Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Emanuele III: 5 Lire "effige Umberto I"


ilnumismatico

Risposte migliori

Staff

Ciao a tutti,

Quest'oggi vi presento un biglietto di stato, piccolino, dall'aspetto quasi anonimo ma per quanto ho visto, decisamente raro in buona qualità.
Rappresentava per un un piccolo cruccio... tipologicamente è l'unica che mi mancava (escludendo le costosissime 3: 500 e 1000 barbetti matrice, e 25 Lire effige Vittorio Emanuele III).
Comprarla o non comprarla? Mi son fatto questa domanda per molto tempo... tempo che trascorreva... trascorreva... (senza che alcun pezzo di gesta tipologia sbucasse fuori in BELLA qualità) senza trovare una risposta decisiva a questa mia domanda. Mentre cercavo la baia ed il web in cerca di notizie, passaggi o altro, per quello che riuscivo a vedere non era mai in bella conservazione (sulla baia sono comparsi esemplari dichiarati Spl o più, ma lasciavano, e lasciano, alquanto a desiderare).
Tutto ad un tratto è comparsa questa... ed è andata!

Nel corso del tempo ho imparato ad apprezzare il suo stile artistico, decisamente "retro" già per i canoni stilistici del nuovo millennio, specialmente grazie alla ventata di novità artistiche volute dal nuovo Re.
Mi piacerebbe ricevere molti pareri, anche i più disparati.
Quindi chiedo a tutti: Cosa ne pensate?
In merito a conservazione, valore di mercato e ricercatezza di questo specifico decreto, bellezza artistica e quant'altro vi viene in mente.
Chiamo in causa gli ottimi @petronius arbiter @ray-ban @jena @wstefano santo@nikita_ @PriamoB @loris1980 @Guysimpsons @jaconico @robindan77 e chiunque altro abbia piacere di esprimere un suo parere

grazie a tutti,

Fab

9315F.jpg

9315R.jpg

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Eccellente banconota con qualche minuscolo difettuccio che però non va ad intaccare tutta la sua bellezza, oserei dire 'Maestosa' seppur di piccole dimensioni. Non posso che farti i miei complimenti per aver messo nella tua collezione questo biglietto e di aver raggiunto un notevole traguardo.

Sappiamo bene che il valore di una banconota è legato alla conservazione, ed in certi biglietti, come in questo caso, ad una miglior conservazione non solo un maggior costo/valore, ma anche una maggiore rarità, per questo mi viene difficile quantificarne il valore, ci avviciniamo ai tre zeri, ma magari aspettiamo che ne pensano gli altri che interverranno.

Per la conservazione direi quasi/sup, ma come ben sai, non avendo la banconota in mano, posso solo ricavare il mio parere da quanto visualizzo a monitor.

Ancora Complimenti! :good:

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

C'è poco da aggiungere a quello detto da @nikita_, banconota fantastica, che dopo più di 100 anni è ancora bella fresca. Qualche piccolo segno del tempo, inevitabile, lo presenta (gli angoli non perfetti), ma per il resto "fantastica". Credo che una banconota così i tre zeri ci siano e anche li passi.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Hanno già detto tutto gli amici @nikita_ e @prtgzn non posso che associarmi.

Voglio solo evidenziare, come già fatto in altre circostanze, la bontà delle foto con le quali @ilnumismatico ci mostra i pezzi della sua collezione. Anche quelle fanno la differenza.

Complimenti.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per il nuovo entrato. Banconota del 1901, Classificata R da Crapanzano. All’epoca equivaleva a circa 22 euro. Dunque non proprio spiccioli. 

Se dovessi utilizzare un termine “ruberei” quello usato dal sempre ottimo Nikita, ovvero “Maestosa”.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente un ottimo pezzo...non posso che ribadire quello che ha detto chi mi ha preceduto...

Complimenti!!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che mi avete rubato tutti gli aggettivi, userò un nome: "INVIDIA!"

E complimenti davvero per l'acquisto! (sei riuscito a restare sotto i 400 euro?)

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
8 ore fa, PriamoB dice:

Voglio solo evidenziare, come già fatto in altre circostanze, la bontà delle foto con le quali @ilnumismatico ci mostra i pezzi della sua collezione. Anche quelle fanno la differenza.

Complimenti.

 

grazie sei molto gentile, ma queste sono semplici scansioni, per altro del venditore 

36 minuti fa, wstefano dice:

Visto che mi avete rubato tutti gli aggettivi, userò un nome: "INVIDIA!"

E complimenti davvero per l'acquisto! (sei riuscito a restare sotto i 400 euro?)

ecco, finalmente arriviamo alle note dolenti...

400€? secondo te? 

hai passaggi?

qualcuno ha un riferimento di un altro esemplare in simile qualità?

inoltre vi domando: quanto avreste speso? OVVIAMENTE tale domanda implica una risposta legata alla volontà di acquistarlo, quindi giocoforza si deve parlare di un prezzo REALE, non immaginario o preferibile (un conto è quanto si vorrebbe spendere in un ipotetico acquisto, un altro è VOLERLA acquisire, quindi fare i conti con la reperibilità, e il prezzo di mercato)

vi sarei grato se dareste pareri motivati con eventuali riferimenti anche passati qualora ne avete notizie. 

grazie a tutti per gli apprezzamenti, ma quello che più vorrei sapere da voi è un parere legato a quest'ultimo dettaglio prettamente veniale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

400€? secondo te? 

hai passaggi?

qualcuno ha un riferimento di un altro esemplare in simile qualità?

Secondo me per lo meno 600. In SUP o migliori sono banconote praticamente introvabili. Speravo che avessi fatto l'affarone...

Ti metto un paio di riferimenti ebay di qualche anno fa. Uno per tirarti su, uno per farti mangiare le mani ?

2.jpg

1.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Penso che il Dell'Ara Crodara del 1883 sia da escludere dal paragone, stiamo parlando di una banconota di V.Ema.III.

Hai per caso l'immagine più grande del secondo biglietto 1901 Dell'Ara Righetti? righ.jpg.ed61f798b3d8894f76baed33c5c7e451.jpg

 

 

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
Inviato (modificato)
8 ore fa, wstefano dice:

Secondo me per lo meno 600. In SUP o migliori sono banconote praticamente introvabili. Speravo che avessi fatto l'affarone...

Ti metto un paio di riferimenti ebay di qualche anno fa. Uno per tirarti su, uno per farti mangiare le mani ?

2.jpg

1.jpg

grazie per il riferimento!

allora, precisiamo subito una cosa, giusto per essere obiettivi.

punto primo: la classificazione generale è molto tendente a sovrastimare la conservazione, solitamente anche di molto, e non sono esenti da questo anche le aste pubbliche. generalmente chi perizia monete, non è pratico di come valutare una banconota, e lo scarto valutativo arriva anche ad un grado (se non di più).

punto secondo: Aste su ebay ne sono passate, tuttora ad esempio ci sono degli esemplari.

un qspl/spl (vedi punto uno, dalla foto sembra pure stirato) e chiede 550€

un'altra, dichiarata spl, a 699, con pieghe visibili. 

questo per dire quanto mi lascia perplesso il grado dichiarato di "spl+++ qfds" dichiarato dal venditore... con queste premesse, (e vedendo il grado dichiarato, da strapparmi più una risata che lasciarmi incuriosito) personalmente la lascerei stare, e direi anche  che 351€ difficilmente rappresentano un "affare". (se fosse stato un affare, il venditore avrebbe protetto la banconota con qualche rilancio da parte del classico amico. ti pare, con i tempi che corrono,  avrebbe lasciato in vendita a quella cifra un decreto così raro in quella conservazione)?

questa è la situazione, situazione che si ripete sia nel tempo, che per tutte le altre tipologie. 

Per cui, quando scrivevo "quanto paghereste", sottintendevo sia confrontarsi con questa situazione stagnante, ma anche con il SINCERO desiderio di VOLER COMPRARE questa banconota. 

quindi, alla luce di tutto, secondo voi, A VOLERLA COMPRARE, quanto bisognerebbe pagarla?

Preciso che questa banconota è valutata SUP, con leggere grinze da conteggio, pochissimo sporco raccolto, angoli superiori arrotondati di cui uno anche un po intaccato, ma senza piega centrale, con ancora la brillantezza di stampa.

