Vai al contenuto
IGNORED

Dupondio di traiano


Risposte migliori

Salve ragazzi volevo sapere s ene vale la pena avere in una propria collezione numismatica una moneta del genere. A me ha colpito molto il rovescio e non per la felicità stante a sinistra ma per la scritta della legenda. Di solito troviamo SPQR ma in questo caso troviamo la scritta completa SENATUS POPULUS QUE ROMANUS.

post-292-1168418426_thumb.jpg

post-292-1168418437_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta in se non è niente male, non è la prima volta che vedo su una moneta di Traiano la legenda completa di S.P.Q.R. anche se in effetti non è frequente.

Per quanto riguarda la validità del possibile acquisto dipende naturalmente dal prezzo, ma se si parla di cifre accettabili l'unico aspetto che conta è il gusto personale; di monete di Traiano ce ne sono in giro molte e, a parte stati di conservazione eccezionali o rovesci particolarmente rari, una vale l'altra per cui diventa fondamentale scegliere con un criterio esclusivamente emotivo in funzione del messaggio che la moneta ci comunica...

Una sola considerazione riguardo al soggetto del rovescio... non si tratta della felicitas ma della liberalitas; lo si capisce perchè tiene in una mano la cornucopia simbolo di abbondanza, mentre nell'altra un abaco che serviva a registrare la consistenza delle periodiche elargizioni di danaro effettuate dal sovrano.

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta in se non è niente male, non è la prima volta che vedo su una moneta di Traiano la legenda completa di S.P.Q.R. anche se in effetti non è frequente.

Per quanto riguarda la validità del possibile acquisto dipende naturalmente dal prezzo, ma se si parla di cifre accettabili l'unico aspetto che conta è il gusto personale; di monete di Traiano ce ne sono in giro molte e, a parte stati di conservazione eccezionali o rovesci particolarmente rari, una vale l'altra per cui diventa fondamentale scegliere con un criterio esclusivamente emotivo in funzione del messaggio che la moneta ci comunica...

Una sola considerazione riguardo al soggetto del rovescio... non si tratta della felicitas ma della liberalitas; lo si capisce perchè tiene in una mano la cornucopia simbolo di abbondanza, mentre nell'altra un abaco che serviva a registrare la consistenza delle periodiche elargizioni di danaro effettuate dal sovrano.

188487[/snapback]

Il RIC e i cohen lo danno come felicitas:

Dupondius (13.00 gm). Struck 116 AD. Radiate bust right, aegis on left shoulder / Felicitas standing left, holding caduceus and cornucopiae. RIC II 674 var. (draped bust); BMCRE 1027 note; Cohen 353.

Cmq grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti


beh è evidente che c'è un errore, quello che ha in mano la figura del rovescio non è certo un caduceo, bensì un abaco quindi la figura è liberalitas! Non metto certo in dubbio RIC e Cohen, ma chi ha catalogato la moneta ha certamente sbagliato.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere è una bella moneta . sopratutto il rovescio, non sò quanto vuole chi la vende ma io un pensiero c'è lò farei :)

Ciao

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


Fidati, è un errore di classificazione... a volte succede; per capire la differenza tra abacus (in pratica il pallottoliere) e caduceus (una sorta di scettro, quello che impugna mercurio per intenderci) guarda le immagini allegate.

post-3853-1168457272_thumb.jpg

post-3853-1168457305_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Arcano, chiedo perdono :blink: ho riguardato l'immagine ed effettivamente si tratta di un caduceo... la forma compressa e quasi rettangolare mi ha tratto in inganno, mi sembrava proprio la rappresentazione tipica dell'abaco... eppure l'avevo anche riguardata.

ciao.

Modificato da ariminvm
Link al commento
Condividi su altri siti


per capire la differenza tra abacus (in pratica il pallottoliere) e caduceus (una sorta di scettro, quello che impugna mercurio per intenderci) guarda le immagini allegate.

La differenza la conosco...ma a me continua a sembrare un caduceo... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Arcano, chiedo perdono  :blink:  ho riguardato l'immagine ed effettivamente si tratta di un caduceo... la forma compressa e quasi rettangolare mi ha tratto in inganno, mi sembrava proprio la rappresentazione tipica dell'abaco... eppure l'avevo anche riguardata.

ciao.

188532[/snapback]

Non ti preoccupare capita di confondere dei piccoli particolari :)

Si credo proprio che lo prenderò almeno devo aspettare che l'asta scada :)

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.