Vai al contenuto
IGNORED

Noob Question: Quali doppi vale la pena conservare?


Risposte migliori

Ciao a tutti,

mi scuso per la domanda certamente ingenua ma ho iniziato la collezione di euro circolati solo pochi giorni fa.?

Raziando i salvadanai di amici e parenti ho notato che le poche monete doppie che ho sono quasi tutte italiane (ovviamente), austriache, tedesche e spagnole.

Mi stavo chiedendo se valesse la pena conservarle nelle speranza di poterle scambiare in futuro con altri collezionisti, ma ho anche pensato che se le ho doppie io, che ho appena iniziato, sicuramente non serviranno  a chi fa la raccolta da anni.

Voi come fate?
Esiste una tiratura sotto la quale si conservano tutte le monete per gli scambi?
Sarebbe possibile vedere qualcuna delle vostre mancoliste per farmi un'idea della diffusione italiana di particolari monete?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto nel forum e nel collezionismo.

Studiare la diffusione a livello statale delle monete non è cosa semplice. Il modo migliore di farlo, benchè approssimativo, è proprio quello di armarsi di pazienza (sempre che si possa contare su quella degli altri :D) ed esaminare i portamonete e magari anche le casse dei negozi. Per il resto hai pensato bene: è inutile tenere da parte monete troppo comuni per gli scambi, al massimo ha senso farlo per quelle che capitano molto meno di frequente in circolazione da queste parti, ad esempio quelle degli stati baltici, e in ogni caso con quelle dei cosiddetti microstati (San Marino, Vaticano, Monaco, Andorra). Stesso discorso si potrebbe fare per i 2 € commemorativi.

Ma quello che contraddistingue il numismatico dal semplice collezionista per hobby è lo studio di ciò che stai iniziando a collezionare, l'euro, anche al di là della raccolta e l'osservazione dei singoli pezzi: la monetazione nel suo contesto storico e geopolitico. Eccoti qualche link utile per iniziare:

https://www.lamoneta.it/topic/118440-leuro-prima-delleuro/

https://www.lamoneta.it/topic/149302-i-simboli-europei-sulle-monete/

 

Modificato da ART
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio entrambi per i consigli. Ovviamente per  conoscere i livelli di diffusione da zona a zona ci vuole molta esperienza, speravo ci fosse una scorciatoia tipo “tirature sopra i 100 milioni di pezzi non vale la pena tenerli”...

Al momento ho solo deciso di eliminare le monete italiane emesse nel 2002, visto che viaggiano sopra il miliardo di pezzi mi sento molto sicuro della scelta. ehm... non ditemi che è meglio conservare anche quelli perché smetto subito la collezione?.

Per quanto riguarda le mancoliste non avete un posto in cui sono tutte pubblicate? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Fabblu dice:

Per quanto riguarda le mancoliste non avete un posto in cui sono tutte pubblicate?

Io non ne ho, vado a memoria o al massimo con qualche appunto su foglietti volanti :D

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Per farti un'idea della diffusione puoi seguire queste due discussioni 

 

Per le mancoliste puoi leggere  o meglio ancora pubblicare la lista di quello che vorresti scambiare nella sezione annunci https://www.lamoneta.it/forum/23-annunci-numismatici/, ma non credo però tu abbia ancora i requisiti (leggi prima il regolamento). 

Comunque se vuoi "collezionare" poco ti importa la tiratura o la rarità, se invece vuoi "conservare" con la speranza di ricavarci qualcosa, credo tu abbia sbagliato monetazione e soprattutto  approccio alla numismatica.

Modificato da cristianaprilia
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Fabblu dice:

Vi ringrazio entrambi per i consigli. Ovviamente per  conoscere i livelli di diffusione da zona a zona ci vuole molta esperienza, speravo ci fosse una scorciatoia tipo “tirature sopra i 100 milioni di pezzi non vale la pena tenerli”...

Al momento ho solo deciso di eliminare le monete italiane emesse nel 2002, visto che viaggiano sopra il miliardo di pezzi mi sento molto sicuro della scelta. ehm... non ditemi che è meglio conservare anche quelli perché smetto subito la collezione?.

Per quanto riguarda le mancoliste non avete un posto in cui sono tutte pubblicate? 

 

Da quel che capisco, ed ognuno è libero di fare ciò che vuole, cominci a collezionare le monete, tenendo conto di come sono le tirature e in base a quelle tieni le monete. Se sono sotto ad una certa tiratura vanno bene altrimenti no. Ripeto, ognuno fa quello che vuole con i propri soldi, ma visto che hai fatto una domanda, ti porgo la mia opinione: se inizi una collezione lo fai per il gusto ed il piacere di collezionare, se lo fai con l'ottica di avere un riscontro economico in futuro, è un'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Spezzo una lancia a favore del nostro nuovo amico. Lui ha parlato testualmente di "monete doppie". Quindi, da quel che capisco io, se vale la pena tenere qualsiasi doppione (immagino per scambi, e non per rivendite che non frutterebbero alcun guadagno) o se piuttosto non sia più utile tenere solo doppioni con tirature sotto una certa quota.

Per quel che mi riguarda, pur essendo oramai l'Euro diventato una delle mie attività minori, continuo a tenere quasi tutto ciò che trovo doppio (più per passatempo che per reali esigenze, visto che scambi non ne faccio praticamente più da anni), ma mentre su monete di bassa tiratura tengo qualsiasi quantitativo, su quelle più comuni mi accontento di avere 2 o 3 doppioni poi rimetto in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Paolino67 dice:

Lui ha parlato testualmente di "monete doppie".

Sì sì, solo per scambiarle mica per venderle. Ho proprio scritto “.... conservarle nelle speranza di poterle scambiare in futuro con altri collezionisti”.

Comunque credo che farò anch’io una scelta basata sulla tiratura. Ancora da decidere le quote ma il principio sarà “più è alta la tiratura è minore saranno le monete conservate per futuri scambi”. 

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 14/2/2019 alle 21:11, Fabblu dice:

Per quanto riguarda le mancoliste non avete un posto in cui sono tutte pubblicate? 

 

Puoi guardare gli annunci oppure, in base ai commenti e alle risposte nei topic citati (osservatorio ritrovamenti e osservatorio rarità), puoi contattare tramite messaggio privato gli utenti se scrivono che cercano una particolare moneta che hai o se tu cerchi una moneta che hanno loro, ovviamente è più comodo se si trovano utenti della propria zona ma è anche bello magari trovarsi ad un evento (mercatino di Lamoneta a Milano Cordusio la domenica mattina piuttosto che una delle mostre del settore) per fare lo scambio; magari scopri che tra i tuoi amici hai degli eurocollezionisti ed è una pacchia scambiare con loro, tra l'altro per aiutarmi a gestire la collezione io ho scaricato l'app (gratuita) Eurik ma mi dicono che ce ne sono altre valide. Buona collezione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.