Vai al contenuto
IGNORED

moneta cinese


Risposte migliori

salve,

in effetti la Cina ha battuto pezzi da 50 yuan , corrispondenti a 1/20 di oncia di platino.

La si trova in commercio sulle aste online a 90 $

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao.

Volevo esprimere una considerazione di carattere generale, partendo da questa moneta : e cioè che per moneta io intendo un dischetto di metallo, nobile oppure no, che serva come mezzo di scambio, come del resto è sempre stato.

Queste recenti emissioni, sia pure ufficiali, mi pare "tradiscano" l'essenza della moneta, ma servano solo a racimolare un pò di soldi sborsati dai collezionisti.

Ma perché sottostare acriticamente a questo giochino?

Anche l'Italia emetteva ogni anno una serie completa di monete in lire, che già all'emissione costava infinitamente di più del valore facciale espresso, e le cui monete da 500 e da 1000 lire non erano MAI destinate alla circolazione (solo un masochista poteva spenderle in base al valore facciale, quando le aveva pagate tanto di più).

Ma allora, in sostanza, che monete sono? saranno anche emesse con tutti crismi della legalità, ma di fatto sono solo oggettini destinati a chi trova di suo gradimento acquistarli, plastificati sotto vuoto.

Neppure il gusto di toccarli con mano..... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Volevo esprimere una considerazione di carattere generale, partendo da questa moneta : e cioè che per moneta io intendo un dischetto di metallo, nobile oppure no, che serva come mezzo di scambio, come del resto è sempre stato.

  Queste recenti emissioni, sia pure ufficiali, mi pare "tradiscano" l'essenza della moneta, ma servano solo a racimolare un pò di soldi sborsati dai collezionisti.

  Ma perché sottostare acriticamente a questo giochino?

  Anche l'Italia emetteva ogni anno una serie completa di monete in lire, che già all'emissione costava infinitamente di più del valore facciale espresso, e le cui monete da 500 e da 1000 lire non erano MAI destinate alla circolazione (solo un masochista poteva spenderle in base al valore facciale, quando le aveva pagate tanto di più).

  Ma allora, in sostanza, che monete sono? saranno anche emesse con tutti crismi della legalità, ma di fatto sono solo oggettini destinati a chi trova di suo gradimento acquistarli, plastificati sotto vuoto.

  Neppure il gusto di toccarli con mano..... :huh:

189008[/snapback]

Quoto in pieno :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


eh... quoto anch'io....vedi le serie commemorative delle Isole Marshall ecc...

Però il collezionismo può trarre spunto anche dalle tematiche proposte da monete come queste, a me piacerebbe iniziareuna collezione di monete che raffigurano monete...oppure i musicisti e la musica....oppure tutti metalli o le leghe....

insomma le possibilità sono ampie, no? :)

costano comunque troppo e preferisco impiegare il scarno budget in altri acquisti.

Modificato da numes
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Concordo con Numes che si possano fare collezioni "a tema", laddove interessino : la materia è tanto vasta e offre sicuramente molti spunti . Però che siano monete, che abbiano circolato e servito allo scopo per cui sono servite.

Poi, se a qualcuno piace collezionre "volti di regine" , o "animali, o "fiori e piante", nessun problema : c'è chi lo fa con i francobolli.

Personalmente non sono interessato, ma credo che sia giusto seguire i propri gusti, i propri interessi. Sempre che di monete si stia parlando, e non di "cose" nate soltanto per speculazione commerciale e pertanto - a mio avviso - indegne del nome di monete.

E sono lieto di constatare che altri sono dello stesso parere :)

Link al commento
Condividi su altri siti


francamente molte di queste serie le trovo ridicole...apro a caso il Word Coins e mi incontro con quelle della Guinea Equatoriale, mi colpisce subito quella del Mondiale Italia 90!! mio dio che trash...perché, quelle della serie " jurassic dinosaurs"? non può mancare un pataccone d'oro da 1200 USD con Giovanni Paolo II (un obolo significativo!)

Sfoglio, e di seguito trovo l'Eritrea con un sornione e orrendo Ankylosauros che campeggia su una delle monete della "reserve planet earth" ( non sarà mica un programma di ripopolamento!)

