Vai al contenuto
IGNORED

26 gennaio 2019, Presentazione nuovo Gazzettino, Quelli del Cordusio


Risposte migliori

Grazie amici dei riscontri affettuosi e calorosi per questo nuovo numero del Gazzettino, questo ci aiuterà nel continuare e nel fare.

In fondo quello che serve e' poi la vicinanza e il capire che non siamo soli, i sentori di questo si vedono su Lamoneta ma anche tramite tanti esponenti della nostra penisola numismatica ; in ogni iniziativa e progetto ci sono dei motori ma poi ci vuole il sostegno di altri, questo e' l'insegnamento che cerco di portare nella nostra numismatica del mondo associazionistico anglosassone che lavora non sulle gestioni ordinarie ma su progetti e service ben definiti da portare a termine per la collettività.

Ma questo associazionismo insegna che una volta stabilito e scelto il progetto ci sarà un responsabile ma se malauguratamente questo si trovasse in difficolta' tutti ma proprio tutti saranno pronti a sostenerlo e aiutarlo per arrivare al risultato che poi sarà del gruppo.

Oggi questo insegnamento di sostentamento nell'azione dovrebbe essere tenuto in maggiore considerazione anche nella nostra numismatica e poi fare solo se ci credi e lo vuoi veramente.

Giustamente però poi questo Gazzettino dovrete anche leggerlo e ne riparleremo più avanti ...

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Finito di leggere anche il Gazzettino n° 4, devo fare i miei complimenti agli autori (escluso chi scrive) per gli articoli che sono stati scritti, partendo dalla bella immaggine del catalogo dell'esposizione permanente dell'Ambrosiana, sfogliando la prima immaggine è quella di un testone di ludovico II d'Orleans che fa da apri pista con un bellissimo articolo, dove espone due varianti  inedite di questa moneta, si continua con una esposizione delle monete Padovane, nell'articolo viene riassunta tutta la monetazione emessa e poi si va al catalogo di queste emissioni fino alla caduta della citta sotto il dominio Veneziano. Si prosegue con l'articolo che spiega il perchè della corona sul biscione delle monete Milanesi, come mai appare in alcune emissioni ed invece in altre non vi sia più, questo dipeso dalla storia dei dominatori della città, prima i Visconti e poi gli Sforza, ancora di Milano si parla coi centesimi emessi nel 1861, dove viene pubblicato per intero una copia del Regio Decreto che introduceva in circolazione queste monete da 5, 2 e 1 centesimo, si prosegue con Tagliacozzo e la visione di una moneta medievale piena di fascino, da questo punto partono anche le briciole numismatiche dedicate a monete della Repubblica Italiana (veramente interessanti), ancora tanta numismatica con la spiegazione del perchè oggi molti giornali, fra i quali "Il Gazzettino del Cordusio", hanno questa denominazione dovuta ad una moneta Veneziana, e sempre rimanendo nella spettacolare città lagunare il primo nome del Ponte di Rialto, anche esso collegato alle monete. Si parla di monetazione Euro con l'articolo sui cambi di faccia delle monete del Vaticano e San Marino del 2017, in breve l'autore ha spiegato il perchè di queste nuove immaggini coniate nei nuovi euro, salto per ovvi motivi l'articolo che segue e passo a quello sul Tallero con la Fortezza di Livorno, una bella spiegazione e delle immaggini delle monete bellissime con un ingrandimento della fortezza spettacolare. Ultimo, ma non per importanza ho pregevolezza, l'articolo riguardante le monete di Sibari, che dire in questo articolo ti immerggi nella storia classica della Magna Grecia e l'autore riesce a farti rivivere in quel periodo ed anche con le immaggini delle monete emesse ti fa apprezzare la storia di questa città con coniazioni superbe.

Bravi tutti..................

 

 

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, 4mori dice:

Finito di leggere anche il Gazzettino n° 4, devo fare i miei complimenti agli autori (escluso chi scrive) per gli articoli che sono stati scritti, partendo dalla bella immaggine del catalogo dell'esposizione permanente dell'Ambrosiana, sfogliando la prima immaggine è quella di un testone di ludovico II d'Orleans che fa da apri pista con un bellissimo articolo, dove espone due varianti  inedite di questa moneta, si continua con una esposizione delle monete Padovane, nell'articolo viene riassunta tutta la monetazione emessa e poi si va al catalogo di queste emissioni fino alla caduta della citta sotto il dominio Veneziano. Si prosegue con l'articolo che spiega il perchè della corona sul biscione delle monete Milanesi, come mai appare in alcune emissioni ed invece in altre non vi sia più, questo dipeso dalla storia dei dominatori della città, prima i Visconti e poi gli Sforza, ancora di Milano si parla coi centesimi emessi nel 1861, dove viene pubblicato per intero una copia del Regio Decreto che introduceva in circolazione queste monete da 5, 2 e 1 centesimo, si prosegue con Tagliacozzo e la visione di una moneta medievale piena di fascino, da questo punto partono anche le briciole numismatiche dedicate a monete della Repubblica Italiana (veramente interessanti), ancora tanta numismatica con la spiegazione del perchè oggi molti giornali, fra i quali "Il Gazzettino del Cordusio", hanno questa denominazione dovuta ad una moneta Veneziana, e sempre rimanendo nella spettacolare città lagunare il primo nome del Ponte di Rialto, anche esso collegato alle monete. Si parla di monetazione Euro con l'articolo sui cambi di faccia delle monete del Vaticano e San Marino del 2017, in breve l'autore ha spiegato il perchè di queste nuove immaggini coniate nei nuovi euro, salto per ovvi motivi l'articolo che segue e passo a quello sul Tallero con la Fortezza di Livorno, una bella spiegazione e delle immaggini delle monete bellissime con un ingrandimento della fortezza spettacolare. Ultimo, ma non per importanza ho pregevolezza, l'articolo riguardante le monete di Sibari, che dire in questo articolo ti immerggi nella storia classica della Magna Grecia e l'autore riesce a farti rivivere in quel periodo ed anche con le immaggini delle monete emesse ti fa apprezzare la storia di questa città con coniazioni superbe.

