Vai al contenuto
IGNORED

identificazione MILARESION


Edoal85

Risposte migliori

buongiorno a tutti,

mi presento sono Alfredo e sono un neofita ma grande appassionato di numismatica. quest'anno volevo regalarmi una moneta bizantina e girando qua e là mi sono imbattuto in questa. Dall'asta vengono fornite queste descrizioni, ma conoscendo poco (pochissimo) chiedo un vostro supporto per autenticità ed eventuale valutazione (essendo per me lo scopo non è lucrare, ma non strapagare qualcosa).

MILIARESION, THEOPHILUS (820-829) 
WEIGHT 2.20 GRAMS. 
MEASURE 21,40 MM .P43

moneta.png.1100cdd35de8dfc7838cedadd3932193.png

ringrazio in anticipo tutti per il contributo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi sembra un miliaresion di Michele II l'amoriano in unione col figlio teofilo. la data 820-829, tra l'altro, corrisponde al periodo di regno di Michele II. 

Mi sembra autentico e carino. 

Link al commento
Condividi su altri siti


@Edoal85

La foto non è un gran che... Ma da questa foto non mi sento completamente sereno... La porosità è strana e la moneta non sembra nella norma.. Parliamo di un venditore italiano serio che te la garantisce? E ti rimborsa nel caso? 

Altrimenti chiedi foto ad alta qualità... Così com'è nel dubbio sinceramente lascerei perdere

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le risposte!

@Poemenius gli ho scritto per chiedergli se avesse qualcosa per certificare la moneta: vediamo cosa mi risponde. altrimenti chiederò foto con maggiore risoluzione come da tuo consiglio.

per curiosità: quando dici "la moneta non sembra nella norma" cosa intendi? quali caratteristiche non tornano per la tipologia di moneta? ?

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa dalla foto non sembra coniata

Poi la porosità dei fondi non è nella norma e nemmeno la parte consumata sulla destra... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Poemenius scusa se ti rompo, ma per me sono tutte cose nuove ed interessantissime: da cosa si capisce che non è coniata. ?

comunque ho chiesto al venditore è la risposta è stata (dopo un po' di contesto) "I KNOW SURE IS SILVER COIN. FOR THAT NEVER I SAID ANTIQUE OR ORIGINAL DENARIO" che conferma a questo punto i tuoi dubbi.

in conclusione: o me la porto via a due lire oppure nulla.

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Edoal85 dice:

I KNOW SURE IS SILVER COIN. FOR THAT NEVER I SAID ANTIQUE OR ORIGINAL DENARIO

fantastico… :D

allora, è chiaramente una "sensazione" data dall'esperienza, anche perché da una foto è sempre dura...

però diciamo che manca sicuramente l'impressione che il metallo si sia espanso come avviene per coniazione

in generale c'è una certa "evanescenza" dei profili delle lettere/oggetti a rilievo

la croce si "stacca" dal fondo in modo innaturale

il tutto con un fondo stranamente poroso….

la parte di destra , che dovrebbe essere il risultato di una schiacciatura o consunzione o entrambe, si impasta in realtà con le lettere della legenda….  forse perché, chissà, era così la moneta che hanno usato per fare una copia in fusione (???)

insomma… tante cose non vanno

prova ad andare su acsearch o siti simili e cerca le immagini di questo miliarense...comparale con il "tuo" e "fatti l'occhio" … noterai anche tu cose "strane"

ciao

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, Poemenius dice:

fantastico… :D

ma la cosa migliore è che nella descrizione è tutto preciso, poi gli chiedi se è autentica e ti dice "ah! ma io non ho scritto che lo è!" ? vabbè...

grazie per la tua disponibilità Poemenius ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.