Vai al contenuto
IGNORED

Ultimo acquisto 5 grani 1815...la migliore che tengo!


Risposte migliori

Adesso, Sirlad dice:

Complimenti @Asclepia, davvero un ottimo esemplare, non ne avevo mai visti di così belli.

Grazie @sirlad ...qualche esemplare salta fuori ma solo di tanto in tanto, sti tondelli son sempre difficili, io era un pezzo che ne cercavo uno gagliardo ma che non mi sfondasse le tasche...fatalità ora ce n'è un altro su un asta tedesca ma già la base è da pajura...

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=5722&category=189237&lot=4781942

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Asclepia dice:

Buonasera amici è da un pezzo che non aprivo una discussione per condividere una moneta, ma sta sera ho fatto na mezza follia (speso parecchio per le mie tasche) e mi sono aggiudicato questa...chi mi ha letto sa che adoro il rame e che colleziono i grani del 1814 1815 (1816 mi manca) per Ferd III... quello che mi sono cuccato sta sera è il miglior 5 grani del 15 che ho in collezione e sto giro non mi sono fatto sfuggire l'occasione me ne sarei pentito come è capitato altre volte mannaggia a me? (mi girano ancora per un 5 grani spl del 15 non acquistato su ma-shop tipo 3 anni fa?)...che ne pensate? Non del mio giramento di zebedei ma della moneta?... sono davvero graditi i vostri pareri. Grazie a chi dirà la sua!

image01462.jpg

 

Buongiorno, moneta di conservazione sopra la media... 

Complimenti... 

Vorrei chiederti cosa c'è sotto TAS di SECVRITAS alle rovescio? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno, moneta di conservazione sopra la media... 

Complimenti... 

Vorrei chiederti cosa c'è sotto TAS di SECVRITAS alle rovescio? 

Ciao @gennydbmoney! Grazie per l'apprezzamento...la moneta non è ancora in mano mia, ma da quello che vedo si tratta di incrostazioni verdi...dal colore pare che la moneta non sia mai stata pulita ma questo lo capirò meglio quando l'avrò tra le mie grinfie?...

Che conservazione le attribuite?? Vorrei sentire i vostri pareri...

Un'altra cosa...la considerate identica a questa?...la posizione di certi . (punti) è leggermente diversa...che dite?SAM_1460.thumb.JPG.f0bb5f48d969ced58b9c606b3f6d17e2.JPGSAM_1462.thumb.JPG.8236a18d44eb513b90f7bbecdfd5cd17.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Rocco68 dice:

Anche la S di SECVRITAS ha una diversa partenza

Le sigle V.B. sono più alte nella prima rispetto al trono della Securitas, nella prima sono al livello del ginocchio, nella seconda sotto al ginocchio.

Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, Asclepia dice:

Le sigle V.B. sono più alte nella prima rispetto al trono della Securitas, nella prima sono al livello del ginocchio, nella seconda sotto al ginocchio.

Quindi le terrai entrambe?

Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, Rocco68 dice:

Quindi le terrai entrambe?

?Certamente....ne ho 4 in collezione del 15 e son tutti diverse...non ho il testa piccola ma questo per dire che le varianti per il 15 sono di più delle 4 citate nel Gigante...la caccia continua... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, Asclepia dice:

Ciao @gennydbmoney! Grazie per l'apprezzamento...la moneta non è ancora in mano mia, ma da quello che vedo si tratta di incrostazioni verdi...dal colore pare che la moneta non sia mai stata pulita ma questo lo capirò meglio quando l'avrò tra le mie grinfie?...

Che conservazione le attribuite?? Vorrei sentire i vostri pareri...

Un'altra cosa...la considerate identica a questa?...la posizione di certi . (punti) è leggermente diversa...che dite?SAM_1460.thumb.JPG.f0bb5f48d969ced58b9c606b3f6d17e2.JPGSAM_1462.thumb.JPG.8236a18d44eb513b90f7bbecdfd5cd17.JPG

Buongiorno, non conosco questa tipologia monetale ne tantomeno i suoi difetti fisiologici quindi potrei commettere degli errori in fase di valutazione dello stato di conservazione, ma se proprio devo sbilanciarmi direi oltre lo  SPL per il dritto e quasi SPL per il rovescio, ovviamente giudicando da una foto... 

Per quanto riguarda la pulizia direi che il rovescio mi da'da pensare,quell'alone scuro sotto la scritta PVBLICAE e la macchia rossa su SECVRITAS proprio in prossimità dell'incrostazione verde mi portano a credere che qualcuno ha già provato di rimuovere quel verde che forse copriva ulteriormente la legenda,ripeto che giudico da una foto e quindi posso tranquillamente sbagliare, ad ogni modo trovarle in questa conservazione non è cosa da poco... Neanche per il portagli... 