Bravi tutti..................

 

 

Ottima disamina di questo numero, quasi da mettere anche in sezione bibliografia.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, santone dice:

Anche io ho terminato la lettura del Gazzettino  4

complimenti a tutti gli autori, 

con la speranza di vedere presto il n. 5

Ottimo, per il 5 ci sarà, il quando dipende da voi scrittori, prima inviate e prima si farà, quindi forza !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

 Bene, fatto 4 vediamo di fare ora 5, qualche articolo e’ già arrivato, altro arriverà, approfitto per ricordare che tutti possono provarci e cercare di contribuire a questo nuovo ennesimo Gazzettino, gli spunti possono essere tanti, divulgativi, varianti, riflessioni, monete, medaglie, cartamoneta, bibliografia, euro che spesso non ha la giusta considerazione che meriterebbe visti i tanti appassionati, forza bello provarci ed esserci in questa avventura che continua ....

per mandare bozze, articoli o informazioni la mail e’ :

[email protected]

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5/3/2019 alle 19:04, dabbene dice:

 Bene, fatto 4 vediamo di fare ora 5, qualche articolo e’ già arrivato, altro arriverà, approfitto per ricordare che tutti possono provarci e cercare di contribuire a questo nuovo ennesimo Gazzettino, gli spunti possono essere tanti, divulgativi, varianti, riflessioni, monete, medaglie, cartamoneta, bibliografia, euro che spesso non ha la giusta considerazione che meriterebbe visti i tanti appassionati, forza bello provarci ed esserci in questa avventura che continua ....

per mandare bozze, articoli o informazioni la mail e’ :

[email protected]

Sarebbe un peccato non donare tanta conoscenza...

Sarebbe un peccato perdere tanta generosità...

Sarebbe un peccato non dar voce alla numismatica, quella numismatica che si era sempre sognato...

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


E doneremo altro, e’ un atto dovuto nei confronti di chi ci segue, ci crede e ha operato attivamente.

Il Gazzettino, diciamolo pure e’ un dono per la comunità, per tutti, tra l’altro non costa e comunque si avrà poi in digitale, ma e’ un dono in fondo collettivo, in questo stesso momento in cui scrivo, diversi stanno preparando un articolo divulgativo per voi, altri lo hanno già consegnato, altri ci stanno pensando...

Arrivera’ il 5 ...ma già qui lo posso dire ci sarà anche il 6, vogliamo creare un qualcosa che duri e continui nel tempo, un prodotto diverso da altri per caratteristiche sue, che abbia come sarà una variabilità di tematiche, anche di zecca, un prodotto leggibile e che possa come sta accadendo andare in mano di chi vuole approcciare la numismatica e le risposte di molti sono state e perché no ?

Avanti ... avanti sotto la spinta della passione pura ...

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 27/1/2019 alle 10:05, dabbene dice:

Vedremo di rifare la parte abstract per le testimonianze degli autori, sara’ un giusto ricordo, come vedete si può e si deve migliorare ma tenendo conto che dietro non abbiamo gruppi editoriali e associazionistici e siamo in totale autogestione quanto fatto ultimamente rasenta il quasi miracolo.

Lavoriamo su progetti ora  per il futuro con chi vorrà, non essendo circolo questo possiamo e vogliamo fare, uno può anche intervenire per un singolo progetto, certo nessuno obbliga nessuno, nel contempo per collaborare a un progetto ci vuole voglia, passione e lavoro, nessuno degli eventi fatti e’ caduto in testa, ognuno e’ stato frutto di sacrifici, energie, lavoro, passione e parlando per me senza alcun motivo di interesse ma perché mi piace, perché lo trovo giusto.

Vediamo se nel prossimo Gazzettino o in qualche altro progetto riusciremo  a convincere a partecipare qualcuno che ha fatto parte del percorso ormai quasi decennale del Cordusio, con chi riterrà e ovviamente lo vorrà sarà bello continuare il percorso insieme da volontari con chi vorrà collaborare coi fatti o con progetti specifici da esaminare e vagliare.

Ma ora ricordo quello che a oggi e’ un 23578578-89D8-4E85-AC97-26864BE89AD4.jpegpoker ...

Non ho avuto modo ancora di complimentarmi con Mario e tutti gli autori per Il Gazzettino del Cordusio 4, lo faccio solo ora pubblicamente, bravi e coraggiosi..

Eros 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, eracle62 dice:

Non ho avuto modo ancora di complimentarmi con Mario e tutti gli autori per Il Gazzettino del Cordusio 4, lo faccio solo ora pubblicamente, bravi e coraggiosi..

Eros 

 Grazie caro Eros, si lavora e si sta lavorando anche in questo istante per il Gazzettino 5 e poi penso subito dopo al 6,  vorrei una buona continuità, bravi non sta a noi dirlo, però il coraggiosi lo accetto volentieri, in effetti ci sta alla grande oggi ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 14/3/2019 alle 18:13, dabbene dice:

 Grazie caro Eros, si lavora e si sta lavorando anche in questo istante per il Gazzettino 5 e poi penso subito dopo al 6,  vorrei una buona continuità, bravi non sta a noi dirlo, però il coraggiosi lo accetto volentieri, in effetti ci sta alla grande oggi ...

Oggi in questa selva oscura...altro che coraggio ci vuole...

Mi ero perso qualche discussione.. e leggendola, mi sono fatto un idea di quello che sta accadendo, e dell'ambiente che si è venuto a creare..

Quanta tristezza e quanto inutile e ingiustificato accanimento...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, eracle62 dice:

Oggi in questa selva oscura...altro che coraggio ci vuole...

Mi ero perso qualche discussione.. e leggendola, mi sono fatto un idea di quello che sta accadendo, e dell'ambiente che si è venuto a creare..

Quanta tristezza e quanto inutile e ingiustificato accanimento...

Se si arriva anche in numismatica al negazionismo, cioe’ al negare il reale, il quanto e da chi fatto, al volere rifiutare quello che e’ evidenza, verità ...beh allora siamo veramente sulla brutta strada...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, dabbene dice:

Se si arriva anche in numismatica al negazionismo, cioe’ al negare il reale, il quanto e da chi fatto, al volere rifiutare quello che e’ evidenza, verità ...beh allora siamo veramente sulla brutta strada...

Meno male che gli appassionati si sono resi conto nel tempo dei traguardi raggiunti con numeri ed eventi impensabili.

Si sa, ci sarà sempre l'antagonista di turno come in ogni ambito è fisiologico, ma qui forse si è andato oltre...

In alcuni casi si sono tirati la zappa sui loro piedi...in altri effetto boomerang...

In altri perdite considerevoli di consensi, insomma un disastro totale...

Qui c'è il nuovo il futuro, non vedo altre strade percorribili che possano far crescere la numismatica e gli uomini..

Eros 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/3/2019 alle 19:24, dabbene dice:

Se si arriva anche in numismatica al negazionismo, cioe’ al negare il reale, il quanto e da chi fatto, al volere rifiutare quello che e’ evidenza, verità ...beh allora siamo veramente sulla brutta strada...

Siamo alla frutta...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
11 ore fa, dabbene dice:

Chissà quando sarà presentato il Gazzettino 5 ? 

Lavori molto in corso ...

Attenzione il treno sta arrivando nuovamente...

La fermata sarà comunicata prossimamente...su questi schermi...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, eracle62 dice:

Attenzione il treno sta arrivando nuovamente...

La fermata sarà comunicata prossimamente...su questi schermi...

Dici bene, stiamo facendo di tutto perché questo avvenga quanto prima e prima di quanto si possa immaginare, io credo che la nostra numismatica abbia bisogno anche di credere, emozionarsi ancora  e lottare per un qualcosa di ideale ...ma per fare questo ci vuole lavoro, programmazione e volerlo ovviamente ...

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, dabbene dice:

Dici bene, stiamo facendo di tutto perché questo avvenga quanto prima e prima di quanto si possa immaginare, io credo che la nostra numismatica abbia bisogno anche di credere, emozionarsi ancora  e lottare per un qualcosa di ideale ...ma per fare questo ci vuole lavoro, programmazione e volerlo ovviamente ...

Si tutte cose indispensabili, però ho visto che su Accademia Edu consultano il Gazzettino del Cordusio da ogni parte del globo, e per la nostra penisola da tutte le regioni...

Vuol dire che qualcosa di buono abbiamo fatto, e che ci seguono...

E ovviamente attendono...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 8/5/2019 alle 15:22, dabbene dice:

Dici bene, stiamo facendo di tutto perché questo avvenga quanto prima e prima di quanto si possa immaginare, io credo che la nostra numismatica abbia bisogno anche di credere, emozionarsi ancora  e lottare per un qualcosa di ideale ...ma per fare questo ci vuole lavoro, programmazione e volerlo ovviamente ...

Mi sa che sta arrivando....il Gazzettino nuovo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.