agrippa Inviato 15 Gennaio, 2007 #1 Inviato 15 Gennaio, 2007 Lo metto perche merita esser studiato. Questo è il genere che non si vede mai in rete...e raramente su qualche catalogo d'asta. agrì Cita
Claudius Inviato 15 Gennaio, 2007 #2 Inviato 15 Gennaio, 2007 (modificato) Ciao Agri :) beccato (sai io e Claudio più o meno siamo cugini) Allora restituzione per Claudio da parte di Tito diritto TI CLAVDIVS CAESAR AVG PM TR P IMP testa di Claudio laureata a destra rovescio IMP T VESP AVG REST la Costanzia in piedi verso sinistra si porta la mano destra alla bocca e con la sinistra alzata mostra uno "spear" (che non ho mai capito bene cosa sia un'asta con un trofeo, una lancia, un giavellotto?) RIC II 240 Roma 80/81 :) :) Bellissima... :D Modificato 15 Gennaio, 2007 da Claudius Cita
Claudius Inviato 15 Gennaio, 2007 #4 Inviato 15 Gennaio, 2007 (modificato) Grazie Numes :) il problema è che spesso parlando di spear i cataloghi anglosassoni indicano cose che hanno poco della lancia tradizionale, per questo avanzavo dei dubbi :) in questo caso però si tratta di una lancia, esattamente come la sua omologa Costantia sull'asse di Claudio :) Modificato 15 Gennaio, 2007 da Claudius Cita
mazzarello silvio Inviato 17 Gennaio, 2007 Supporter #5 Inviato 17 Gennaio, 2007 ciao ragazzi vi posto la mia variante della moneta di restituzione di tito per claudio. trovo monto interessanti le monete di restituzione in quanto dimostrano che per un certo periodo c'e' stata molta considerazione e venerazione per gli imperatori e generali (almeno per alcuni) che hanno fatto la storia di roma. nella mia collezzione ho parecchie monete di restituzione che vanno da augusto a germanico a claudio e a nerva, almeno per i nominali minori dupondi e assi, per i sesterzi ci penserò più avanti visto il prezzo poco abbordabile almeno per me. Cita
crivoz Inviato 18 Gennaio, 2007 #7 Inviato 18 Gennaio, 2007 Agrì, il tuo Claudio ha un ritratto fantastico. Sembra quasi un Germanico... Ed e' strano perche' invece le Restituzioni di Germanico hanno ritratti molto diversi e con testa piu' rotonda.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..