PhN Inviato 1 Gennaio, 2019 #1 Inviato 1 Gennaio, 2019 (modificato) Salve,non so se è la sezione giusta qualcuno sa tradurre?la qualità della foto e pessima ma ho problemi col tablet, si vede un 1 inclinato una V centrale ed un altro 1 volto a dx,ho fatto esempio ,ovviamente sono lettere di alfabeto celtico-etrusco che si legge da dx potrebbe essere PUL? (splendente,o simile) grazie Modificato 1 Gennaio, 2019 da pul Cita
chievolan Inviato 1 Gennaio, 2019 #2 Inviato 1 Gennaio, 2019 Si la foto è pessima. Persino peggiori di quelle che fa mia moglie. Cita
PhN Inviato 1 Gennaio, 2019 Autore #3 Inviato 1 Gennaio, 2019 Ottimo contributo tecnico anno nuovo... Cita
stefanoforum Inviato 1 Gennaio, 2019 #4 Inviato 1 Gennaio, 2019 Contributi tecnici? Non si riesce nemmeno a capire cosa è quell'oggetto. Cita
aemilianus253 Inviato 1 Gennaio, 2019 #5 Inviato 1 Gennaio, 2019 12 minuti fa, pul dice: Ottimo contributo tecnico anno nuovo... Scusi, ma che contributo tecnico si aspettava con questa foto sfocata? È vero che i numismatici sono spesso pieni di intuizioni, ma qui nemmeno la sfera magica di Amelia la Fattucchiera, riuscirebbe ad aiutare! Cita
PhN Inviato 1 Gennaio, 2019 Autore #6 Inviato 1 Gennaio, 2019 Ho premesso,non so se è la sezione giusta ma avendo visto che si parla anche di ANELLI ,mi aspetto la risposta di competenti ho scritto una descrizione per chi capisce il runico,inutile rispondere tanto x scrivere Buon anno Cita
chievolan Inviato 1 Gennaio, 2019 #7 Inviato 1 Gennaio, 2019 . (Non è un punto come può sembrare, ma una dotta e competente risposta. Solo che la frase è venuta sfocata) 5 Cita
PhN Inviato 1 Gennaio, 2019 Autore #8 Inviato 1 Gennaio, 2019 (modificato) Repetita non juvant semper idem Modificato 1 Gennaio, 2019 da pul Cita
gigetto13 Inviato 1 Gennaio, 2019 #9 Inviato 1 Gennaio, 2019 (modificato) Credo che potrebbe essere il primo esempio di scrittura celtico/etrusca nonché runica Modificato 1 Gennaio, 2019 da gigetto13 1 Cita
PhN Inviato 2 Gennaio, 2019 Autore #10 Inviato 2 Gennaio, 2019 alfabeti che esprimevano la lingua gallica cisalpina, etrusca settentrionale, retica e venetica, tutti a loro volta derivati dalla variante transappenninica dei caratteri etruschi diffusa nella Dodecapoli Etrusco-Padana a partire dal 6° secolo AEC. Cita
aemilianus253 Inviato 2 Gennaio, 2019 #11 Inviato 2 Gennaio, 2019 Tanto per scrivere, per chi capisce il runico e chi no, fare foto migliori e magari lasciare indietro una risposta, juvant oppure no? 1 Cita
Littore Inviato 2 Gennaio, 2019 #12 Inviato 2 Gennaio, 2019 In questa sezione vengono, eventualmente, fornite informazioni su anelli recanti stemmi. Chiedo a @gpittini se questa discussione può essere spostata nella sezione da lui curata, ovvero se debba essere trasferita in quella "Altre forme di collezionismo". Mi permetto, comunque, di far notare che per le identificazioni è opportuno, al fine di agevolare chi dovrà aiutare, fornire fotografie quanto migliori possibile, corredate da tutti i dati in possesso - e ciò è tanto più vero, quanto più l'oggetto in esame appartiene, per così dire, ad un collezionismo "di nicchia", come nel caso di specie -, altrimenti, sarà difficile, talora impossibile, avere una risposta in merito. Cita
gpittini Inviato 2 Gennaio, 2019 #13 Inviato 2 Gennaio, 2019 Credo che sarebbe meglio spostarla non in "Preromane" ma in "Storia e archeologia", ma in ogni caso non posso farlo io, che non ho competenza su "Araldica". Però, finchè la foto è quella, è anche inutile spostarla. 1 Cita
sandokan Inviato 2 Gennaio, 2019 Supporter #14 Inviato 2 Gennaio, 2019 Buongiorno Pul. Questa discussione rispecchia lo "stile" che sembra andare ora per la maggiore su molti media e che non è stato finora quello del sito e che spero rimanga. Purtroppo ignoro la materia in cui tu sei competente - non vado oltre la grafia del greco che ho appreso al Liceo - per cui mi spiace non poter esserti di aiuto, anche se mi pare che tu abbia già una idea sul significato ("splendente") dei due caratteri incisi sull'anello. E' stata fatta qualche ironia sulla foto, ma in quelle condizioni l'invio non serve a nulla, né per un esame d'assieme che sarebbe stato interessante né per una buona visione dei particolari ; non mi sono sembrate offensive anche perché chi desidera una opinione, un parere su un oggetto (moneta, medaglia o altro) cerca - nel proprio interesse - di facilitare il compito di coloro da cui si aspetta un aiuto inviandone una immagine leggibile. Ricambio cordialmente i tuoi auguri. Cita
dabbene Inviato 2 Gennaio, 2019 #15 Inviato 2 Gennaio, 2019 Aspettiamo foto migliori poi eventualmente valuteremo se sia opportuno spostarla, così come e’ inutile Cita
