Cippe Inviato 14 Gennaio, 2019 #1 Inviato 14 Gennaio, 2019 Buonasera a tutti. Torno a scrivere in questo forum dopo un po' di tempo per mostarvi uno dei miei ultimi acquisti, ovvero questo 20 lire 1897 Umberto I. Mi piacerebbe sapere come la valutereste (scusate per le foto, sono veramente negato a fotografare l'oro, in più la bustina sminuisce abbastanza la moneta). Una domanda: la moneta è stata chiusa come R ed effettivamente sfogliando il Gigante 2017 ne ho trovato conferma. Però guardando sia il catalogo di questo sito che il libro "Il marengo nel mondo" (Varesi - 9a edizone) la moneta viene classificata NC. E' dovuto solo alla reperibilità sul mercato della moneta? Le rarità variano di anno in anno? Grazie a tutti. Cita
TIBERIVS Inviato 14 Gennaio, 2019 #2 Inviato 14 Gennaio, 2019 Presumo tu chieda la valutazione della conservazione, come già tu hai affermato le foto sono pessime, a questo punto l'unica certezza è che si tratta di una conservazione abbastanza alta, ma dirti di più, tra plastica, riflessi, luci che annullano il dettaglio della moneta ( tutti e due i D) sarebbe sempre un parere opinabile. Se acquisti monete chiuse, fidati di quel che scrive il numismatico, e non pensarci più di tanto. Per la rarità, anche qui i pareri ( vedi cataloghi) sono variabili..... certo è che il '97, a parte l'84, con i suoi 38.333 pezzi coniati, è la tiratura più bassa dei marenghi di U.I, io non mi formalizzerei sul NC o R, ma piuttosto sulla conservazione e sopratutto sul prezzo pagato, non basandomi certamente per quest'ultimo sui vari cataloghi. Non capisco cosa intendi quando dici "le rarità variano di anno in anno?", saluti TIBERIVS Cita
Cippe Inviato 14 Gennaio, 2019 Autore #3 Inviato 14 Gennaio, 2019 5 minuti fa, TIBERIVS dice: Non capisco cosa intendi quando dici "le rarità variano di anno in anno?", Chiedo scusa mi sono espresso male. Intendevo se la rarita viene modificata ogni anno al momento della pubblicazione di un nuovo catalogo. Cioè mi sembra strano che l'anno prima la moneta viene considerata rara mentre l'anno dopo viene declassata. Però mi era venuta questa curiosita e volevo capire se c'era un motivo preciso. 7 minuti fa, TIBERIVS dice: Presumo tu chieda la valutazione della conservazione Anche qui mi sono espresso male ma si intendevo la conservazione. Domani se riesco provo a fare foto con una diversa illuminazione. La moneta è stata chiusa in FDC, valutazione che con la mia attuale esperienza, non discuto minimamente. Sono felicissimo dell'acquisto e in mano è una vista completamente differente. Cita
azaad Inviato 15 Gennaio, 2019 #4 Inviato 15 Gennaio, 2019 Tieni conto che più di rarità dovrebbe intendersi "reperibilità" che oltre a dipendere dal numero di pezzi coniati, dipende anche dall'offerta e dalla richiesta sul mercato. Poiché la richiesta è variabile, anche la reperibilità è variabile nel tempo. Per le monete del regno la domanda e l'offerta sono più o meno costanti, mentre per collezioni più di nicchia, una moneta coniata in pochi esemplari ma poco appetita dai collezionisti sarà considerata molto più comune di un altra molto richiesta. Cita
cembruno5500 Inviato 15 Gennaio, 2019 #5 Inviato 15 Gennaio, 2019 si vede molto poco ma direi moneta al Top Cita Awards
Cippe Inviato 21 Gennaio, 2019 Autore #6 Inviato 21 Gennaio, 2019 Spero che queste foto siano leggermente migliori, sono veramente negato a fotografare le monete. Grazie ancora a tutti Cita
TIBERIVS Inviato 21 Gennaio, 2019 #7 Inviato 21 Gennaio, 2019 Bella come ho gia detto, forse per essere FDC ha troppi segnetti nei campi ( e sullo scudo), anche il baffo mi pare un po'usurato, comunque un millesimo raro. saluti TIBERIVS Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..