Vai al contenuto
IGNORED

26 gennaio 2019, Presentazione nuovo Gazzettino, Quelli del Cordusio


Risposte migliori

Il messaggio che mi sento di dare a chi vuole fare per una numismatica più ampia e che possa soprattutto continuare nel tempo, e' quello di provarci sempre nell'avere idee, sogni, obiettivi, molte porte non si apriranno, troverete avversità, molti non apprezzeranno le novità, ma perseverando con tenacia e determinazione con compagni che ci credono e seguono la stessa strada, in fondo molto e' stato poi realizzato anche se con grandi difficoltà.

Ho visto cose difficili, alcune definite impossibili realizzarsi compiutamente, ne cito quattro ma potrei parlare di tante, i giovani che parlano a Parma, nessuno lo voleva fare, alla lunga si e' fatto, un convegno Culturale tutto sulla zecca di Milano, dal 1983 mancava, si e' fatto 35 anni dopo con pubblicazione con Atti a colori e in streaming, l'Ambrosiana con l'esposizione fissa di monete della zecca di Milano con Catalogo delle stesse, Milano non aveva nulla, tutti lo chiedevano, eppure ora c'è con le scolaresche che vanno, ecco questo lo definisco se i miracoli in numismatica ci sono, un vero miracolo e poi il Gazzettino che mezzo miracolo lo e' considerando che e' un prodotto autogestito, non realizzato da realtà associative o editoriali, un prodotto fatto da volonterosi privati e da chi si sente di farlo non tanto per se ma per gli altri e per una numismatica alla portata di tutti, ripeto un vero dono per il futuro e per chi ci crede ...auguri per un 2019 si spera con altri miracoli numismatici ma vanno bene anche i mezzi ovviamente ?, basta che il Gruppo lo voglia e ci lavori, questo sarebbe superfluo a dirsi, ma superfluo non lo e' affatto, senza anche tanto lavoro non ottieni nulla dovunque tu sia ...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Parole sante @dabbene, "senza tanto lavoro non si ottiene nulla", dovremmo ricordarcelo in tanti.

Per questi progetti che tu hai ricordato, c'è voluto un duro lavoro soprattutto tuo e di quel grande numismatico che è Eros, il nostro @eracle62, mi auguro vivamente che,insieme, possiate anche nel 2019 deliziarci con dei nuovi appuntamenti e progetti.

E un augurio di un bellissimo 2019 a tutti.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Sirlad dice:

Parole sante @dabbene, "senza tanto lavoro non si ottiene nulla", dovremmo ricordarcelo in tanti.

Per questi progetti che tu hai ricordato, c'è voluto un duro lavoro soprattutto tuo e di quel grande numismatico che è Eros, il nostro @eracle62, mi auguro vivamente che,insieme, possiate anche nel 2019 deliziarci con dei nuovi appuntamenti e progetti.

E un augurio di un bellissimo 2019 a tutti.

Dedichiamolo a lui quest’anno, un divulgatore che ha sacrificato serenità e salute per il bene della numismatica, un sognatore, idealista ma che tanto, tanto ha fatto qui e nel reale, a lui e a tutti un 2019 di soddisfazioni numismatiche ma in primis nella vita, nel lavoro, in famiglia, nella salute ... 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, dabbene dice:

Dedichiamolo a lui quest’anno, un divulgatore che ha sacrificato serenità e salute per il bene della numismatica, un sognatore, idealista ma che tanto, tanto ha fatto qui e nel reale, a lui e a tutti un 2019 di soddisfazioni numismatiche ma in primis nella vita, nel lavoro, in famiglia, nella salute ... 

Sono d'accordo Mario, faccio anch'io un augurio speciale al grande numismatico e divulgatore @eracle62.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Sirlad dice:

Sono d'accordo Mario, faccio anch'io un augurio speciale al grande numismatico e divulgatore @eracle62.

Diciamo semplicemente un atto dovuto da Lamoneta ma anche dalla numismatica reale di tutti i giorni, si dice escono sempre i migliori, in questo caso non e’ una frase di circostanza ma quanto mai calzante e appropriata, l’uomo che mi ispiro’ a scrivere il thread “ la ciotola magica” dove si regalano monete ai giovani e ai ragazzini ...la numismatica spesso purtroppo non sa o non vuole distinguere...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon fine 2018 e un sereno 2019 caro Mario, insieme a tutti voi amici di La Moneta e alle vostre famiglie, soprattutto a chi soffre in silenzio, a chi ha superato o combatte momenti difficili di salute, a chi deve affrontare una separazione o superare un lutto, a chi vive momenti di angoscia, tristezza o solitudine, il calore di questi giorni di festa possa essere sempre il padrone della vostra vita.

Dall'Associazione Circolo " Tempo Libero " di Castellammare di Stabia (Napoli), fondata nel 1994 da Correale Salvatore, il nostro sincero ringraziamento per la stima, l'affetto e il supporto finora dimostrato ad ogni occasione.

Che il vecchio anno si porti via con se ogni negatività, e che l'anno nuovo possa riservarvi affetti, gratificazioni e salute.

Che il sorriso vi accompagni sempre, chi ha il sole dentro al cuore, porta luce ovunque sia!

 

511124-PIH0-AD-812.jpg

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


56 minuti fa, tempolibero dice:

Buon fine 2018 e un sereno 2019 caro Mario, insieme a tutti voi amici di La Moneta e alle vostre famiglie, soprattutto a chi soffre in silenzio, a chi ha superato o combatte momenti difficili di salute, a chi deve affrontare una separazione o superare un lutto, a chi vive momenti di angoscia, tristezza o solitudine, il calore di questi giorni di festa possa essere sempre il padrone della vostra vita.

Dall'Associazione Circolo " Tempo Libero " di Castellammare di Stabia (Napoli), fondata nel 1994 da Correale Salvatore, il nostro sincero ringraziamento per la stima, l'affetto e il supporto finora dimostrato ad ogni occasione.

Che il vecchio anno si porti via con se ogni negatività, e che l'anno nuovo possa riservarvi affetti, gratificazioni e salute.

Che il sorriso vi accompagni sempre, chi ha il sole dentro al cuore, porta luce ovunque sia!

 

511124-PIH0-AD-812.jpg

 

 

Carissimi, leggere messaggi come questo ti aiutano a superare tutto perché in ogni parola che sto leggendo leggo il cuore e il sentimento vero e sincero, quasi direi da commuovermi, ricambio con vero affetto i migliori auguri di un sereno cammino di vita, anche numismatico, un abbraccio forte

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi avrà la possibilità di avere il Gazzettino da leggere troverà a pagina 4 anche il Manifesto Programmatico del Gruppo Quelli del Cordusio che potrete comunque già trovare nel nostro sito di Lamoneta nella sezione immagini.

Non è un documento di circostanza, di parole scontate, ma crea delle discontinuità e differenze rispetto al passato, quindi da leggere attentamente per chi vorrà aderire formalmente come operativo o simpatizzante.

Il logo sintetizza con " A new deal ", in effetti vediamo intanto un primo importante cambiamento di indirizzo, altri li vedremo nel tempo.

Il Cordusio nello statuto e nei fatti si indirizzava al bacino milanese o lombardo, di fatto importante, ma crediamo che si debba andare oltre e raggiungere tutti con tutti i mezzi possibili e quindi tutta la nostra penisola, l'Italia diciamolo.

Quindi tutta la comunità nazionale dove ci siano espressioni divulgative e passioni per la numismatica, la storia e le identità.

La tecnologia può in molto e in futuro potrà sempre più in tal senso e poi non necessariamente gli eventi reali devono essere solo in Milano città, si andrà anche dove ci saranno adesioni, interesse, collaborazioni, sinergie, cuore e passione e questo lo puoi trovare dovunque, quindi oltre anche al Cordusio, nei fatti un po' lo era già...

 

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi auguro  nel 2019 nuove e importanti iniziative come quelle passate, oltre al gazzettino n.5 ,

importanti per la numismatica Italiana,

come sempre se posso dare una mano ci sono,

magari un evento nel mio Abruzzo ??  che potrebbe abbracciare l'Italia centrale e del sud

Modificato da santone
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, santone dice:

Mi auguro  nel 2019 nuove e importanti iniziative come quelle passate, oltre al gazzettino n.5 ,

importanti per la numismatica Italiana,

come sempre se posso dare una mano ci sono,

magari un evento nel mio Abruzzo ??  che potrebbe abbracciare l'Italia centrale e del sud

Mi piacciono i propositivi e gli organizzativi, quindi tutto possibile e ben vengano questi suggerimenti anche logistici e avremo modo di parlarne, certo, qui però parlo a livello personale, un prossimo evento secondo me dovrebbe essere in posizione italiana baricentrica per accogliere tanti, importante anche la possibilità di raggiungere la meta con mezzi adeguati.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, santone dice:

Certo, 

io penso a Pescara con 3 uscite autostradali, stazione FS, aereoporto

e numerosi alberghi

Perché no, Pescara può essere una idea, una proposta concreta, centro Italia lo e', baricentrico sicuramente, pensiamoci, ognuno può proporre ovviamente e farsi avanti...il tempo c'è, il Gazzettino e altro ...ovviamente in una giornata di numismatica ricca da creare può essere sicuramente una idea...

In fondo come Lamoneta siamo un po' tutti, anche il Cordusio può essere chi vuole esserlo, possono essere tutti, certo bisogna volerlo e collaborare e lavorarci, ma il bello in fondo e' poi questo secondo me ...il Cordusio laboratorio di idee che però si realizzino e che possano essere utili per tutta la numismatica ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che creare un evento numismatico e poter partecipare a plasmarlo,  dicendo ho una sala per tutto un sabato, ora riempilo di quello che riterrete più opportuno per nostra numismatica, fatene un contenitore, sia una grandissima ed appassionante esperienza, l'ho vissuta più volte ed e' sempre straordinario.

Vincono sempre in queste realizzazioni chi ha tanta fame di questo, chi ha più fame meglio farà, e poi motivazioni, Ambrosiana, un museo numismatico nacque perché avevo motivazioni personali incredibili, trovai tre o quattro persone di ambiti diversi che le avevano anche loro ed uscì un mix esplosivo, Milano ha avuto e avrà ancora ma la domanda è' chi ha più fame di numismatica, vera, attiva, reale, di un evento da ricordare ? Io credo che li si debba andare o attorno a lì ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Proseguendo col Manifesto Programmatico, dopo Italia, potremmo riflettere sulla parola Testimonial, non avremo iscritti, le quote servono per la gestione e noi non le avremo, ma il Testimonial, nuova figura invece del socio spesso passivo, nel servizio divulgativo e promulgativo serve molto di più.

Quindi non un numero semplice pagante, ma un operativo che ci creda in questa identità e che cerchi tramite la comunicazione e la sua azione a trovare nuovi appassionati, nuove energie, nuove sinergie nella nostra Penisola, bisogna in poche parole cercare di andare oltre...

Facile ? No, perché richiede impegno, idee, operatività, tempo, azione sincera e leale, però c' è un mondo al di fuori di quello chiusissimo e spesso diviso della numismatica, un mondo Culturale, associazionistico, che ama le identità in tutto il territorio, in questa direzione bisognerà guardare e rivolgersi, senza tanta burocrazia, strutture ma con azioni mirate...ci proveremo con chi vorrà provarci ...e quindi comunicazione, proselitismo per la divulgazione come obiettivo ma questo presuppone anche un impegno più o meno grande o almeno una adesione formale di appoggio vera e sentita...

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che sia giusto nell'ambito associativo, circoli, gruppi... che ognuno faccia la sua strada che saranno strade diverse, ci sono quelle più tradizionaliste, conservatrici, ci sono quelle più innovative che vogliono sperimentare, ma si sperimenta col fine di dare poi i risultati alla comunità numismatica, magari a fine 2019 per esempio, il fine di tutte le realtà, qualunque sia il cammino intrapreso e' quello della divulgazione, non altro.

Il Cordusio dal 2010 lavora da sempre in autogestione, con alti e bassi, ma tranne l'anno scorso con quote politiche da 20 euro e 10 per i ragazzi che comunque non coprivano quanto fatto, si autososteneva e si autosostiene anno scorso compreso.

Sono nel coordinamento circoli e associazioni e conosco bene le difficoltà  di queste realtà che resistono sul territorio e faticano o sono in perdita ogni anno.

La situazione, inutile nasconderlo e' difficile, in particolare in prospettiva di pochi anni e quindi proviamo come Cordusio altre strade, diverse, speriamentiamo come laboratorio di idee e realizzazioni per la numismatica divulgativa.

Credo ripeto che si debba andare oltre al bacino unicamente numismatico attraendo persone sensibili al Culturale, alla storia, alle identità, la numismatica coinvolge scienze e ambiti diversi, da questi si può partire per arrivare poi al documento storico che e' la moneta.

Non ci sono certezze, diciamolo subito, ma personalmente ho visto tante persone che partendo a parlare di Visconti e Sforza come storia e identità poi il passo, mostrandogli una moneta,  lo hanno poi fatto, credo ci siano ampi spazi nella società che possono ascoltare e recepire, bisogna andare dove sono, certo e' un lavoro nel vero senso del termine fatto di passione e su base volontaria, diciamo pure una mission,  il guadagno, il commerciale e' altro anche se poi di tutto questo il settore commerciale ma anche editoriale se ne potranno avvantaggiare, ma se riusciremo in questa mission divulgativa di certo avremo uomini più consapevoli delle identità e delle loro storie.

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi provare a innovare, sperimentare...iniziamo o continuiamo il 26 gennaio, una sede gratuita una tantum a seconda delle necessità, da provare ovviamente, l'ambito affascinante del caffè letterario, in una postazione accessibile a tutti sulla strada nell'ambito universitario, quindi un costo in meno e il provare la possibilità di ulteriori accessi esterni.

Quindi reale per chi vorrà incontrarci e condividere questo momento, ma credo che l'aspetto più importante sia non tanto nella presenza fisica più o meno ampia ma nel fatto di poter essere lì in quel momento e anche successivamente con lo streaming che può raggiungere potenzialmente tutti.

E tutto questo sta poi come il Gazzettino cartaceo sta al Gazzettino digitale, prima per alcuni, poi per tutti ...

Credo che la tecnologia debba essere utilizzata anche per altro in futuro, in fondo senza costi e con la possibilità di raggiungere tutti.

Provarci...la stessa Lamoneta se ci pensiamo fu una rivoluzione nel mondo tranquillo della numismatica, eppure ...quanto ha creato di nuove passioni, collezionisti, studiosi ? Tuttora la sua funzione e' straordinaria, anche se non tutti poi la apprezzano ma magari la leggono, eppure qui abbiamo un circolo virtuale infinito a costi zero per l'utente, anche se le donazioni potranno e sono importanti affinché questo mezzo possa rinnovarsi e continuare. 

Nel Cordusio indubbiamente c'è molto anche di Lamoneta e di come possa essere service per tutti e di tutti nella nostra numismatica ...almeno questa dovrebbe essere secondo me la direzione ...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Innovazione, una parola che può turbare ma anche entusiasmare, tutto dipende dai risultati concreti che si riesce a conseguire… questo forum rappresenta un esempio di innovazione, un collettore condivisivo di idee, progetti e conoscenza numismatica, la creazione di un catalogo in rete ad aggiornamento costante di tutte le monetazioni italiane ad accesso gratuito è un progetto dalla portata straordinaria a mio avviso non ancora pienamente percepita dalla comunità numismatica, un catalogo del genere è uno strumento potentissimo sia per un approccio iniziale che avanzato alla ricerca e in ogni occasione possibile ne diffondo la conoscenza, ecco quindi un esempio chiaro di innovazione fruttuosa… ce ne sono altri, più complessi da diffondere in modalità web, come le biblioteche digitali per via dei diritti d'autore, purtuttavia il potenziale degli odierni strumenti di bibliografia digitale è enorme, si possono creare database ricchissimi e ad aggiornamento continuo di tutto il pubblicato in ogni ambito della numismatica e renderne possibile la fruizione in determinate sedi, una nuova funzione per biblioteche specializzate del presente e del futuro le cui collezioni digitali permetteranno un risparmio enorme di spazio e di conseguenza sui costi con maggiore sostenibilità, per capire la portata di un'innovazione simile basti pensare a tutto l'insieme estremamente eterogeneo di articoli e saggi numismatici sparsi in ogni tipo di periodico che vengono tutti riuniti, catalogati e organizzati in partizioni logiche di facile e comodo accesso, tutto il sapere numismatico a portata di dita su un piccolo schermo da tablet, oppure, pensiero che mi accarezza da tempo, la digitalizzazione e la raccolta completa dei cataloghi d'asta con la possibilità poi non solo di averli tutti riuniti e organizzati in poco spazio ma anche di effettuare successive indicizzazioni per favorire ricerche di oggetti specifici… sogni? No, possibilità concrete già nei tempi attuali, bisogna solo usare gli strumenti a disposizione e dedicare molto tempo e molta energia :) 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Costi...una parola che nel campo puramente divulgativo spaventa ancor di più di innovazione ...

E i costi sono macigni oggi per ogni realtà associativa di alcun tipo...però indubbiamente la tecnologia può aiutare a toglierli o ridurli in alcuni casi, in fondo ripeto Lamoneta e’ a costo zero per l’utente, anche se la parola donatore dovrebbe nella numismatica divulgativa sentirsi un po’ più spesso ....

E Lamoneta i donatori che ritengono dare un contributo anche piccolo li ha e aiutano, anche le realtà associative li possono avere, quote soci a parte, privati, non privati, sponsor...

A volte, penso paradossalmente a quanto costi anche una sola moneta importante, e mi viene da pensare che con solo quella moneta potresti permettere la gestione di una realtà per un anno, anche due...certo da una parte c’e’ una moneta che e’ tua e puoi sempre rivendere ...dall’altra però una gratifica di volontariato culturale e divulgativo, spesso intima, personale non pubblica, però gratifica anche più del possesso di una moneta ...riflessioni...ma siamo qui anche per riflettere e pensare ...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Viviamo in tempi in cui la cultura è considerata accessoria, un passatempo per privilegiati non meritevole di particolari investimenti, nel nostro paese si vende e si compra tanto, pure troppo, ma la cultura dev'essere a costo zero, tutti volontari… e invece la cultura lo tiene a galla un paese, ne permette l'evoluzione sociale e materiale, tutta la cultura sia umanistica che scientifica… si tratta di investire nel senso profondo del termine, in passato lo si è fatto da parte di grandi enti privati, non solo lo Stato, gli istituti di credito hanno contribuito non poco alla nascita e sviluppo di fondazioni culturali anche di interesse numismatico, oggi forse un nuovo contributo può arrivare dall'Europa, certo di questi tempi non va di moda per tanti motivi l'Europa, però vi sono strumenti come i progetti europei per la cultura che se utilizzati bene possono integrare le magre risorse disponibili… tanto più che le modalità tecnologiche digitali permettono un forte contenimento dei costi per nuove iniziative, una cosa è dover sostenere lo spazio per un patrimonio librario crescente, altra cosa è sostenere siti web e banche dati digitali con i loro supporti elettronici, in tante realtà bibliotecarie si sta attuando questa rivoluzione, soprattutto biblioteche specializzate e di ricerca, integrazione tra patrimonio cartaceo e digitale per ottimizzare spazi e costi, parlo delle realtà che conosco meglio ovviamente… 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Riflettiamo a voce alta credo anche a livello generale, per tutti, con suggerimenti e proposte che penso possano interessare o riguardare molti, e visto che parliamo di costi, a costi zero ? ...certamente e' più facile leggere poi che scrivere e proporre o dare suggerimenti ...

Di certo suggerisco di pensare sempre in prospettiva a dare un contributo fattivo con un articolo o delle riflessioni per il prossimo Gazzettino, come anche chi volesse ricevere news di eventi e iniziative del Gruppo può richiedere che gli vengano inviate alla mail [email protected]

Link al commento
Condividi su altri siti


55 minuti fa, dabbene dice:

Nel prossimo numero cartaceo di PN dovrebbero esserci anche la prima pagina e l'indice, sarebbe un giusto riconoscimento anche per gli autori di questo numero

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Un grande premio non solo per gli autori tutti di questo numero 4, ma un riconoscimento anche per chi ha impiegato molto del suo tempo in prima fila per portare alla luce questo Gazzettino.

forse è un caso, ma il mio nickname è 4mori e scrivere sul Gazzettino numero 4.........

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.