Vai al contenuto

Risposte migliori

12 ore fa, pandino dice:

Ma la questione resta irrisolta: ne hanno quindi coniate il 35% in più delle 15k previste per le divisionali (quindi un esubero di circa 5k unità)? O il 35% di quelle destinate alle divisionali è finito nei rotolini (il che significa che ci saranno il 35% di divisionali con la moneta senza la F, sempre che non decidano di coniare nuovamente quel 35% "disperso" nei rotolini) :unknw:

Bella domanda! Staremo a vedere cosa accade!  Chissà se il dipartimento specifico della Banca Centrale di Malta  risponderebbe al nostro quesito...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 7/8/2019 alle 21:40, Savste86 dice:

Confermo. Ho aperto il rotolino e risulta essere misto. Mistero risolto! 

Ho aperto il mio rotolino. 3 monete senza segno di zecca e 22 monete con lettera F

?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 hours ago, xchiara1975 said:

Qualcuno di voi è stato sorteggiato per il Platinum Package? Ricevute le monete? 

Platinum package? In cosa consiste? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/8/2019 alle 22:04, ALEUDIN dice:

Ho aperto il mio rotolino. 3 monete senza segno di zecca e 22 monete con lettera F

?

Vuoi vedere che ora la moneta senza segno avrà un valore superiore a quello con la F ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


53 minutes ago, Lotus_euro said:

Vuoi vedere che ora la moneta senza segno avrà un valore superiore a quello con la F ? 

Nel mio, se non ricordo male, 20 con segno F e 5 senza segno... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Savste86 dice:

Nel mio, se non ricordo male, 20 con segno F e 5 senza segno... 

Ho acquistato la moneta stamane, ho chiesto al venditore di farmi vedere le monete residue del rotolino ed erano tutte senza la F, anche chi le vendeva non ricordava ci fossero con la F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 7/8/2019 alle 19:03, pandino dice:

Verificato: sulla mia la F non c'è

Devo rettificare: avendo finalmente avuto modo di vedere con attenzione la moneta, e non per interposta persona (che era evidentemente un po' cecata :D ), noto che invece la F è presente

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei un attimo fare il punto della situazione:

- I 2€ con la lettera F sono 15 mila ( erroneamente finiti bei rotoli);

- i rotoli sono 12 mila! 

Com'è possibile che in ogni rotolo ci siano molte monete con la lettera F (  a tal punto che la variante rara sarebbe quella senza la F... ) ?

I conti non tornano... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Abbiamo due utenti che ne hanno contate una 20ina con la F nei rispettivi rotolini, ed un altro che invece ha verificato la completa assenza di monete con la F in un altro. Se come detto, delle 600k monete destinate ai rotolini, il 35% è stato per errore coniato con la F, significa che ci sono 210k monete "sbagliate", ed ipotizzando che tutti i rotolini misti abbiano una 20ina di monete con la F, ci sono circa 10k rotolini misti su 12k totali e quindi solo 2k "normali" (e comunque non è possibile sapere con certezza quali rotolini siano misti e quali no se non aprendoli, perdendo quindi di fatto l'"esclusività"): alla fine chi paventava che fossero quelle senza la F le monete "rare", potrebbe non essere andato poi così lontano dalla verità. Certo è che 3 rotolini su 12k non sono un buon campione di riferimento :D

Modificato da pandino
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, Papillon dice:

Vorrei un attimo fare il punto della situazione:

- I 2€ con la lettera F sono 15 mila ( erroneamente finiti bei rotoli);

- i rotoli sono 12 mila! 

Com'è possibile che in ogni rotolo ci siano molte monete con la lettera F (  a tal punto che la variante rara sarebbe quella senza la F... ) ?

I conti non tornano... 

 

Ciao Papillon,

I 2€ con la F sono evidentemente più di 15.000 (perchè corrispondenti alle 15.000 divisionali + quelli presenti a caso nei rotolini), a meno che qualcuno non trovi delle divisionali con all'interno monete di 2€ senza F: e allora si aprono altri scenari.

Seconda certezza è che sono stati coniati meno 2€ senza F (in quanto, al loro numero ufficiale, pari a 300.000, vanno sottratti i 2€ con la F che erroneamente li sostituiscono all'interno dei rotolini): anche in questo caso il discorso resta valido a meno che qualcuno non trovi delle divisionali con all'interno monete di 2€ senza F...e allora si aprono altri scenari.

