Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, e grazie in anticipo.

Grazie al prezioso contributo di questo magnifico forum, seppur neofita, credo di aver riconosciuto in questa moneta una seconda versione di riconio della zecca di Roma. Come prima foto il retro che mi sembra più utile.

Se mi confermerete l'identificazione vorrei cortesemente anche avere un parere valutativo: credo di aver capito che in generale tutti i ricono abbiano uno scarso valore, ma sulla rarità della seconda versione non ho trovato nulla.

Per essere trasparenti, monetizzerò, ma desidero che le monete vadano in mano, possibilmente, ad appassionati; ecco perchè cerco prima di approfondire io. 

Grazie, Theo

Dimenticavo,  peso 27.90   diametro circa 40mm

DSC_0204picc.jpg

DSC_0202.jpg

Modificato da Theo

Inviato

a mio parere si tratta di uno dei tanti talleri che ancora si trovano in giro; non sembra "romano" poichè presenta il bordo con tracce di orlettatura e non è "sfuggente".

Conservazione BB scarso, corone e capelli lisci. Valore direi 20 euro circa.

saluti

Inviato

Grazie, allora non ci ho capito molto ?

Mi era sfuggito il particolare del bordo sgfuggente, forse troppo attento a cercare le piumette ;)   ma sullo scudo piccolo a retro i 2 punti non ci sono, forse consumati?

• ADMIN
Staff
Inviato

i pallini su cui poggiano le due croci che sormontano le corone nel Roma sono piú grandi

Inviato

qui c'è la lista del catalogo hafner con le varianti del tallero, purtroppo non vedo la scheda della variante Roma che dovrebbe essere l'Hafner 68 e non capisco perchè, una volta c'era

http://www.theresia.name/en/svariants.html

• ADMIN
Staff
Inviato

L'Hafner contiene pero qualche errore e addirittura nella nuova edizione sbaglia completamente la foto del Roma.

In attesa del @libeccio Io ti suggerirei anche questo sito:

http://www.numismatik-cafe.at/gallery/album.php?album_id=989

Inviato

Ok, se sbaglia l'Hafner non  mi devo vergognare troppo ?  

Inviato

Se ti riferisci ai due puntini sfalsati nella fascia centrale dello stemma piccolo sono presenti solo nei talleri coniati a Vienna tra il 1890 e il 1900

19 ore fa, Theo dice:

Grazie, allora non ci ho capito molto ?

Mi era sfuggito il particolare del bordo sgfuggente, forse troppo attento a cercare le piumette ;)   ma sullo scudo piccolo a retro i 2 punti non ci sono, forse consumati?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.