo...ripeto dovrei vederlo ma sono piuttosto certo si tratti di uno di questi pezzi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si veda ad esempio: Montenegro "monete di casa Savoia-Regno d'Italia 1800-1946" edito nel 1995 .Che tratta anche prove e progetti del Regno d'Italia a pagina 308 in merito alla spiegazione di un 2 centesimi valore del 1908 definito prova coniato su lamina sia di ottone che di piombo,con relativa nota,cito testualmente:

Il Forteleoni dice che si tratta di una semplice verifica tecnica delle matrici,eseguita come d'uso,su piastra di metallo tenero (senza tenere alcun conto né del peso né del diametro) dagli operai di Zecca.Pertanto senza nessun carisma di ufficialità.

Ecco,ritengo che anche il tuo esemplare sia da annoverare tra questi pezzi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia originale è catalogata dal Bartolotti al II-40.

Essendo una medaglia Francese potrebbe essere stata anche impressa successivamente con i coni originali.

La non impronta perfetta mi fa pensare ad una coniazione successiva e non precedente.

Da collezionista di Pio IX la reputo interessante

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.