Vai al contenuto
IGNORED

500 euro


jaconico

Risposte migliori

Supporter
6 minuti fa, wstefano dice:

Poi ci sono i misteri totali come questa in condizioni terribili che è stata apparentemente venduta a 850€ ?‍♂️
https://www.ebay.it/itm/Banconota-500-euro/264723010061?hash=item3da2b8920d:g:yhAAAOSwK4pesxXs#vi__app-cvip-panel

Molto apparentemente... questa è stata venduta venerdì scorso a 520€       misteri.. :lol:

Banconota 500 euro | eBay

 

Questa invece al di sotto del valore facciale.... ma con 249 euro di spese postali! :crazy:

banconota 500 euro | eBay

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

17 minuti fa, wstefano dice:

Comunque basta farsi un giretto su ebay e si trovano un sacco di 500€ In vendita alla modica cifra di 1000...

(senza contare quella a 99000€ che vi lascio il piacere di cercare da soli ?)

Ahhhh bene,iniziamo con gli "affaronzoli" ?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda, l’inflazione europea è così bassa che tutto sommato tra altri 20 anni, salvo cataclismi, i prezzi della vita quotidiana  resteranno più o meno questi. Quindi l’alto valore resterà sempre. Inoltre non credo proprio andranno mai in prescrizione. A mio modesto parere diventeranno sempre più rari e ricercati ( vedasi i 500 e 1000 Dollari usa). Ma per raggiungere quei prezzi sempre a mio umile parere ci vorranno almeno 50 Anni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, sdy82 dice:

@nikita_... Salomonico!

@wstefano... Bohémien! ("Spendi tutto!") ?

@TIBERIVS... Rivelatore (come il cuore di Poe)!

@giulira... Onesto Delatore ?

Bello e divertente leggere le vostre variegate risposte!

Mi pronuncio ufficialmente anch'io.

Se ne hai la possibilità ti consiglierei di mantenere questo splendido e controverso pezzo di storia monetaria europea, che già ora è virtualmente introvabile visto che i cassieri di banche e poste si rifiutano di fornirli coi pretesti più assurdi. Qualunque considerazione estetica si possa farci non parliamo di carta straccia ma della seconda valuta più pregiata del mondo dopo il dollaro, che per istituire ci sono voluti trent'anni di lotte contro avversità politiche ed economiche. L'euro non sarà graficamente carino come certe vecchie lire ma è ben più di un rettangolo di carta.

 

 

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 27/1/2021 alle 00:34, ART dice:

L'euro non sarà graficamente carino come certe vecchie lire ma è ben più di un rettangolo di carta.

In verità non sono per niente nostalgico della grafica della lira, che non vuol dire ovviamente disprezzarla.

Sono contento dello svecchiamento grafico che c'è stato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 minuti fa, sdy82 dice:

In verità non sono per niente nostalgico della grafica della lira, che non vuol dire ovviamente disprezzarla.

Sono contento dello svecchiamento grafico che c'è stato.

Che dolor che dolor! :D

 

il mio avatar e quello di @wstefano provengono direttamente da questo biglietto :(

(una mia banconota)

1772876602_1000l19621.thumb.jpg.9549a546731ce38ded8dda33da0f698c.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eddài, non prendetevela... ?

?

Negli anni ho cominciato ad apprezzare certa grafica minimalista (direi propria del mondo nordico) o anche solo scevra del personaggio storico. Guai a quel paese che ha bisogno di eroi, scriveva Brecht.

P_20210129_162904_1.thumb.jpg.27cc8d6f9cab3a059d4f0830ec495e75.jpg

 

P_20210129_163211_1.thumb.jpg.ba7da4070ea366fc030ace1b8180daee.jpg

 

Forse noi avevamo bisogno di Verdi, di Raffaello e della scuola filosofica ateniese, di cui continuo peraltro a riconoscere l'auctoritas (ma non l'autorità).

Però non mi dispiace affatto l'assenza e la leggerezza - forse di nietzscheana memoria - del 500 €.