Quando ne avrai la possibilità fai una foto del taglio... 

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao @Asclepia, complimenti per l'acquisto, gran bella moneta. Ho partecipato anch'io all'asta ma senza esagerare (ho già un bel 1815) :D

:offtopic:P.S. Se vuoi un 1816... basta chiedere

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, sicil_rex dice:

ciao @Asclepia, complimenti per l'acquisto, gran bella moneta. Ho partecipato anch'io all'asta ma senza esagerare (ho già un bel 1815) :D

:offtopic:P.S. Se vuoi un 1816... basta chiedere

Ciao @sicil_rex....grazie per l'apprezzamento?...eri tu quindi che rilanciavi????? Io invece un pò ho esagerato na bella botta al portafoglio ma una mezza follia ogni tanto ci sta...se ti va di postare il tuo 1815 io apprezzo di certo...per il 16 ti scrivo in pvt...cmq tra le poche del 16 che ho visto nessuna arriva al bb pieno sono sempre in bassa conservazione... 

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno, non conosco questa tipologia monetale ne tantomeno i suoi difetti fisiologici quindi potrei commettere degli errori in fase di valutazione dello stato di conservazione, ma se proprio devo sbilanciarmi direi oltre lo  SPL per il dritto e quasi SPL per il rovescio, ovviamente giudicando da una foto... 

Per quanto riguarda la pulizia direi che il rovescio mi da'da pensare,quell'alone scuro sotto la scritta PVBLICAE e la macchia rossa su SECVRITAS proprio in prossimità dell'incrostazione verde mi portano a credere che qualcuno ha già provato di rimuovere quel verde che forse copriva ulteriormente la legenda,ripeto che giudico da una foto e quindi posso tranquillamente sbagliare, ad ogni modo trovarle in questa conservazione non è cosa da poco... Neanche per il portagli... 

Quando ne avrai la possibilità fai una foto del taglio... 

Credo che non sia mai stata pulita per via del colore scuro, ma quando arriva capirò meglio...grazie per aver rotto il ghiaccio sulla conservazione?...nessun altro?? Poi vi dico come è stata classificata dal venditore...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Asclepia dice:

Ciao @sicil_rex....grazie per l'apprezzamento?...eri tu quindi che rilanciavi????? Io invece un pò ho esagerato na bella botta al portafoglio ma una mezza follia ogni tanto ci sta...se ti va di postare il tuo 1815 io apprezzo di certo...per il 16 ti scrivo in pvt...cmq tra le poche del 16 che ho visto nessuna arriva al bb pieno sono sempre in bassa conservazione... 

Per me il tuo 5 Grani è Mspl come conservazione.

Adesso però siamo anche curiosi di sapere questa, come tu la chiami, “follia” quanto ti è costata.

Se ti va di dircelo ovviamente.?

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Asclepia dice:

se ti va di postare il tuo 1815 io apprezzo di certo...

il mio è fotografato nel catalogo. Inferiore al tuo ma il tondello è più grande del solito e ha una bellissima patina che non si apprezza dalla foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, sicil_rex dice:

il mio è fotografato nel catalogo. Inferiore al tuo ma il tondello è più grande del solito e ha una bellissima patina che non si apprezza dalla foto.

Davvero una gran bella moneta...quanto più grande, ci fornisci i ponderali per completezza?

La seconda che ho postato io invece, è di peso abbondante ...ora non ho i dati sotto mano ma tipo 2/3 grammi in più della norma...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎28‎/‎02‎/‎2019 alle 11:40, Asclepia dice:

Davvero una gran bella moneta...quanto più grande, ci fornisci i ponderali per completezza?

Il diametro è di 31 mm e il peso di 16,23 grammi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
1 ora fa, sicil_rex dice:

Il diametro è di 31 mm e il peso di 16,23 grammi.

Grazie? io ho un 5 grani del 1814 che pesa 16,75g e misura pure quello 31mm... posto le foto..

p.s. la seconda che ho postato del 15, per completezza, pesa 15,32g diametro 30mm

Ste monete hanno delle belle oscillazioni.

SAM_3967.JPG

SAM_3968.JPG

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Rovescio... ma non me lo lascia carica' ...li mortacci de pippo...perchè?? Non riesco a ridurla più di così...dovrò rifare le foto appena posso?Vediamo se mi carica il contorno:::

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Contorno...nisba...ma da quando c'è un limite totale di kb??Dico non basta che una foto sia sotto na soglia ma si guarda il tot di kb caricabili?? E' na cosa giornaliera?? le foto son da 540kb come sempre e non avevo mai avuto problemi...buuuu

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.