piergi00 Inviato 17 Marzo, 2019 #1 Inviato 17 Marzo, 2019 Questa mattina al Circolo Numismatico Torinese mi hanno portato questo campionario della ditta : Cogne Acciai Speciali che produceva i tondelli per la Zecca del Regno d'Italia e in seguito per il Vaticano. Qualcuno ha informazioni su queste serie . Grazie p.s. le monete sono tutte magnetiche 2 Cita
piergi00 Inviato 17 Marzo, 2019 Autore #2 Inviato 17 Marzo, 2019 (modificato) Sono solo tre immagini . Le altre le ho eliminate in quanto doppie @uzifox Modificato 18 Marzo, 2019 da piergi00 Cita
prtgzn Inviato 17 Marzo, 2019 #3 Inviato 17 Marzo, 2019 Con l'acciaio di Cogne è stato coniato il 10 centesimi IMPERO definito sperimentale. Il Gigante la riporta come coniazione della Repubblica Sociale. Puoi fare le foto anche dell'altra parte. Cita
uzifox Inviato 17 Marzo, 2019 #4 Inviato 17 Marzo, 2019 53 minuti fa, piergi00 dice: Sono solo due immagini . Le altre le ho eliminate in quanto doppie @uzifox Sul rovescio i tondelli non hanno nessuna raffigurazione? Comunque è un bel set molto interessante e significativo. Complimenti per averlo messo in collezione Saluti Simone Cita
piergi00 Inviato 17 Marzo, 2019 Autore #5 Inviato 17 Marzo, 2019 Sono normali monete del Regno con D/ e R/. La curiosita' consiste nella confezione e nella dicitura Cita
cembruno5500 Inviato 18 Marzo, 2019 #6 Inviato 18 Marzo, 2019 20 ore fa, piergi00 dice: La curiosita' consiste nella confezione e nella dicitura esatto, ma non uscirono dallo Stabilimento Cogne (di Aosta) confezionate, ma in sacchi. Penso piuttosto a qualche confezione omaggio per Politici e/o militari. bravo Pier Cita Awards
417sonia Inviato 18 Marzo, 2019 Supporter #7 Inviato 18 Marzo, 2019 Ciao! Complimenti, confezione molto particolare ed interessante. saluti luciano Cita
viganò Inviato 23 Marzo, 2019 #8 Inviato 23 Marzo, 2019 Buonasera a tutti. Secondo voi la confezione è coeva alle monete? Non ritenete possa essere stata predisposta successivamente, come ricordo "storico" circa l'attività dello stabilimento: in fondo le monete potrebbero essere molto comuni.... Le monete in quale stato di conservazione si trovano? Un saluto e grazie per le risposte. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..