Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1959 FDC


miza

Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti!

Presento una moneta considerata interessante nella monetazione della  Repubblica. Su questa moneta, qui sul forum si è discusso già molte volte. Considerata C. in alcuni cataloghi, mentre in altri R. Il numero di monete coniate è sicuramente alto: 4.005.000. Forse, secondo me è raro trovarla in FDC.

Quella che vado a postare è a mio parere un bel FDC. l'unico difetto,  è una piccola tacca sul mento al D/ appena visibile solo  con la lente...

Per il piacere della discussione e se vi fa piacere,  Vi invito a lasciare un vostro commento o parere sulla moneta.

1962639763_20lire1959..JPG.61b7e8ab36bc9a3051c22107b7c4b413.JPG217903755_20lire1959.JPG.01583f203a113e0c77ed7674b8364e49.JPG

 

 

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta sicuramente non ha circolato, potresti dirmi cos'è quell' alone sopra alla foglia a sinistra?.....

Per quanto riguarda la rarità, se di rarità si parla, direi che è raretta, Non comune se in stato zecca, ma che, comunque, si trova. Vedremo negli anni futuri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, cembruno5500 dice:

la moneta sicuramente non ha circolato, potresti dirmi cos'è quell' alone sopra alla foglia a sinistra?.....

Per quanto riguarda la rarità, se di rarità si parla, direi che è raretta, Non comune se in stato zecca, ma che, comunque, si trova. Vedremo negli anni futuri.

Ciao @cembruno5500  Devo riconoscere che il 20 lire è una delle monete più difficili da conservare, solo a guardarle diventano nere...

L'alone che menzionavi in alto a sinistra sopra la foglia, non è altro che la  colatura di qualche liquido che asciugandosi ha lasciato un piccolo alone che si è leggermente scurito. Senza lente si nota appena. 

La moneta è stata per anni in un comune oblo pinzato, ora l'ho inserita in bustina di acetato e spero che con il tempo non cambi colore come mi è capitato di osservare in altre monete dello stesso tipo. 

saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, miza dice:

La moneta è stata per anni in un comune oblo pinzato, ora l'ho inserita in bustina di acetato e spero che con il tempo non cambi colore come mi è capitato di osservare in altre monete dello stesso tipo.

l' hai sigillata?......con la sigillatrice, il tutto dipende dal luogo dove le conservi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, cembruno5500 dice:

l' hai sigillata?......con la sigillatrice, il tutto dipende dal luogo dove le conservi.

Buongiorno @cembruno5500

Come ti dicevo, l'ho inserita in una bustina di acetato e poi sigillata in oblo adesivo che chiude il tutto in modo ermetico e riposta in luogo abbastanza asciutto. Umidità al 55%.

Parliamo di monete della Repubblica e sappiamo che negli ultimi anni hanno perso notevole interesse da parte dei collezionisti. Personalmene, penso che sia una delle monetazioni che probabilmente sarà rivalutata nel tempo. La maggioranza di noi (anta)è cresciuto con essa...quindi non sarà dimenticata facilmente. Volevo chiderti: per tua esperienza e penso che Tu ne abbia tanta, cosa puoi dirmi sulla rarità di questa moneta? 

Grazie e buona giornata

Miza

Link al commento
Condividi su altri siti


la rarità del 20 lire del 59 è solamente in conservazione Stato Zecca , sempre se vogliamo chiamarla rarità perchè in giro (ai Convegni e alle varie aste si trovano facilmente).

Diciamo che le rarità sono ben altre e non sono nemmeno tanto convinto che nel prossimo futuro siano rivalutate (eccezione fatta per i due primi anni e le solite altre). Forse in un futuro lontanuccio quando noi non ci saremo più, ecco il perchè dobbiamo conservarle nel miglior modo possibile per lasciarle ai nuovi collezionisti che verranno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Complimenti bella moneta ed ottima conservazione.