dux-sab Inviato 2 Gennaio, 2019 #16 Inviato 2 Gennaio, 2019 (modificato) mi sembra di ricordare che nell'alfabeto etrusco, la L dovrebbe avere la linea in basso, anche se a specchio. quindi escludo PUL. Modificato 2 Gennaio, 2019 da dux-sab Cita
ciosky68 Inviato 2 Gennaio, 2019 #17 Inviato 2 Gennaio, 2019 A me ricorda il tipo romano bizantino... Roberto Cita
Corbiniano Inviato 2 Gennaio, 2019 #18 Inviato 2 Gennaio, 2019 A prescindere da tutto, è palese che l'oggetto postato non contenga stemmi, quindi sposto la discussione in "Storia e archeologia". Cita
adelchi Inviato 2 Gennaio, 2019 #19 Inviato 2 Gennaio, 2019 Vediamo un po' ... sarebbe utile conoscere il materiale di cui e' composto l'anello ,sarebbero utili foto migliori ma faremo la " guerra con le armi che ci ritroviamo : per come descrivi l'incisione risulterebbe perfettamente simmetrica, il che renderebbe poco probabile un' iscrizione ( difficile che una parola o delle iniziali risultino simmetriche ). Cosi a occhio ,per quel che si vede , potrebbe essere un anello da suora ,tipo " sposa in Cristo ", piu' o meno settecentesco, ora non ho confronti sottomano ,ripeto potrebbe... P.S. Non sai il gusto che ci darebbe aiutarti ma devi metterci in condizione di farlo. Cita
Legio II Italica Inviato 3 Gennaio, 2019 #20 Inviato 3 Gennaio, 2019 (modificato) Leggo solo ora questo post . Ricapitoliamo , per avere una pallida idea dell' origine dell' anello e delle incisioni nel castone bisognerebbe sapere come primo indizio se e' stato trovato e nel caso , dove , se invece e' stato acquistato , sapere che tipo di notizie , per quanto possano valere , ha fornito il venditore ; secondo , la forma generale dell' anello assomiglia molto ad anelli di epoca tardo romana , piu' bizantina per la forma dell' anello e delle incisioni , materiale in rame o bronzo , come giustamente ha fatto presente @ciosky68 ; terzo , i Celti , da quanto ne so , non usavano anelli bensi' collane e bracciali . Come Sezione di competenza , questa mi sembra la piu' adatta , sia per l' oggetto che per l' incisione ; speriamo che l' autore del post @pul risponda alla mia prima richiesta . Modificato 3 Gennaio, 2019 da Legio II Italica pul Cita
PhN Inviato 3 Gennaio, 2019 Autore #21 Inviato 3 Gennaio, 2019 Salve,in familia da....? Prima lettera come 1,seconda tipo V con trattino vericale ad ore 6,terza tipo1 ruotato di 180gradi sul piano sagittale Ed altrettanto su quello frontale Le 3 lettere lette in etrusco da dx a sx si possono tradurre LUP radice del verbo andare, morire ,ma c 'e una variabilità nella forma delle lettere,probabile commistione dei simboli tra celti ed etruschi i 2 popoli erano coevi, dall viii sec aC fino ad epoca Augustea gli etruschi erano presenti anche in pianura padana,non dimenticando quanto i celti hano fatto nel v sec aC ,Pavia Milano,Felsina/Bononia,Senigallia;gli anelli erano usati in tutta Europa, i popoli non vivevano isolati,era normale pagare con lingotti,anelli ,bracciali di bronzo nei commerci ,a peso di solito e molto apprezzati Cita
PhN Inviato 3 Gennaio, 2019 Autore #22 Inviato 3 Gennaio, 2019 Rispondo a Sandokan ho chiesto un parere su 3 simboli,semplici se qualcuno non se ne intende faccia come me quando non so Non scrivo c 'e troppa gente che scrive ma che bello,ma quanto 6 bravo,,tutte cose inutili io sono x pareri costruttivi o è inutile rispondere,sono abituato da pochi indizi a formulare ipotesi Avendo una laurea in fisica ed una in medicina+ specialita seguo di solito altre discussioni forse gli umanisti puri hanno un abito mentale diverso Cita
gigetto13 Inviato 3 Gennaio, 2019 #23 Inviato 3 Gennaio, 2019 gentilissimo @pul, al di là delle tue elucubrazioni che potrebbero anche essere giuste (ma, scritte così, sembrano un po' confusionarie), finché non si vedranno foto decenti dell'oggetto temo che nessuno ti potrà veramente essere d'aiuto. Perlomeno su questo forum dove comunque ci sono molte persone (non io, intendiamoci) che ne sanno qualcosa. Altrimenti puoi sempre chiedere l'opinione di qualche saggio studioso, che so, in qualche museo o soprintendenza. Nel caso, credo che saremmo tutti curiosi di sapere cosa ne pensano. Cita
PhN Inviato 3 Gennaio, 2019 Autore #24 Inviato 3 Gennaio, 2019 Ho provato,solo ipotesi,per cui ho provato con chi ha più liberi pensieri Non schematizzati ne organizzati, a volte i meno esperti hanno intuizioni con indirizzi a loci più pragmatici Vi saluto e torno alle discussioni di altro tipo,queste sono sporadiche e Fini a se stesse saluti Cita
chievolan Inviato 4 Gennaio, 2019 #25 Inviato 4 Gennaio, 2019 Il 1/1/2019 alle 15:55, pul dice: Ouh ...questa è la foto che ci hai inviato ... oltre alla sommaria descrizione fatta... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..