Vai al contenuto
IGNORED

Asti, grossi tornesi dei duchi d'Orleans


Risposte migliori

Buonasera a tutti,
stavo cercando di approfondire le mie conoscenze sui grossi tornesi di Asti, non quelli emessi in età comunale, ma quelli successivi emessi a nome dei duchi d'Orleans, in particolare i grossi tornesi emessi da Carlo e Ludovico II.  Premetto subito che non sono sicuro che sia corretto parlare di questa tipologia monetale, per periodo e peso delle monete in questione. I tornesi emessi dagli Orleans ad Asti infatti si discostano notevolmente per quanto concerne peso e diametro dai grossi tornesi emessi nel periodo comunale. Quest'ultimi raggiungevano mediamente i 3,8 grammi (3,45 - 4,18) mentre nel caso dei tornesi degli Orleans si raggiunge mediamente 1,5 grammi  (1,35 - 1,72), con un diametro di soli 24 mm contro i 27 mm.  Inoltre queste monete conservano la doppia legenda concentrica solo al rovescio, mantenendo il verso leonino nella legenda esterna, in quella interna il classico ASTENSIS e la croce al centro, modificando e distaccandosi dalla tipologia in questione per quanto riguarda il dritto.  La rarità di queste monete stando al MIR è decisamente elevata e attualmente non conosco alcun passaggio d'asta. Riporto di seguito le informazioni reperite su MIR, CNI, Promis, Leblanc e Friedlaender, sperando con il vostro contributo di avviare una interessante discussione.

MIR, pagg. 16 e 20

1868861609_TornesiOrleans1.thumb.jpg.2086300e4d6cf996ac86db3c8a926887.jpg

Modificato da adolfos
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Considerata la rarità penso manchino praticamente a tutti o quasi...
riporto ancora quanto riferito nella Gazzetta Numismatica, anno III, in riferimento all'esemplare appartenuto alla collezione Fantaguzzi (CNI 5) con illustrazione dell'esemplare.
 

2051764918_TornesiOrleans6.thumb.jpg.db6281127f09edc35228780789491762.jpg

 

Modificato da Luca_AT
Link al commento
Condividi su altri siti


Stando all'illustrazione sopra riportata della moneta appartenuta alla collezione Fantaguzzi appare evidente che la descrizione fatta nel Corpus (CNI 5) non è corretta e che la moneta in realtà è molto più simile alla variante CNI 4.  In entrambe infatti la legenda esterna al rovescio inizia con una stella e non con i due punti, la N di NITET è speculare su entrambe e sempre in entrambe la legenda termina con CVSTO ° S ° SE.  L'unica differenza sostanziale riportata correttamente sembra essere riferibile alla parola MONDV anziché MONDO, in entrambi i casi con le lettere ND unite e la N con la stanghetta speculare in entrambe. Riporto di seguito un resoconto dei quattro tornesi attualmente noti emessi a nome di Carlo d'Orleans.

Qualcuno ruscirebbe a recuperare l'immagine pubblicata da E. Maggiora-Vergano del suo esemplare?  Non riesco a trovare la memoria del 1868 scritta sulla zecca astense...
@teofrasto, @piergi00, @adolfos@dabbene, @adamaney, @monbalda

Grazie!

1305036327_TornesiOrleansresoconto.thumb.jpg.bdfc49561b7524a3ec9324a2c5e5bf87.jpg

Modificato da Luca_AT
Link al commento
Condividi su altri siti


Egregio amico,

se non vado errato un esemplare del grosso tornese di Carlo  appartenente alla  raccolta Rasero era presente nell'asta XV del 1953 di M&M al n.344.  Credo sia stato acquistato dal  Medagliere di Torino , allora molto attivo,ed essere presente al n.11 del catalogo delle raccolte numismatiche torinesi.

Cordialmente

vannilo

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ringrazio @vannilo per l'attenzione e la cortesia dimostrata!
Ho così potuto verificare l'esemplare della raccolta Rasero e credo si tratti di una variante differente rispetto a quelle finora note.

D/ * KAROLVS . DVX . AVRELIENSIS    R/ * AST . NITET . MONDO . S. CVSTODE . S .

Rasero.thumb.jpg.07e03bed019f5927efc46fab7a1e8713.jpg

Modificato da Luca_AT
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.