Saluti Marfir

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta.Secondo me tra qualche anno si rivaluta. I pezzi coniati sono tanti... Fdc, periziata, e conservata a dovere tra qualche decennio ne troveremo poche. Solo a tenerle in mano perdono lustro. Materiale ostico quel bronzital.Acetato ottima soluzione. Con il passare del tempo se non son conservate bene perdono lustro quindi per me esemplari con lustro( naturale e non artificiale) saranno rare.Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Re di denari dice:

Bella moneta.... Con il passare del tempo se non son conservate bene perdono lustro quindi per me esemplari con lustro( naturale e non artificiale) saranno rare.Sbaglio?

Grazie

Lo spero vivamente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La moneta è  molto bella,io feci la Repubblica negli anni in cui finiva la lira e iniziava l'euro,in quel periodo  costavano molto più  di ora anche se sono passati tanti anni,ma questo calo ora Và estendendosi anche al regno,anche se questo non è  tanto spiegabile,stiamo a vedere,saluti Aldo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Marzio Baratti dice:

Secondo voi qual'è il prezzo giusto per un 20 lire del 59 in fdc?

Ciao @Marzio Baratti 

Frequentatori di convegni, e operatori del settore probabilmente sapranno rispondere alla tua domanda con maggiore precisione.

Dire quale sia il prezzo giusto è comunque difficile. Le aste ci insegnano che il prezzo giusto è quello che una persona è disposta a spendere per una cosa che piace o desidera. Quello che posso dire in base alla mia esperienza è questo: come già detto in altre discussioni, le monete della Repubblica non vivono il loro tempo migliore e per questo si riesce a strappare un prezzo molto ma molto inferiore a quello del catalogo. Siamo anche in un periodo dove si è alla ricerca della perfezione in una moneta, quindi ogni graffio o tacca sul metallo è una scusa per un ulteriore sconto.

Il 20 lire 1959, come detto sopra non è una rarità, come non lo è il 10 lire 1954, ma in stato di zecca sono ancora e speriamo rimangano interessanti...

Saluti

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, miza dice:

Ciao @Marzio Baratti 

Frequentatori di convegni, e operatori del settore probabilmente sapranno rispondere alla tua domanda con maggiore precisione.

Dire quale sia il prezzo giusto è comunque difficile. Le aste ci insegnano che il prezzo giusto è quello che una persona è disposta a spendere per una cosa che piace o desidera. Quello che posso dire in base alla mia esperienza è questo: come già detto in altre discussioni, le monete della Repubblica non vivono il loro tempo migliore e per questo si riesce a strappare un prezzo molto ma molto inferiore a quello del catalogo. Siamo anche in un periodo dove si è alla ricerca della perfezione in una moneta, quindi ogni graffio o tacca sul metallo è una scusa per un ulteriore sconto.

Il 20 lire 1959, come detto sopra non è una rarità, come non lo è il 10 lire 1954, ma in stato di zecca sono ancora e speriamo rimangano interessanti...

Saluti

Su ebay ce ne sono alcuni in vendita, io avevo intenzione di arrivare a spendere sui 35 euro per uno in fdc e mi chiedevo se era il prezzo giusto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se è  fdc è  più  che buono anni fa costava molto dipiù. 

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è fdc e fdc.... Se la moneta è perfetta e periziata 50-60 euro è il prezzo buono. Se la moneta è fdc con imperfezioni anche piccole 35 secondo me è un ottimo prezzo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/2/2019 alle 13:34, miza dice:

Buon pomeriggio a tutti!

Presento una moneta considerata interessante nella monetazione della  Repubblica. Su questa moneta, qui sul forum si è discusso già molte volte. Considerata C. in alcuni cataloghi, mentre in altri R. Il numero di monete coniate è sicuramente alto: 4.005.000. Forse, secondo me è raro trovarla in FDC.

Quella che vado a postare è a mio parere un bel FDC. l'unico difetto,  è una piccola tacca sul mento al D/ appena visibile solo  con la lente...

Per il piacere della discussione e se vi fa piacere,  Vi invito a lasciare un vostro commento o parere sulla moneta.

1962639763_20lire1959..JPG.61b7e8ab36bc9a3051c22107b7c4b413.JPG217903755_20lire1959.JPG.01583f203a113e0c77ed7674b8364e49.JPG

 

 

Ci sta il fdc.anche io sono in cerca di una come quella

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.