Vai al contenuto
IGNORED

Bottone forse in argento


toratoratora

Risposte migliori

Supporter

Potrebbe essere stato realizzato in mistura, lega di rame con scarso apporto di argento (ma anche zinco o stagno) : difficile farsene una idea precisa da  una foto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti i partecipanti,

perdonate l'intrusione, il materiale usato è il tombacco, una lega con una alta percentuale di rame e un 30 o meno % di zinco (metallo dal colore simile all'argento). E' un materiale abbastanza comune per i bottoni tra la fine del 700 e i primi dell'800.

Un saluto

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Un vero peccato che si vedano così poco bene le immagine che hai mostrato.

Necessitano di più luce e contrasto, e che venga alleggerita la tonalità e la saturazione dei colori.

Lo puoi realizzare con uno dei tanti programmini che puoi scaricare dal web : come puoi vedere dalla foto che allego i risultati sono modesti, (occorrerebbero ben altri programmi ,oltre ad un qualità iniziale delle immagini migliore), però almeno qualcosa di più la si ottiene.

Complimenti per la collezione !

87c52da9-3a81-43b7-8ea5-6ae9f25d1aaf_thumb_jpg_76a56dd907ecdbbfe2151559f87fcb76.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il ‎11‎/‎12‎/‎2018 alle 16:18, Fufluns dice:

Salve a tutti i partecipanti,

perdonate l'intrusione, il materiale usato è il tombacco, una lega con una alta percentuale di rame e un 30 o meno % di zinco (metallo dal colore simile all'argento). E' un materiale abbastanza comune per i bottoni tra la fine del 700 e i primi dell'800.

Un saluto

 

Ma è vero, il Tombacco, lo avevo completamente dimenticato !  Sono tante le leghe, alcune delle quali con il tempo "cadono in disgrazia"  per essere sostituite da altri metalli. Nel primo '900 chi non poteva permettersi un servizio di posate d'argento (800/1000) le acquistava in alpacca, un sostituto che aveva una sua dignità ! Grazie per la precisazione, un saluto.

@Fufluns

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.