Vai al contenuto
IGNORED

identificazione MILARESION


Edoal85

Risposte migliori

buongiorno a tutti,

mi presento sono Alfredo e sono un neofita ma grande appassionato di numismatica. quest'anno volevo regalarmi una moneta bizantina e girando qua e là mi sono imbattuto in questa. Dall'asta vengono fornite queste descrizioni, ma conoscendo poco (pochissimo) chiedo un vostro supporto per autenticità ed eventuale valutazione (essendo per me lo scopo non è lucrare, ma non strapagare qualcosa).

MILIARESION, THEOPHILUS (820-829) 
WEIGHT 2.20 GRAMS. 
MEASURE 21,40 MM .P43

moneta.png.1100cdd35de8dfc7838cedadd3932193.png

ringrazio in anticipo tutti per il contributo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi sembra un miliaresion di Michele II l'amoriano in unione col figlio teofilo. la data 820-829, tra l'altro, corrisponde al periodo di regno di Michele II. 

Mi sembra autentico e carino. 

Link al commento
Condividi su altri siti


@Edoal85

La foto non è un gran che... Ma da questa foto non mi sento completamente sereno... La porosità è strana e la moneta non sembra nella norma.. Parliamo di un venditore italiano serio che te la garantisce? E ti rimborsa nel caso? 

Altrimenti chiedi foto ad alta qualità... Così com'è nel dubbio sinceramente lascerei perdere

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le risposte!

@Poemenius gli ho scritto per chiedergli se avesse qualcosa per certificare la moneta: vediamo cosa mi risponde. altrimenti chiederò foto con maggiore risoluzione come da tuo consiglio.

per curiosità: quando dici "la moneta non sembra nella norma" cosa intendi? quali caratteristiche non tornano per la tipologia di moneta? ?

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa dalla foto non sembra coniata

Poi la porosità dei fondi non è nella norma e nemmeno la parte consumata sulla destra... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti