Vai al contenuto
IGNORED

Torno con altro Valentiniano III


agrippa

Risposte migliori

Nel catalogare questo bronzetto sono rimasto nel dubbio.

mm 12,5

E' evidente, almeno a me, che ci troviamo di fronte ad un Valentiniano III della zecca di Roma cioè a un

VICTOR_IA AVGG

DN VALENTINIANVS PF AVG

In ex RM

Al centro del campo sembra esserci una lettera.

Quindi si potrebbe dire RIC X, Roma 2131 o 2132.

La differenziazione fatta dal RIC riguarda solo lo stile della moneta.

1231 var. A : good style

1232 va. B : Normal style

La mia cos'è ?

Io credo che sia un 2131.

grazie

agrì

post-42-1168465467_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me la famosa distinzione del RIC tra 2131 e 2132 è puramente fittizia. Molti collezionisti calcolano in base alla lunghezza della linea d'orizzonte su cui poggiano i piedi delle vittorie. Se la linea è abbastanza lunga (ma quanto?) si parla di good style. Mah... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Io quoto l'ipotesi di Apostata.

In quei tempi di "penuria" intesa in tutti i sensi utilizzarono incisori "good" e punto "good"... come capitava..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.