Forse, anzi, è proprio perché abbiamo avuto Raffaello e Verdi, è proprio perché li abbiamo agganciati alla nostra memoria (e guai a sganciarli!) che posso finalmente gioire dell'asetticità del 500 euro (che continuerò a tenere in collezione). Ché poi A ME la tematica architettonica delle eurobanconote MI piace!

Modificato da sdy82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Capisco che si doveva cambiare in ogni caso e guardare avanti, anche a me piace la tematica architettonica, stai poi a vedere come la si rappresenta, e le €banconote sono state concepite sin troppo asettiche, è quello che mi ha frenato nel collezionarli.

Una nota di colore le avrebbe impreziosite :D

ase1.jpg.73e711365166d94a824dac1cd5d4282a.jpg     ase2.jpg.b77b065accc36765b929cb62e0f88348.jpg

 

Modificato da nikita_
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, nikita_ dice:

Capisco che si doveva cambiare in ogni caso e guardare avanti, anche a me piace la tematica architettonica, stai poi a vedere come la si rappresenta, e le €banconote sono state concepite sin troppo asettiche, è quello che mi ha frenato nel collezionarli.

Una nota di colore le avrebbe impreziosite :D

ase1.jpg.73e711365166d94a824dac1cd5d4282a.jpg     ase2.jpg.b77b065accc36765b929cb62e0f88348.jpg

 

...O magari "DONGhizzarli" un pochino...

?

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, sdy82 dice:

Negli anni ho cominciato ad apprezzare certa grafica minimalista (direi propria del mondo nordico) o anche solo scevra del personaggio storico. Guai a quel paese che ha bisogno di eroi, scriveva Brecht.

Però non mi dispiace affatto l'assenza e la leggerezza - forse di nietzscheana memoria - del 500 €.

Forse, anzi, è proprio perché abbiamo avuto Raffaello e Verdi, è proprio perché li abbiamo agganciati alla nostra memoria (e guai a sganciarli!) che posso finalmente gioire dell'asetticità del 500 euro (che continuerò a tenere in collezione). Ché poi A ME la tematica architettonica delle eurobanconote MI piace!

sdy82, con questo singolo post la mia stima per te è salita di 500 volte :lol:

Anch'io sono vittima di questo processo, infatti guardo con sempre più interesse le banconote "nordiche", specialmente la serie danese attuale: osservandole più attentamente si percepisce che la semplicità ha un suo perchè. E le forme squadrate della 500 € mi attirano, così come mi attira tutto ciò che si sviluppa in prevalenza con le rette, non so esattamente per quale motivo. Ad esempio, per me è intramontabile il fascino estetico delle auto anni '80 e dei caccia "stealth" concepiti negli anni '70 e '80.  

Sarà che siamo matti, ma è così ?

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 30/1/2021 alle 03:43, ART dice:

sdy82, con questo singolo post la mia stima per te è salita di 500 volte :lol:

Anch'io sono vittima di questo processo, infatti guardo con sempre più interesse le banconote "nordiche", specialmente la serie danese attuale: osservandole più attentamente si percepisce che la semplicità ha un suo perchè. E le forme squadrate della 500 € mi attirano, così come mi attira tutto ciò che si sviluppa in prevalenza con le rette, non so esattamente per quale motivo. Ad esempio, per me è intramontabile il fascino estetico delle auto anni '80 e dei caccia "stealth" concepiti negli anni '70 e '80.  

Sarà che siamo matti, ma è così ?

Buongiorno Art,

Ti ringrazio per la stima esponenziale. ?

Sappiamo bene che i nostri amati oggetti da collezione sono fatti anche per essere guardati, e come tali rientrano nei nostri giudizi estetici.

Eeehh, le linee rette, la geometria e ogni stilizzazione da sempre fanno breccia nel cuore dell'uomo. Altrimenti non sarebbero esistiti il graffitismo, Cézanne, l'arte russa rivoluzionaria e... gli anni '80! (Che però ne hanno vista di grafica barocca oltre alle auto e agli aerei squadrati). ?✈️

Non voglio discuterne qui, però c'è qualcosa di ieratico nelle rette, proprio come nel gesto dei fondatori di Roma che vergano a terra i confini della futura città.

