Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio, pareri... strana moneta


Risposte migliori

Buongiorno, volevo porre alla vostra attenzione una particolare moneta (o probabilmente medaglia commemorativa), che ho casualmente ritrovato in casa. L'anno è il 1884, ed inciso c'è scritto xxv anniversario del risorgimento italiano, risale a vitt.em. II, e penso che sia una moneta che venne assegnata in ogni provincia del mezzogiorno, visto che sulla mia è inciso "Fontegreca", una piccolissima provincia di caserta... Ringrazio in anticipo chiunque sappia darmi ulteriori informazioni...

http://img171.imageshack.us/my.php?image=dscn52980001dg4.jpg

http://img171.imageshack.us/my.php?image=dscn53010001wo0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante...e sicuramente una medaglia e non una moneta.

Bella l'immagine sul dritto, quel "leone" (??)

Purtroppo non so darte piu precisioni...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, molto strana in effetti, corpo animale, testa d'uomo con maschera, e scudo dei Savoia sulla schiena... Era strana per me che di numismatica non so quasi nulla, immagino per voi... La cosa che mi incuriosisce di più è comunque l'incisione "fontegreca" sul retro, non so se sia un'incisione della zecca, fatta per caratterizzare il luogo di assegnazione della medaglia, o se sia una posteriore incisione fatta dal possessore che l'ha ricevuta... Sulla prima ipotesi dubito perchè si tratta di una provincia molto piccola, 850 abitanti... non penso abbiano inciso il nome anche di province così isolate... voi che ne dite?

secondo me M.Fontegreca è il cognome del "cooperatore" a cui è stata data questa medaglia.

Probabile... c'è però da considerare che la medaglia era di mia nonna, che a fontegreca c'è nata e c'ha vissuto, e così i suoi avi, quindi di sicuro è stata presa in quella zona. A meno che tale M.Fontegreca non sia stato una persona molto importante del paese, primo sindaco, fondatore, non saprei...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti a Matapan per l'identificazione : non è certo un pezzo comune!

La trovo particolarmente interessante perché è irridente, dal collo del volto mascherato pende una catena e la maschera non è certo elogiativa, suggerisce le sembianze di un animale, e lo scudo sabaudo sulla schiena è volutamente così vistoso...

Insomma, una medaglia "contro".....

Gran bel pezzo, molto curioso e di impostazione non certo comune. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un collezionista, quindi per quanto il pezzo possa essere interessante penso che tenerlo o darlo via mi sia indifferente... Che valore può avere approssimativamente? Sul sito che mi è stato gentilmente linkato ho controllato, ma essendo stata la medaglia venduta non compariva nemmeno il valore...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

perfetta con nastro non originale diciamo 40-50eu.

di più con nastro originale d' epoca e con l' incisione del nome.

ma sfortunatamente nel tuo caso vi son evidenti danni ( in particolare mancanza del sostegno per il nastrino) che rendono il valore collezionistico particolarmente basso..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.