I conti tornano nella misura in cui la zecca francese ha fatto degli evidenti pasticci come già avvenuto in passato: vedi quanto ho scritto nei precedenti post per info. :)

Modificato da Gianlux
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, pandino dice:

Abbiamo due utenti che ne hanno contate una 20ina con la F nei rispettivi rotolini, ed un altro che invece ha verificato la completa assenza di monete con la F in un altro. Se come detto, delle 600k monete destinate ai rotolini, il 35% è stato per errore coniato con la F, significa che ci sono 210k monete "sbagliate", ed ipotizzando che tutti i rotolini misti abbiano una 20ina di monete con la F, ci sono circa 10k rotolini misti su 12k totali e quindi solo 2k "normali" (e comunque non è possibile sapere con certezza quali rotolini siano misti e quali no se non aprendoli, perdendo quindi di fatto l'"esclusività"): alla fine chi paventava che fossero quelle senza la F le monete "rare", potrebbe non essere andato poi così lontano dalla verità. Certo è che 3 rotolini su 12k non sono un buon campione di riferimento :D

Ciao Pandino,

Sono d'accordo con te sulla conclusione :D : data l'impossibilità di avere mai un campione significativo di "prove", sono tutte ipotesi che solo la Banca Centrale di Malta ed eventualmente la zecca francese potranno chiarire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/8/2019 alle 18:51, Lotus_euro dice:

Forse per chi ha acquistato materiale direttamente dallo shop maltese ??? 

Facci sapere magari qualcuno di noi sarà fortunato.... in cosa consiste ? 

Basta usare Google.. 

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, xchiara1975 dice:

Basta usare Google.. 

Wow grande post il tuo, magari parlarne qui aiuterebbe molti altri a saperne di più , e non solo dire .... usa Google .... complimenti 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Gianlux dice:

Ciao Pandino,

Sono d'accordo con te sulla conclusione :D : data l'impossibilità di avere mai un campione significativo di "prove", sono tutte ipotesi che solo la Banca Centrale di Malta ed eventualmente la zecca francese potranno chiarire.

Cosa che presumo non accadrà mai... Ormai siamo abituati alle tirature di Malta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi rettificare i conti :P

Le monete destinate ai rotolini sono ovviamente 300k, non 600k, quindi il 35% è 105k per un totale di 5250 rotolini misti (sempre dando per buone le ipotesi fatte di 20 monete con la F in tutti i rotolini misti) su 12k. Non cambia comunque il fatto che finché non si avranno dati più ampi, 3 rotolini non fanno statistica

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Papillon dice:

Cosa che presumo non accadrà mai... Ormai siamo abituati alle tirature di Malta...

Ahahaha sì sono d'accordo con te...molto difficile che si farà mai luce su questa vicenda!

Spero che almeno Malta si sia tutelata con delle penali contrattuali da far pagare alla zecca francese per questi errori madornali sulla prestazione del servizio di coniazione per conto e nome della Banca Centrale di Malta...ed è già la seconda volta (la prima nel 2016)...direi un servizio prestato con delle problematicità abbastanza evidenti anche da un punto di vista reputazionale da parte dei francesi.

Beh, a questo punto non ci resta che attendere l'ultima emissione di 2€ commemorativi in autunno :) . Speriamo questa volta senza confusioni ;)!!

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti


sono in contatto su facebook con eurocollezione, gli ho chiesto se sapevano qualcosa e lui mi ha risposto che si documentava

questa la  risposta che gli ha dato la zecca maltese

Good morning, The “F” mark on the Ta Hagrat rolls was an error made by the minting house, and we have no way of knowing the amount of coins marked with an “F” in each roll.

non lo sanno e secondo me non lo sapranno mai come dice papillon

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 28/8/2019 alle 09:29, pandino dice:

ok, mistero risolto allora.

Meglio dire che si è risolto il mistero sul fatto che rimane un mistero... ?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎28‎/‎08‎/‎2019 alle 04:26, diego84 dice:

sono in contatto su facebook con eurocollezione, gli ho chiesto se sapevano qualcosa e lui mi ha risposto che si documentava

questa la  risposta che gli ha dato la zecca maltese

Good morning, The “F” mark on the Ta Hagrat rolls was an error made by the minting house, and we have no way of knowing the amount of coins marked with an “F” in each roll.

non lo sanno e secondo me non lo sapranno mai come dice papillon

Come sospettavo e detto da tempo ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
12 ore fa, Aland dice:

Ciao, confermo anche io che su di un roll ho trovato 12 monete con segno F e 13 senza.... insomma quasi la metà del contingente...

Alla fine l'idea che mi sono fatto, dopo tante verifiche, è che l'una vale l'altra perché sono in pareggio... Quindi con o senza la F le quotazioni sono quelle solite. Non fatevi ingannare..., spendendo denaro inutilmente e senza una giusta causa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.