Mi arrischio in questa balzana equazione per riprendere il filo: la retta sta alle banconote nordiche (e notoriamente l'euro non è stato concepito a Malaga) come il Barocco sta alla Sicilia, all'Italia tutta e alle 500.000 lire.

E comunque trovo ancora molta figuratività nelle corone danesi. Non mi sembra siano così "asettiche". Ma anche questa è un'altra storia.

Modificato da sdy82
Errore nella composizione
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda per gli esperti: esistono le 500 a firma Draghi?

Immagino che quelle con firma Lagarde non possano esistere. Mentre Trichet e Duisemberg ci sono sicuramente. Giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, giulira dice:

Domanda per gli esperti: esistono le 500 a firma Draghi?

Immagino che quelle con firma Lagarde non possano esistere. Mentre Trichet e Duisemberg ci sono sicuramente. Giusto ?

Draghi fu un carica dal 2011. Quindi si esistono. La produzione delle 500 euro terminò definitivamente ad aprile 2019.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta. Le avevo viste su ebay, ma non mi fido di  un venditore che cerca di piazzarle a 1000 euro :)

Le 500 firma Draghi non ce le ho, secondo voi sono quotate diversamente dalle altre ? Perche' se sono piu' rare torno all'assalto del bancario di fiducia e gliele faccio scucire in un modo o nell'altro.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Premesso che le uniche che, attualmente, hanno senso ad essere collezionate sono quelle in FDS, a mio avviso, fra le banconote da 500 €, quelle più quotate sono quelle a firma Duisemberg. Hanno avuto tanto tempo per circolare e se ne sono distrutte molte. Quelle a firma Draghi erano la maggioranza in circolazione quando si è parlato di non produrle più e, quindi, è possibile che chile volesse collezionare si sia impossesato di queste ancora in buono stato. Comunque - dico la mia - se parliamo della massima conservazione, sono d'accordo con @jaconico: queste banconote cresceranno in valore nel medio tempo, le altre conservazioni - forse - col tempo troveranno chi le apprezzerà e farà in modo che abbiano un surplus.

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter
10 minuti fa, sdy82 dice:

me le tengo anche se hanno un taglietto sulla piega centrale.

Almeno ho trovato una cosa positiva per le €urobanconote (ricordo che personalmente non le colleziono), il valore facciale è salvo anche con tagli e taglietti.

 

15 minuti fa, sdy82 dice:

Senza tagli... non mi diverto.

.....e un pò di nastro adesivo no? gli darebbe anche quel tocco di vissuto che a tanti piace! :D

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, sdy82 dice:

Io non ho mai posseduto delle DuiseMberg, ma credo neanche voialtri... ????

Le mie DuiseNberg, invece, al momento me le tengo anche se hanno un taglietto sulla piega centrale. Senza tagli... non mi diverto.

?

Hahaha, hai ragione, errore mio! Dicevo "nessun rimpianto" ma forse dovrei averne, se non altro per l'ignoranza.. ?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

Riporto il seguente articolo del Sole 24 Ore:

 

Cinque Paesi Ue contro i 500 euro: la Bce elimini le super banconote

di Laura Serafini

Italia, Belgio, Francia, Paesi Bassi e Spagna in pressing su Bruxelles per mettere fuori gioco i grossi tagli, usati spesso dalla criminalità

30 settembre 2021

Italia, Belgio, Francia, Paesi Bassi e Spagna vanno in pressing sulla Commissione europea al fine di ottenere un intervento sulla Banca centrale europea perchè metta fuori mercato delle banconote da 500 euro, che costituiscono uno strumento prezioso per l’evasione fiscale e il riciclaggio. La richiesta è contenuta in un Position Paper inviato alla Commissione nel corso dell’estate, in concomitanza con la presentazione del pacchetto di misure normative a contrasto del riciclaggio, inclusa la costituzione di un’Autorità antiriciclaggio per la quale l’Abi e vari esponenti politici avevano chiesto di portare la sede a Milano.