Scusate la pedanteria, la pignoleria e la testardaggine, ma credo fortemente che per imparare tutti, ed offrire al contempo  "spessore" alle discussioni, sia basilare andare a fondo alle questioni confrontandosi con la situazione (triste) del mercato ma anche con la oggettiva difficoltà di reperimento di certi esemplari (come questa tipologia) in certe conservazioni. 

grazie a tutti se vorrete continuare a partecipare a questa discussione (tra l'altro, sul forum ho visto e di questa tipologia, con questo decreto,  si parla davvero pochissimo)

 

grazie a tutti

fab

EDIT: aggiungo questa discussione, vecchia ma utile.
la banconota oggetto del post era stata acquisita per 101€ in conservazione tra il MB ed il qBB

La seconda è un ottimo BB
 

 

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao! Ho aspettato un po‘ a rispondere perché volevo vedere come finiva questa Dall‘Ara Pia.

https://www.ebay.it/itm/ITALY-RARE-KINGDOM-NOTE-5-LIRE-06-08-1889-PICK-18b-NICE-EX-FINE-/223431672087

che è messa molto peggio della tua (forse spl?) ma è andata via a 350 dollari.

considerando che questa tipologia è più rara della dall‘ara righetti io credo che per la tua 6-700 euro sarebbero un prezzo equo. 

mia opinione ovviamente ?

 

PS Nikita, no, purtroppo non ho un immagina migliore.

Modificato da wstefano
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
7 ore fa, wstefano dice:

Ciao! Ho aspettato un po‘ a rispondere perché volevo vedere come finiva questa Dall‘Ara Pia.

https://www.ebay.it/itm/ITALY-RARE-KINGDOM-NOTE-5-LIRE-06-08-1889-PICK-18b-NICE-EX-FINE-/223431672087

che è messa molto peggio della tua (forse spl?) ma è andata via a 350 dollari.

considerando che questa tipologia è più rara della dall‘ara righetti io credo che per la tua 6-700 euro sarebbero un prezzo equo. 

mia opinione ovviamente ?

 

PS Nikita, no, purtroppo non ho un immagina migliore.

Grazie Stefano per la tua analisi ed il passaggio d'asta, cmq molto utile lo stesso.
Mi fa piacere che ci troviamo d'accordo sulla rarità. E' un dettaglio non scontato, visto che stranamente sul catalogo è evidenziato il contrario.
Col prezzo da te intuito, ci siamo quasi ;) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti bellissima banconota,per una emissione molto rara che solitamente si trova in conservazioni scarse,con presenza di trattamenti,colori sbiaditi,ingiallimenti, sporco,ruggine ecc,la tua fatta eccezione per i bordi arrotondati non manifesta altri grossi problemi,veramente una ottima banconota,considerando la rarità per me ci aggiriamo tranquillamente sui 700 euro.

 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Grazie a tutti per la vostra partecipazione :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 anni dopo...
Staff

Visto che è un'integrazione del topic in oggetto proseguo questa mia discussione senza aprirne una nuova.
Tenevo d'occhio l'asta in merito a un esemplare di questa stessa tipologia, sul noto sito, iniziata dal noto commerciante in cartamoneta.

https://www.ebay.it/itm/5-LIRE-BIGLIETTO-DI-STATO-EFFIGE-UMBERTO-I-04-09-1901-qBB/224399701434?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

L'esemplare (per future consultazioni allego le belle scansioni del bravo venditore), per me, rimane nel range dell'MB visto il forellino centrale, le profonde pieghe che hanno vistosamente intaccato la carta e il timbro nel retro. Tuttavia rimane un esemplare ampiamente collezionabile, viste le peculiarità non indifferenti di essere senza fori, scritte e parti mancanti.
Ma veniamo al dunque...
È catalogata come Rara dal Crapanzano / Giulianini / Vendemia.
Per il mio esemplare ho aspettato qualche annetto per trovarla nella conservazione voluta (potete vedere le foto allegate nel primo post), ma ho continuato a monitorare il mercato anche dopo l'acquisizione.
Devo dire che già come tipologia è abbastanza "timida" nell'affacciarsi sul mercato, ma come decreto è davvero ostico da trovare, e ciò indipendentemente dalla conservazione che mediamente si attesta su questi livelli, con punte di "eccezionalità" per bei Bb (o Bb/Spl).

Questa che allego ora ha realizzato ben 154€ più spese (quindi 160€); Direi cifra di tutto rispetto per un bigliettino di dimensioni comunque ridotte. Io penso che sia decisamente che un solo grado di rarità gli stia stretto...
Inoltre il prezzo realizzato mi fa capire che se è vero che il mercato della cartamoneta rimane un po secondario in confronto con quello delle monete, per biglietti ostici collezionisti disposti a investire "qualche risorsa" ce ne sono. Cosa ne pensate?
Nel frattempo avete trovato altri passaggi per questa banconota?
@nikita_ @ray-ban @PriamoB @petronius arbiter @jaconico e chiunque altro voglia intervenire.
Grazie,
Un caro saluto a tutti,

Fab

s-l1600 (1).jpg

s-l1600 (2).jpg

s-l1600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera a tutti e buona Pasqua!

Mi ero promesso di non vantarmene finché non l’avessi avuta tra le mani ma visto che provochi... ??

Questa l’ho comprata in US a maggio scorso. Purtroppo causa covid la mia amica che vive a Philadelphia non me l’ha potuta ancora portare. Forse questa estate... ?‍♂️

Credo che sia un Mb. Ma per 90 dollari non posso pretendere di più  ?

 

585C7819-1BA2-4653-9854-A1F934ED274D.jpeg

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Premetto che non ho visto altri 5 lire del 1901, penso che la cifra che ha raggiunto va oltre un'ordinaria aspettativa, per un biglietto simile (mb+ od altro che dir si voglia) con un vistoso timbro (fortunatamente al retro) forse non coevo è una eccezionalità.

Il collezionista (o rivenditore/procacciatore) che ha rivolto la sua attenzione su quella precisa ed ostica emissione avrà avuto le sue buone ragioni.

La reperibilità è più difficoltosa delle sue gemelle di fine '800? sicuro, ci sarebbe da convertire il suo grado di rarità da R a R2? ok, ma non mi sembra un fattore importante e determinante, infatti non ha fermato l'acquirente di arrivare ugualmente a quella cifra, se poi è un dato che dovrebbe solamente servire per ritoccare verso l'alto i valori di catalogo di quella specifica serie è un'altra storia.

Magari il fatto che sia l'unica 5 lire con la figura di Umberto I ad essere annoverata tra i biglietti prodotti sotto V.Emanuele III ha fatto la sua parte, chi lo sa?

 

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 ore fa, jaconico dice:

Onestamente sono sempre stato scettico nella classificazione di rarità che gli è stata attribuita. Non se ne vedono molte in giro, tutt’altro. A me manca 

Manca anche a me (purtroppo non è l'unica italiana che ancora mi manca... ?) e, con rispetto parlando, mi sa che mi mancherà ancora a lungo: a quel prezzo ho centinaia di candidate mondiali che la precedono nella wish list.

Modificato da Orodicarta
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Orodicarta dice:

Manca anche a me (purtroppo non è l'unica italiana che ancora mi manca... ?) e, con rispetto parlando, mi sa che mi mancherà ancora a lungo: a quel prezzo ho centinaia di candidate mondiali che la precedono nella wish list.

Questione di priorità. Ovviamente se collezioni un po’ tutto il mondo questa parte dalle retrovie. ? io attualmente a parte mettere da parte una banconota per stato, colleziono le banconote di Malta ?? comunque i maggiori sforzi economici sono incentrato sulle italiane. Queste 5 lire saranno un dente molto avvelenato quando dovrò acquistarlo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, jaconico dice:

Questione di priorità. Ovviamente se collezioni un po’ tutto il mondo questa parte dalle retrovie. ? io attualmente a parte mettere da parte una banconota per stato, colleziono le banconote di Malta ?? comunque i maggiori sforzi economici sono incentrato sulle italiane. Queste 5 lire saranno un dente molto avvelenato quando dovrò acquistarlo ?

Già, poi non è detto che un giorno la compri pure io, per ora la priorità è, più che altro, mettere il piatto in tavola (lavorerei nel turismo, in teoria.. ?)

Link al commento
Condividi su altri siti


Due parole sulla rarità e i valori di mercato di questa banconota.

Il Gigante, ho l'edizione del 2018, gli attribuisce un bel R3, troppo? Da quello che scrivete in merito alla sua reperibilità sul mercato parrebbe di no, ma è certo che da un R a un R3 c'è una bella differenza...un salomonico R2 mi pare più adeguato.

Come da mia abitudine ho fatto un confronto tra i valori di mercato riportati sul Crapanzano 2002, una delle prime edizioni dell'era Euro, perdonatemi il gioco di parole, e il 2020. Nella conservazione MB, la banconota ha perso all'incirca il 30% del suo valore (150 nel 2002, 100 nel 2020) mentre dallo Spl in avanti ha mantenuto, grossomodo, la sua quotazione incrementandola di qualche decina di euro. Questo cosa ci dice: forse le basse conservazioni non sono poi così introvabili rispetto alle altre? Da quello che scrivete non parrebbe così... i misteri del mercato numismatico. 

Termino con i valori di mercato del Gigante, in questo caso ho solamente l'edizione del 2018, che si allinenano con il Crapanzano 2020, o viceversa.

Saluti.

 

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.