Vai al contenuto
IGNORED

Quadrigato 29/3


Scipio

Risposte migliori

Supporter

Mi sono aggiudicato questo quadrigato anonimo (diametro 20,5 mm peso 5,66g.). Smaltito l'entusiasmo per l'aggiunta alla collezione ho cominciato a pormi dubbi sui due segni evidenti di troncatura simmetrici a ore 2 e 8...In un primo momento non vi avevo dato peso proprio perché così evidenti (ho pensato a correzione di taglio impreciso del tondello) poi ho notato la simmetria. Mi date per favore un parere?

Grazie

c9bd35e1-54d9-455f-8094-0ae978e44e9a[1].jpg

9da53173-e7e6-4d6e-b731-149aef553b76[1].jpg

4538f5d0-8a8b-4f86-850e-cd466ad56ff5[1].jpg

97ead071-4936-491b-b58f-7842570d3de3[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe avere a che fare con la realizzazione del tondello, ma attendiamo il parere di qualcuno tecnicamente esperto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Tanto ormai l'ho pagato...:bash:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma potrebbe essere buono! In ogni caso se un perito te lo certifica come falso la casa d'aste, normalmente, se lo riprende.

Comunque, sappiamo che i tondelli delle monete fuse erano realizzati, oltre che "a grappoli", anche in serie (disegno allegato) e che i tondelli delle monete coniate erano realizzati per fusione. Considera che i quadrigati sono coevi delle monete fuse, e potresti dedurre che i tondelli dei quadrigati erano realizzati anch'essi in serie, il che spiegherebbe i tagli simmetrici. 

Immagino però che esistano studi specifici in materia, e sarebbe interessante sentire il parere di esperti ... magari @acraf

image033.jpg

L'immagine l'ho tratta da qui: http://www.fmboschetto.it/monete/costo.html

 

Link al commento
Condividi su altri siti


A me non convince mica tanto questa moneta, non tanto per i codoli, che comunque mi sembrano strani quanto per lo stile, la fattezza, il colore del metallo. Io la farei vedere da un perito dal vivo, perché se non è buona credo la casa d'aste se la debba prendere indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Scipio ha rinominato il titolo in Quadrigato 29/3
Supporter

Ho esaminato attentamente la moneta avendola in mano e direi che è buona. Niente bolle ingrandita X30, è d’argento e non è soberata (fatta leggera incisione sul bordo, chiedo perdono...). Le ossidazioni sotto hanno argento. La conservazione è quella che è ma per 80€ non credo di poter avere di meglio. Grazie dei consigli.

BBA5B6F0-A14F-4AA7-85AF-A731280D1F9D.png

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E questo è il risultato della ripulitura dalle incrostazioni...?

che dite?

46A5EB36-EB8B-44A7-8120-F4A6A4127DCC.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è un Crawford 28/3 (tavola IV n.5) e non un 29/3 (che ha la leggenda su tavoletta nella forma di un trapezio rovesciato).

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-RC/24

Allego altri due esempi di didramma con tracce del codolo di fusione nella preparazione del tondello.

 

Busso Peus 400.jpg

Bertolami 16.jpg

Modificato da legionario
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


I think you are really lucky to find such a wonderful coin at that price... Although it is always risky to trust Auction Houses blindly.. now that you are sure it’s authentic, I am really happy for you! Cheers..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Thank you! It’s been a lucky shot indeed...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.