...il viaggio continua e arrivo alle Isole Falkland; oooooh ma che meraviglioso fermacarte! un etto e mezzo d'argento per commemorare il fidanzamento del Principe Andrea e... e...e...i ritrattisti dei Windsor sono secondi solo ai leggendari sarti di Buckingham palace!

Ora siamo in Francia, potete immaginarvi la gradeur! molti Generali e per Bacco! la Monna Lisa...una Monna Lisa da museo delle cere s'intende; Charlie Chaplin per il centenario del cinema...tanto sport e il Big Ben. Boh!...un orrendo palinsento. Guersney infierisce su un'innocente Regina Madre versione "che fine ha fatto Baby Jane"...

Finalmente un'illuminazione!

farò la collezione delle più orrende monete del pianeta!

volete voi cominciare col propormene qualcuna? ;)

PS: Quella col panda è pure bellina dai...sobria e con un sapiente gioco di satinature...platino...a proposito i primi a coniare monete di platino?

Link al commento
Condividi su altri siti


io colleziono solo monete destinate alla circolazione nel vero senso della parola per cui sono perfettamente daccordo con voi.

ma allora mi chiedo e le serie di S.marino e del vaticano??

in pratica è la stessa cosa, monete destinate a rimanre nella plastica.

queste serie qualche volta le ho comprate ma le tengo sempre "fuori collezione" perche le ritengo di dignità inferiore anche se poi sono molto belle e di "valore " superiore.

Alessandro

P.S: ma è il gusto dell'orrido che ci assale a vedere certi fermacarte o la paura di cimentarsi in un mondo che non ha fine come dimensione e come prezzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

nate soltanto per speculazione commerciale e pertanto - a mio avviso - indegne del nome di monete.

Un annetto fa dicevo le stesse cose; qualcuno mi ha anche detto che erano "seghe mentali".

Ho evitato di rientrare sull'argomento, non vale la pena di discutere con chi non vuole o peggio non ha interesse a ragionare.

Si tenga pure le sue patacche.

Link al commento
Condividi su altri siti


...a proposito i primi a coniare monete di platino?

Non so chi erano i primi a coniare monete in platino ma ricordo che la Russia emetteva monete di questo metallo già alcuni secoli fa in piena epoca zarista.

Presumibilmente queste monete erano destinate alla circolazione.

Bisogna aggiungere inoltre che all’epoca il platino era quotato meno dell’oro!Si considerava un metallo meno pregiato e per questo non è raro imbattersi in falsi d’epoca coniati in platino e dorati!Comuni sono per esempio i falsi d’epoca in platino dei 20 franchi di Napoleone III, normalmente coniati in oro 900/1000.Oggi sono facilmente riconoscibili perché hanno perso parte della loro doratura.

Link al commento
Condividi su altri siti


P.S: ma è il gusto dell'orrido che ci assale a vedere certi fermacarte o la paura di cimentarsi in un mondo che non ha fine come dimensione e come prezzi?

189226[/snapback]

no no è proprio l'orrido che ci assale...quanto all'infinità la puoi già trovare in ogni forma di collezione; credo che chiunque si specializzi in un settore numismatico scopra presto quanto articolato e complesso sia il materiale collezionabile!

sempre che non decida di concentrarsi solo su una zecca piccola, poniamo ad esempio Mirandola...anche se credo che pure in quel caso troverebbe grandi difficoltà a "completare" la collezione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

io colleziono solo monete destinate alla circolazione nel vero senso della parola per cui sono perfettamente daccordo con voi.

ma allora mi chiedo e le serie di S.marino e del vaticano??

in pratica è la stessa cosa, monete destinate a rimanre nella plastica.

Alessandro

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Infatti me ne guardo bene da acquistare quelle seriette sotto plastica di San Marino e Vaticano. Loro speculano sul desiderio di completezza che ogni collezionista ovviamente prova....

Ma completezza di che?? Qualcuno si è mai trovato in tasca un Euro (o frazione) di Monaco, San Marino e Vaticano che abbia adempiuto al proprio ruolo di moneta corrente?

Ed io dovrei spendere una fortuna per acquistare questi dischetti?

Se li collezionino chi li emette, francamente non provo alcun "dolore" per la loro mancanza.

Ma questa è solo una reazione soggettiva, non ha certo la pretesa di essere un criterio oggettivo.

però... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.