Vai al contenuto
IGNORED

Bagattino in rame con leone in quadro - massaro Agostino Miani?


Risposte migliori

Buonasera a tutti i serenissimi. 

Vi scrivo per avere gentile conferma da parte vostra sulla corretta classificazione di questo bagattino in rame con leone in quadro, sempre riesumato in questi giorni dalla confusionaria raccolta di famiglia.

Come per l’ultima volta che ho postato una richiesta su un tondello da monetazione anonima, mi sono basato sullo scritto del Papadopoli, affrontando (è il caso di dirlo) le molteplici varianti per questa tipologia di conio.

Tengo a precisare che diametro, peso ed assi corrispondono a quanto indicato dalla letteratura.

Dritto
• R • C •  •L • A •  al contorno
Al centro, mezza figura slanciata della Beata Vergine di fronte che regge il Bambino col braccio sinistro, il Bambino è posto di tre quarti e mostra una gamba sola, le teste sono cinte da nimbo lineare; in esergo le iniziali del massaro • A • M • (Agostino Miani 1547/1549)
D341BE13-32FC-4E1D-8DFD-192BF0AD6CA4.thumb.jpeg.fff0479a4c48741acd4e82ba2ee98e19.jpeg

 

Modificato da Terkel87
Link al commento
Condividi su altri siti


Verso
Leone piccolo in soldo chiuso in un quadro accompagnato da quattro stelle a cinque punte, talora arrotondate.

3786083A-D72E-4351-9162-8E5434E3BFDE.thumb.jpeg.facd6ef16bd78afda0fde7dc2814ff6d.jpeg


Contorno: Liscio

Riferimenti
Papadopoli Monete Anonime 46, Zub-Luciani 127

Come detto prima, ho tentato di classificarla secondo quanto scritto dal Papdopoli, che (sempre che non mi sia perso nelle varianti) la indica come tipo 29 uguale alla 26 in variante alla 17 per disegno più recente alla legenda al D/ e in variante alla 14 per le diciture al R/. ?

O almeno, così penso sia da classificare viste le iniziali al D/ in esergo che mi riporterebbero al Massaro Agostino Miani, in carica in zecca tra il 1547 e il 1549.

È corretto secondo voi?

 

Grazie, e buone feste a tutti ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Direi proprio che hai detto tutto ... :good:

E' l'unico tipo compatibile con le iniziali di Agostino Miani; l'altro tipo, con le medesime iniziale avrebbe dovuto avere il riquadro in doppia linea, cosa che nel tuo non c'è!

Ottima classificazione.

saluti

luciano

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, 417sonia dice:

Buona giornata

Direi proprio che hai detto tutto ... :good:

E' l'unico tipo compatibile con le iniziali di Agostino Miani; l'altro tipo, con le medesime iniziale avrebbe dovuto avere il riquadro in doppia linea, cosa che nel tuo non c'è!

Ottima classificazione.

saluti

luciano

Grazie @417sonia, ammetto che è divertente provare a classificare i tondelli da monetazione anonima visto che ci si può perdere tra le decine di varianti riconosciute dal Papadopoli, e non è affatto facile quando le inizia a classificare come variante di variante o per il D/ o per il R/ ?

Altra richiesta: si può classificare come un qBB secondo te, considerando che era moneta da popolino e sicuramente questi conii hanno circolato molto?

Grazie, e buona serata ?

D2B01E9B-4073-400E-BB67-C09C059B1411.thumb.jpeg.cfdf79f5648b1d89e116735107d29bc1.jpeg

39FF22BA-E9A1-46E2-874C-697392901786.thumb.jpeg.271dabfb3dfbd0fdde68aec5ce8f2d41.jpeg

Modificato da Terkel87
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Direi che il qBB ci può stare ... il rilievo è praticamente quasi tutto leggibile e le aree più consunte sono minimali.

saluti

luciano

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.