Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera. Comprata anni fa a Verona da un commerciante dell'est Europa. Cosa ne pensate? Saluti e grazie. 

IMG_20190102_134359-1.jpg


Inviato

Il peso al momento non c'è l'ho. Ma pesa circa come un soldino o poco più. 

 


Supporter
Inviato

Ciao!

Direi che si tratta di un grosso a nome di Lorenzo Tiepolo, fortemente tosato (il peso era di ca. gr 2,16) e non messo proprio bene ....

Dalle foto (pure storte :blink: ;) ) non ti so dire se è una imitazione/contraffazione, ma propendo per la genuinità.

saluti

luciano


Inviato

No. Non è un grosso. È troppo leggero. 


Inviato

Purtroppo non ho a portata di mano la moneta con le dimensioni e il peso. Le foto non rendono le dimensioni. 


Supporter
Inviato
9 ore fa, DOGE82 dice:

Purtroppo non ho a portata di mano la moneta con le dimensioni e il peso. Le foto non rendono le dimensioni. 

Ciao!

Già ... difficile esprimersi guardando le foto; l'iconografia è del grosso e certamente fortemente tosato ( manca tutto il contorno con le legende, salvo la scritta A TEVPL' che mi ha indirizzato verso Lorenzo Tiepolo.

Se però dici che la moneta è "mini" nel suo complesso, potrebbe trattarsi di quella contraffazione spesso definita come 1/2 grosso e circolante nei balcani.

Se non ricordo male ci fu una discussione anche qui nel forum ....

saluti

luciano


Supporter
Inviato

Questa discussione è l'ultima in ordine di tempo circa i "mezzi grossi".

 

  • Grazie 1

Inviato

Concordo con la definizione del mezzo grosso e nel definirla contraffazone balcanica.

Ciao e buona serata a tutti.

Awards

Inviato

In effetti sapendo che proviene dall'est Europa o Balcani ci sta che sia un mezzo grosso di imitazione Bulgara o Serba. Saluti. 


Inviato

Mezzo?

Io rimango dell'idea che essendo una contraffazione lo facevano passare per un grosso intero, magari tosato. Altrimenti che senso avrebbe avuto un mezzo grosso nei balcani con la stessa iconografia del grosso autentico veneziano?

 


Inviato

Ciao. Il ragionamento non fa una piega. Però il peso di queste monetine è metà del grosso. Non so se tanta differenza di peso passasse proprio inosservata. 


Supporter
Inviato

Buona serata

E' un bel busillis.

Certamente nell'area balcanica conoscevano i grossi veneziani, conoscevano la loro iconografia e credo anche il loro peso e dimensione; così come conoscevano anche i grossi serbi, emessi imitando quelli veneziani, molto simili agli originali.

Dubito che un commerciante di quei luoghi avrebbe quindi preso una fregatura accettando per un grosso veneziano una moneta simile, ma che pesava la metà; giusto uno sprovveduto, forse, ci poteva cascare.

Diverso sarebbe il caso di una moneta coniata apposta per una limitata area e valutata 1/2 grosso perché in quell'area si sentiva la necessità commerciale di una moneta che avesse quelle date caratteristiche. :pardon:

saluti

luciano

  • Mi piace 1

Inviato

Nella monetazione serba il 1/2 dinaro o mezzo grosso, chiamato anche obolus (terminologia derivante dal mezzo denaro od obolo carolingio) è una moneta conosciuta ed usata fin dagli inizi del 1300 e nello stesso periodo di Venezia emette il mezzanino con il dogado di Francesco Dandolo.

Ovviamente la tosatura in questo caso viene fatta per portare la moneta al peso corrente delle monete in circolazione guadagnando l'argento.

L'area balcanica sente molto la pressione dei turchi che premono ai confini fino al punto di cancellare il regno. Nei periodi di crisi sono molti i "Local Rulers" che emettono senza il controllo dell'autorità centrale (in grossa crisi) monete svalutate.

Il mezzo dinaro come sarebbe più giusto chiamarlo (ricordiamoci che Dobrinic afferma che il termine dinar è intercambiabile con il termine gros) in varie sue forme ricorda molto il dinaro o grosso (sempre Dobrinic nel suo catalogo non si riferisce mai alle monete serbe con il termine gros, ma sempre con dinar) con il Cristo in trono al rovescio e le figure (che possono variare) al dritto.

IMG_8082.JPG.opt407x414o0%2C0s407x414.JPGIMG_8143.JPG.opt403x414o0%2C0s403x414.JPGIMG_8202.JPG.opt437x434o0%2C0s437x434.JPG IMG_8192.JPG.opt407x400o0%2C0s407x400.JPGle foto 3/4(qui accanto sono due mezzi dinaro dal peso di 0,40 gr. e 0,50 gr.

Sono anche detti reduced dinar. Non è difficile ipotizzare la coniazione di mezzi dinari con l'iconografia veneziana proprio per dare valenza di bontà alla propria moneta (contraffatta)

 

  • Mi piace 3
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.