Vai al contenuto
IGNORED

CHE SARA'?


elledi

Risposte migliori

Supporter

Ciao

sembra un morso per cavalli.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
24 minuti fa, Cato_maior dice:

Forse uno strumento agricolo per animali?

Buona serata

E' la prima cosa alla quale ho pensato anch'io; la composizione dell'oggetto, nel suo insieme, così snodato e con quei ganci chiusi alle estremità dell'elemento inferiore, ai quali, probabilmente, venivano attaccate altre catenelle, mi ha fatto pensare ad un elemento di un attrezzo agricolo più grande, come un aratro o un giogo.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, 417sonia dice:

Buona serata

E' la prima cosa alla quale ho pensato anch'io; la composizione dell'oggetto, nel suo insieme, così snodato e con quei ganci chiusi alle estremità dell'elemento inferiore, ai quali, probabilmente, venivano attaccate altre catenelle, mi ha fatto pensare ad un elemento di un attrezzo agricolo più grande, come un aratro o un giogo.

saluti

luciano

Credo piuttosto , viste le dimensioni contenute e la raffinatezza della catenella ,sia qualcosa legato alla sfera domestica .

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, 417sonia dice:

Buona serata

E' la prima cosa alla quale ho pensato anch'io; la composizione dell'oggetto, nel suo insieme, così snodato e con quei ganci chiusi alle estremità dell'elemento inferiore, ai quali, probabilmente, venivano attaccate altre catenelle, mi ha fatto pensare ad un elemento di un attrezzo agricolo più grande, come un aratro o un giogo.

saluti

luciano

Esattamente... un giogo offerto come dono a qualche divinità con fini propiziatori, il che spiegherebbe la fattura elaborata come ha fatto notare puntualmente @adelchi

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Guardando la fattura e la patina il pezzo è molto recente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, adelchi dice:

Ti chiederei di definire meglio la tua affermazione .

A mio parere il pezzo fotografato da elledi è di fattura recente e non antico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve , piu' che discutere se l' oggetto sia autentico o una riproduzione , come nel Forum si fa per le monete antiche , anche perché l' oggetto di comparazione postato da @adelchi e' simile ma non identico , per cui non e' detto che sia di epoca antica etrusca o romana , mi sembra troppo ben conservato per avere ben oltre 2000 anni , chiederei invece a @elledi , se e' stato trovato , nel caso dove , oppure acquistato o altro , dalla risposta si potrebbe forse capire meglio .

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
12 minuti fa, adelchi dice:

Perche' ? Su quali basi affermi cio' ?

Principalmente dalla patina e anche dal foro che mi sembra recente.

IMG_20190306_182110.thumb.jpg.34fccf02923f4156797b4d2c4d767f11.jpg

Modificato da palpi62
Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque : vediamo di esaminare questo oggetto ,cominciamo dalla "fattura",non ci vedo niente di incongruo ,la conservazione ottima e' tipica dei manufatti in giacitura primaria ma puo' benissimo darsi che una fortuita situazione ne abbia preservato lo stato.

La patina: o meglio l'assenza di patina ,anche qui le probabilita' giocano a favore di una eventuale autenticita' infatti molti sono I reperti che non ne hanno traccia ,finanche le monete , basta che la giacitura sia avvenuta in acqua o in ambiente privo di ossigeno ed ecco oggetti che appaiono come nuovi.

Il foro :un foro e' un foro ,forse che I romani non erano in grado di praticare un foro nel bronzo? Se ti sembra troppo regolare calcola che l'anello ivi inserito ne ha modellato e regolarizzato il cavedio semplicemente per attrito.

Nota anche la martellatura a freddo che ha sagomato I due "bilancieri " chiaramente una tecnica arcaica.

Ultima, ma veramente dirimente, la catenella : una lavorazione notevole ,quasi da oreficeria ,tipica comunque dei sistemi di sospensione di lucerne ,lanterne o "pendilia " varie ,oltretutto tipologia mai piu' vista nei secoli seguenti.

Mi pare che il manufatto in questione non presenti particolari problemi di identificazione o autenticita' alla luce delle evidenze e dei confronti presentati ,poi se vogliamo continuare a negare l'evidenza con dei "a mio parere" facciamolo pure ma bisogna avere "bu tep " ,come diceva  il mio Babbo.

Credo anche che difficilmente @elledi ci fornira'la provenienza ,avendo soddisfatto la sua curiosita' ,per lui ,la questione e' chiusa.

Di seguito altri esempi.

Adelchi

 

 

Screenshot_2019-03-07-20-28-00.jpeg

Screenshot_2019-03-07-20-28-50.jpeg

Screenshot_2019-03-07-20-29-20.jpeg

Modificato da adelchi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che la catenella non sia nella posizione originale e che sia stata "aggangiata" all'occhio di sx. Infatti l'anello di sx,  che lega la catenella al braccio, è leggermente aperta e non chiuso come quello di dx.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, prtgzn dice:

Penso che la catenella non sia nella posizione originale e che sia stata "aggangiata" all'occhio di sx. Infatti l'anello di sx,  che lega la catenella al braccio, è leggermente aperta e non chiuso come quello di dx.

Infatti , il che fa supporre essere un oggetto di riproduzione , forse in ferro , in fattura recente ; questo spiegherebbe anche la mancanza di patina se l' oggetto fosse antico e in bronzo .

Il silenzio di @elledi circa la provenienza dell' oggetto non aiuta a risolvere il caso .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 7/3/2019 alle 11:05, Legio II Italica dice:

Salve , piu' che discutere se l' oggetto sia autentico o una riproduzione , come nel Forum si fa per le monete antiche , anche perché l' oggetto di comparazione postato da @adelchi e' simile ma non identico , per cui non e' detto che sia di epoca antica etrusca o romana , mi sembra troppo ben conservato per avere ben oltre 2000 anni , chiederei invece a @elledi , se e' stato trovato , nel caso dove , oppure acquistato o altro , dalla risposta si potrebbe forse capire meglio .

Trovato circa 40 anni fa da mio suocero in Toscana durante lavori di sminamento. Pulito e poi buttato in soffitta. Vorrei, se interessa, inviarlo a qualche museo etrusco della Toscana ma non so se potrebbe essere accettato

 

3 ore fa, Legio II Italica dice:

Infatti , il che fa supporre essere un oggetto di riproduzione , forse in ferro , in fattura recente ; questo spiegherebbe anche la mancanza di patina se l' oggetto fosse antico e in bronzo .

Il silenzio di @elledi circa la provenienza dell' oggetto non aiuta a risolvere il caso .

 

Adesso, elledi dice:

Trovato circa 40 anni fa da mio suocero in Toscana durante lavori di sminamento. Pulito e poi buttato in soffitta. Vorrei, se interessa, inviarlo a qualche museo etrusco della Toscana ma non so se potrebbe essere accettato

 

 

Scusate,,,forte influenza ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.