Vai al contenuto
IGNORED

Impronte su monete


vimi14

Risposte migliori

Buona Sera,

volevo chiedere, magari sarà una cosa banale ma capitemi sono un neofita, il perchè mi capitano euro che compro rovinati da impronte orribili mentre vedo monetazioni più vecchie tipo adesso sto osservando meglio quelle del regno che anche se toccate senza "pudore" senza guanti e maltrattate non c'è minima traccia di impronte. E anche chiedere se in futuro andranno via o si noteranno meno

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente perché le monete del Regno che vedi in vendita sono pezzi selezionati, ovvero pezzi che hanno circolato poco. Per quanto possano essere toccati da commercianti e collezionisti, stai fresco a riprodurre le passate di mano di una moneta da un euro corrente. Questo se parli di consunzione. Se invece parli proprio di impronte, di ditate, il problema è veramente minimo.. Magari chi ha maneggiato la moneta prima di te aveva mani particolarmente grasse e soffriva di iperidrosi ? Scherzi a parte, se proprio ti danno noia usa delicatamente un panno di quelli per gli occhiali

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, Afranio_Burro dice:

Probabilmente perché le monete del Regno che vedi in vendita sono pezzi selezionati, ovvero pezzi che hanno circolato poco. Per quanto possano essere toccati da commercianti e collezionisti, stai fresco a riprodurre le passate di mano di una moneta da un euro corrente. Questo se parli di consunzione. Se invece parli proprio di impronte, di ditate, il problema è veramente minimo.. Magari chi ha maneggiato la moneta prima di te aveva mani particolarmente grasse e soffriva di iperidrosi ? Scherzi a parte, se proprio ti danno noia usa delicatamente un panno di quelli per gli occhiali

guarda appena posso ti posto le foto, in pratica rovinano la moneta non so se è il tipo di lega usata per l'euro ma impronte cosi non le ho mai viste su monetazioni più vecchio come quelle della repubblica o del regno. Passando un panno non succede nulla ho fatto la prova su un euro facilmente reperibile quindi ho anche strofinato parecchio ma niente, le impronte rimangono li, il problema e che è più di qualche moneta cosi. Per questo mi è sorta spontanea la domanda c'è qualche differenza tra monete del regno e euro?  

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, gennydbmoney dice:

Prova a lavarle con acqua demineralizzata e sapone neutro, poi tampona con un panno asciutto ed infine passaci il phon in modo da asciugarle per bene... 

grazie mille appena ho un pò di tempo provo con il sapone neutro, ma ora la curiosità è partita perchè non vedo impronte in giro sulle monete del regno per esempio? 

Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, vimi14 dice:

grazie mille appena ho un pò di tempo provo con il sapone neutro, ma ora la curiosità è partita perchè non vedo impronte in giro sulle monete del regno per esempio? 

Semplice, perché qualcuno le ha già pulite... 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Ase84 dice:

ulteriore consiglio che sembrerà banale: se le lavi, anche se le asciughi aspetta a rimetterle nelle bustine di plastica (se le usi).

ok grazie cosa banale ma molto importante non so se avrei fatto ? comunque uso capsule non bustine, sono rimasto traumatizzato dalle bustine, a inizio anni 2000 iniziai a collezionare circolati a distanza di anni sono tutte verdi le "ramine" e collose le bimetalliche e i 10 20 50 cent

Modificato da vimi14
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

riprendo questa non recentissima discussione riportando in luce un fastidioso problema che in effetti merita qualche considerazione in più.

 tutti abbiamo un film idrolipidico sulle dita e che questo comporta che se manipoliamo un tondello di metallo si possono avere poi patine diversificate nel punto di contatto, ergo: impronte.

anche secondo me come dice @vimi14 manipolando tondelli magari (soprattutto!) intonsi e senza segni un minimo di accortezza (mani pulite e asciutte...) e indossare dei guantini di cotone prima di imbustare/sigillare  o durante la fase di perizia sarebbe il minimo ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il prof. Bernareggi toccava le sue monete solo con delle pinzette rivestite di velluto... Però è bello, quando capita, toccare una moneta, soppesarla, apprezzarne i rilievi. Anche Dante, parlando però d'altro ?, citava, nell'ottavo del Purgatorio "l'occhio o 'l tatto"...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vabbè ragazzi, ora non esageriamo.. non sudiamo acido cloridrico, e monete vecchie di millenni sono giunte fino a noi senza essere passate attraverso guanti di cotone o vassoi di velluto.. è giusto avere attenzione, ma non è necessario essere maniacali :D

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.