La proposta: limitare a 5mila euro la circolazione contante

Nel documento i cinque paesi sottolineano anche la necessità di porre un limite europeo alla circolazione al contante entro i 5 mila euro rispetto ai 10 mila euro proposti dalla Commissione nell’ambito del pacchetto sull’antiriciclaggio presentato a fine luglio. La questione – e di pari passo il pressing dei paesi – sta tornando d’attualità perché proprio in questi giorni è partito il lavoro del Consiglio e del Parlamento sulle proposte di regolamento autoapplicativo e di direttiva finalizzato al trilogo.

In particolare il Consiglio ha cominciato a valutare le varie posizioni sul tetto al contante da imporre a livello comunitario, lasciando ai singoli paesi l’autonomia di introdurre soglie più restrittive (in Italia il tetto è a 2mila euro). Ma il dibattito serve anche sui poteri da attribuire all’Autorità antiriciclaggio: se cioè istituire un’Authority che faccia un semplice monitoraggio oppure un’entità con poteri di vigilanza come quelli che possiede la Bce, prospettiva quest’ultima caldeggiata dall’Italia.

Banconote da 500 euro strumento per il riciclaggio di denaro

Tornando alle banconote da 500 euro, il Position Paper ricorda come gli «studi mostrano» che queste monete sono «un fattore importante per facilitare il riciclaggio di denaro. Nel 2016 la Commissione aveva sottolineato il ruolo svolto dalle banconote da 500 euro nel finanziamento delle attività terroristiche nel suo piano d’azione per rafforzare la lotta al finanziamento del terrorismo. In questo piano la Commissione ha affermato che le banconote di alto taglio sono molto richieste tra gli elementi criminali che si impegnano nel trasporto fisico di denaro contante a causa del loro alto valore e del loro basso volume».

Il documento ricorda come nel 2016 la Bce «ha tenuto conto delle preoccupazioni relative alla banconota da 500 euro e ha deciso di interrompere la produzione e l’emissione di banconote da 500 euro». Quelle banconote però continuano ad avere un corso legale, conservano il loro valore e possono essere scambiate presso le banche centrali nazionali per un periodo di tempo illimitato. «Le ultime statistiche di fine febbraio 2021 mostrano che sono ancora in circolazione 400 milioni di banconote, per un valore complessivo di 200 miliardi di euro».

È vero, si spiega, che dal 2016 ad oggi c’è stata «una diminuzione di un quinto» rispetto ai volumi precedenti la cessazione dell’emissione, ma questo è un fenomeno fisiologico (legato anche al deterioramento delle banconote) per cui sinora c’è stata una «contrazione del 35% rispetto al picco di dicembre 2015 (allora c’erano circa 613 milioni 500 banconote in circolazione). Chiediamo pertanto – si dice nel testo - alla Commissione di impegnarsi con la Banca centrale europea per prendere in considerazione ulteriori passi in merito alla banconota da 500 euro, compresa l’introduzione di un’eliminazione graduale per consentire la progressiva conversione da parte del pubblico in banconote di taglio più piccolo sotto la supervisione delle banche e delle banche centrali».

Una misura contro l’evasione

Ora l’eliminazione di quella banconota viene vista come una dichiarazione di guerra al mondo dell’evasione fiscale. Sul tetto al contante i 5 paesi ricordano come nella Ue 18 Stati membri hanno introdotto soglie inferiori (tra mille e 3 mila euro, tra cui ovviamente i paesi scriventi), che «si sono rivelate particolarmente efficaci anche per portare le persone a utilizzare pagamenti tracciabili». Ricordano però che «l’esistenza di misure ampiamente diverse in atto in vari paesi della Ue aumenta le difficoltà di conformità e colpisce le imprese e le famiglie legittime aumentando i costi e creando potenziali ostacoli alle attività economiche legali. Inoltre, la mancanza di un’azione decisa contro gli ingenti pagamenti in contanti può frenare lo sviluppo e l’utilizzo di mezzi di pagamento avanzati, soffocare le innovazioni tecnologiche, svantaggiare il sistema dei pagamenti della Ue rispetto ad altri ambiti di pagamento». Per questo motivo si ritiene poco efficace una soglia a 10 mila euro, mentre più sarebbe un tetto massimo per tutti a 5 mila euro.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.