Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salute

chiamo a raccolta i massimi studiosi della monetazione papale fra cui i curatori di questa sezione @rcamil e @fabio22 per sapere quando iniziarono ad essere coniate le monete dei Papi al bilanciere.

Ve ne sarei grato se mi deste una risposta .

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che interverranno e mi risponderanno.

Salutoni

odjob

Inviato

Durante il pontificato di Urbano VIII si ebbero i primi "esperimenti" con questa nuova tecnica nella zecca romana, in particolare su piastre, testoni e i quattrini in rame.

Contemporaneamente continuavano le coniazioni a martello, che ritroviamo ancora nella produzione del pontefice successivo, Innocenzo X.

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Inviato

grazie @rcamil proprio stamani leggevo su Panorama Numismatico di gennaio 2019 che a Roma le monte di rame scarseggiavano in quel periodo da te indicato e che a metà del 1646 furono coniate molte monete in rame nella Zecca di Gubbio e ,proprio per l'elevata quantità di monete da coniare ,si utilizzarono i torchi sfruttando l'energia dell' acqua(probabilmente in mulini)

Salutoni

odjob

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.