Vai al contenuto
IGNORED

10 korone Ungheresi


solido

Risposte migliori

Buonasera vorrei sapere il peso esatto delle 10 korone ungheresi 1892. Vsito

Che la mia segna sulla bilancia  3,05 e diametro 19 mm. GRAZIE 

 

20190221_181745.jpg

20190221_181158.jpg

Modificato da solido
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
10 minuti fa, solido dice:

Buonasera vorrei sapere il peso esatto delle 10 korone ungheresi 1892. Vsito

Che la mia segna sulla bilancia  3,05 e diametro 19 mm. GRAZIE 

Ciao, è indicato questo peso ovunque:

33875.jpg.8f8cfe8d467961c0c1b7b850859574fa.jpg

Forse dovresti farla pesare da un orafo o da un farmacista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La mia bilancia pesa abbastanza bene 

, è  per questo che  domando ai più esperti perché non mi trovo con il peso 3,100g contro i 3,387g dichiarati

La moneta mi sembra buona in mano  , ma è il peso che non mi torna! 

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è sicuramente d'oro ma, al tempo stesso, potrebbe essere falsa. Mi è capitata una cosa del genere tempo fa con una sterlina, che qualcuno aveva portato al nostro Circolo numismatico per avere un parere. La moneta, di ottima fattura, aveva però un peso calante, non ricordo con precisione ma di pochi decimi, come in questo caso. Fatta vedere, come diceva il suo proprietario, in un negozio di compro-oro, gli avevano detto che era buona, ma lui non era convinto, e nemmeno noi. Alla fine, proprio quella sera, capitò un perito numismatico NIP che frequenta spesso il Circolo, e ci tolse ogni dubbio...moneta falsa. 

Se ne trovano molte di sterline così, la differenza di peso è minima, tale da passare inosservata se non si dispone di una bilancia di altissima precisione, ma quella minima differenza, moltiplicata per centinaia o migliaia di monete, fa un bel guadagno per il falsario :glare: E probabilmente anche il titolo dell'oro è leggermente calante.

Ora, che le sterline siano falsificate alla grande, non lo scopro certo io, non saprei dire però se avviene lo stesso anche con monete molto meno diffuse, come questa. Più che un orafo, dove comunque puoi sempre andare, io cercherei un perito della tua zona, o al peggio, se non ne conosci, visto che sei di Verona, aspetterei il prossimo Veronafil, e la porterei lì, dove sicuramente ci sarà qualcuno che potrà toglierti tutti i dubbi, spero per il meglio :)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.