Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
AlfaOmega

geta nikopolis?

Risposte migliori

AlfaOmega

avrei identificato questo ae15-16 come geta con zecca nikopolis le lettere non si vedono bene assolutamente al dritto anche se mi pare di identificare una YETAC finale che propende per Geta, il rovescio mi pare incontrovertibile è Nikopolis ( almeno spero di non aver sbagliato in modo così grossolano), visto che le lettere dovrbbero portare ad identificare cio. ringrazio se arriverà conferma oppure identificazione diversa. cioa e grazie roberto

post-4498-1168271371_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Mi sembra tu abbia identificato esattamente zecca e imperatore, una emissione di Geta da Cesare per la zecca di Nicopolis ad Istrum in Mesia Inferiore.

Per quanto la legenda del rovescio è incompleta nella parte terminale, quella più simile mi sembra Varbanov I n. 2539 (ed in bulgaro).

D/ L AVP K GETAC, testa (nuda) a destra

R/ NIKOPOL PPOC IC, divinità femminile (forse Homonoia), con polos sul capo, tiene una cornucopia ed un "oggetto vago" nella destra.

Varbanov dice esattamente: "oggetto vago", probabilmente non riuscendo a distinguere sull'esemplare da lui visionato se si tratta di una patera o di una corona.

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

grazie luigi dell'aiuto, sei diventato il mio punto di riferimento per le provinciali e credo anche per molti altri che sono interessate ad esse.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti