Vai al contenuto
IGNORED

4 real 1860 guatemala


Zenzero

Risposte migliori

Buongiorno, inserisco questa monetina, appena presa al mercatino locale,  mi sembra oro buono,  la moneta misura 1cm per 0.35gr di peso, riporta la scritta 4 real 1860 e 21 karati di oro.  Il problema sorge che un 4 real dalle info che ho trovato in rete dovrebbe pesare più del doppio.  Che ne pensate? 

IMG_20181222_093753-692x687.jpg

IMG_20181223_100144-681x675.jpg

IMG_20181223_100225-669x717.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte il fatto che Numista non penso sia la Bibbia e quanto riporta è copiato pari pari dal Krause,  prima di dire che se i dati ponderati non corrispondono la moneta è falsa bisognerebbe fare qualche ricerca. Su Acseaech ho trovato esemplari da g. 0.36 a 0.85 con innumerevoli pesi intermedi.  Vogliamo dire che a parte quelli da 0.85 tutti gli altri sono falsi ? Venduti da tutte le case d'asta del mondo ? Prima di bollare tutto per falso bisognerebbe stare attenti.  Tornando all'esemplare in questione l'aspetto non è dei migliori ma potrebbe provenire da montatura e andrebbe visto in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco bene questa moneta quindi potrei sbagliare. In ogni caso se i dati ponderali all'emissione dichiarati da numista sono corretti non penso il tondello possa essere così consunto da giustificare un calo di peso tale, soprattutto avendo un diametro dichiarato di poco eccedente. Che poi questo calo di peso possa rendere così impastata l'effige e soprattutto modificarne il bordo in maniera così vistosa mi risulta fisicamente incomprensibile. Magari esistono conii diversi, mi rimetto al giudizio di chi è più competente e possa spiegare queste mie congetture.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo in linea di massima con il post precedente che è ben diverso dall'asserire che se i dati ponderali non corrispondono è un falso. Certo che ne sono state vendute a decine con dati ponderali  diversi quindi si può logicamente presupporre che il peso di 8.5 non sia un dato assoluto. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L esemplare postato da zenzero presenta sicuramente un bordo sospetto. Io nn conosco questa monetazione, ma un bordo che tende a sparire (da dx verso sx al dritto ) in modo così netto non mi pare mai un buon biglietto da visita 

Modificato da refero1980
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.