Vai al contenuto
IGNORED

Le zecche italiane fino all'Unità - di L Travaini-2011


Risposte migliori

Buon giorno a tutti,

qualcuno nel forum ha quest'opera (2 volumi)? è un'opera utile per la consultazione /approfondimento numismatico o ha più un taglio storico/economico?

si sofferma più su alcune aree (es.: Lombardia/Piemonte) o è più generale?

grato di ricevere risposte

Enr

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, allego l'indice dell'opera così puoi farti un'idea degli argomenti trattati.

Tieni conto che le singole voci di zecca danno una visione generalista della zecca stessa: è utile per chi non conosce o conosce poco di quella zecca e vuole saperne qualcosa di più; ma è inutile per chi vuole approfondire la singola zecca.

Zecche italiane_Versione definitiva.pdf

Modificato da demonetis
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un’opera generale che si occupa di numismatica ma non di singole monete: non è, cioè un corpus o un catalogo. Personalmente la ritengo fondamentale - oltre alla parte introduttiva, per ogni zecca vi è una bibliografia- per chi si vuole avvicinare al settore medievale e moderno, ma questa è una opinione personale che sottende una certa idea di numismatica non da tutti condivisa.

Tutto dipende, quindi, da quello che si cerca.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse dovresti specificare meglio cosa cerchi. Se sei interessato a singole zecche, ad un territorio particolare o ad un certo periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, Liutprand dice:

Forse dovresti specificare meglio cosa cerchi. Se sei interessato a singole zecche, ad un territorio particolare o ad un certo periodo.

Vi ringrazio delle pronte e utili risposte.

per rispondere a @Liutprand : ultimamente mi sono imbattuto sulla rete in una interessantissima relazione di Luca Gianazza risalente al 2012 sulla zecca di Messerano. Vengono citate, per le attività di zecca simili, anche altre zecche tra cui Crevacuore, Maccagno ed altre di area Lombardo-veneta. Si fa anche menzione al testo della Travaini (per altro non commentato, poichè evidentemente si tratta di una presentazione che l'Autore avrà, immagino, commentato dal vivo). in realtà sono interessato più a queste zecche minori. Ovviamente una monografia per ognuna o per il gruppo delle zecche di imitazione/contraffazione sarebbe più mirata in senso puramente numismatico. Preferisco in effetti non soffermarmi troppo con un testo che, seppur molto completo e sicuramente importante, sia per certi versi un po'troppo dispersivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, se specifichi alcune zecche di tuo interesse potremmo suggerirti delle monografie mirate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @enriMO,

se vuole conoscere la storia e la bibliografia (aggiornata al 2010) delle zecche di suo interesse, allora credo che le convenga dare un’occhiata al volume curato dalla Travaini.

Tra l’altro, le voci delle zecche minori piemontesi che vuole approfondire sono state redatte, se non ricordo male, proprio da Gianazza.

Personalmente non credo che il termine “generalista” per indicare questo volume sia appropriato. Forse sarebbe più adeguato dire che i testi dei quali i due tomi si compongono danno una visione generale. ma era proprio questa l’intenzione dell’opera.

La bibliografia è approfondita, ma non in modo simile per tutte le zecche. Questo dipende per gran parte dei vari autori che hanno firmato le schede. 

Io le consiglio di consultarla. Se poi decidesse di comprarla (ma il prezzo è veramente alto), non credo farebbe un brutto acquisto, anzi.

Saluti, Teo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


direi di cominciare con Messerano (con Maccagno), Crevacuore e Casale, per cominciare, e già ce n'è?

mi chiedo e soprattutto vi chiedo: queste contraffazioni, per altro talvolta davvero belle stilisticamente, oltre all'indubbio valore storico e di ricerca, che valore hanno generalmente in termini di mercato rispetto agli omologhi originali?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 4/3/2019 alle 20:53, enriMO dice:

direi di cominciare con Messerano (con Maccagno), Crevacuore e Casale, per cominciare, e già ce n'è?

mi chiedo e soprattutto vi chiedo: queste contraffazioni, per altro talvolta davvero belle stilisticamente, oltre all'indubbio valore storico e di ricerca, che valore hanno generalmente in termini di mercato rispetto agli omologhi originali?

Se riesci a creare una collezione , un domani,potresti trovare qualcuno interessato a rilevarla .Le singole contraffazioni possono interessare chi colleziona tali Zecche .Ci potrebbe essere una piccola nicchia di mercato.Il tutto deve essere corroborato da uno studio

Salutoni

odjob 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.